Geppo Inviato 18 Ottobre 2010 Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 Quest'oggi passeggiando nel bosco, ho raccolto questi esemplari che sembrano differenziare dal boletus badius, sono i badius-rufus?, solo i tubuli si macchiavano al tatto, il gambo non virava come colore.Grazie x l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 18 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 Aggiungo questo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 18 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 E questa grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 18 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 Dimenticavo, habitat tra castagni e quercia.Salutoni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 19 Ottobre 2010 Condividi Inviato 19 Ottobre 2010 Da ciò che ho letto la principale differenza fra i due sta nell'assenza di viraggio sui pori, e nella presenza di gambo reticolato, che non mi sembra di notare anche se le foto sono leggermente sfocate. Quindi fra i due direi che si tratta di Badius. Ovviamente si aspettano gli esperti, io ho solo dato un' occhiata in giro :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 19 Ottobre 2010 Condividi Inviato 19 Ottobre 2010 Badius 100%! sono quelli che definisco con portamento porcinesco! Testa molto vellutata, fungo sodo e compatto, con gambo abbastanza grosso, e forte odore fruttato! ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 19 Ottobre 2010 Condividi Inviato 19 Ottobre 2010 Direi badius anche io, nei boschi in 'sto periodo c'è quasi solo di quelli Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 19 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2010 Grazie a tutti x la conferma, avendo un gambo cosi' robusto e cosi' sodi mi sembravano un'altra sub-specie, comunque gia' tagliati e messi a seccare.Salutoni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati