Lupo del salento Inviato 21 Ottobre 2010 Condividi Inviato 21 Ottobre 2010 In anticipo sulla stagione (ovviamente nel salento ) Da conoscere, visto che qualcuno lo mangia, per evitare tragici errori scambiandolo con un cortinario velenoso. Ho provato anni or sono a mangiarlo mi è rimasto impresso come un fungo viscido mollicico e nero perciò ora lo guardo e basta e consiglio di fare altrettanto Alcune foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2010 ancora lui stessi esemplari inquadrature diverse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2010 the last one and bye Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 21 Ottobre 2010 Condividi Inviato 21 Ottobre 2010 Arturo qualche anno fa, in occasione della mia rassegna sui funghi di pineta, preparai una scheda su questo fungo e anch'io ebbi la necessità di far presente la pericolosa somiglianza con i famigerati cortinari velenosi mortali grazie di averlo ricordato perchè di questi tempi nelle pinete abbonda e non sono poche le persone che lo raccolgono ... perchè poi? proprio non so Rossano http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...c=18120&hl= Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Ottobre 2010 Condividi Inviato 21 Ottobre 2010 Ammazza come è brutto, mai mi sognerei di raccogleirlo, i cortinari per me sono brutte bestie e restano nel bosco Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 21 Ottobre 2010 Condividi Inviato 21 Ottobre 2010 Ammazza come è brutto, mai mi sognerei di raccogleirlo, i cortinari per me sono brutte bestie e restano nel bosco Giovanni Secondo me con il Cortinarius praestans cambieresti idea sulla sua bruttezza e sulla sua bontà Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 22 Ottobre 2010 Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Secondo me con il Cortinarius praestans cambieresti idea sulla sua bruttezza e sulla sua bontà Vincenzo quoto, ma è inconfondibile! Con tutti i funghi commestibili che ci sono facilmente identificabili, concordo con Artù che quelli di dubbia qualificazione, specie per i meno esperti, sia meglio fotografarli che coglierli e mangiarli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 22 Ottobre 2010 Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Secondo me con il Cortinarius praestans cambieresti idea sulla sua bruttezza e sulla sua bontà Vincenzo Non mi convincerai mai ad abbandonare i miei porcini, combatterò fino allo stremo delle forze :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lukan Inviato 22 Ottobre 2010 Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Anche ad uno sguardo meno attendo, non ispira molto!!!! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ca.ber Inviato 23 Ottobre 2010 Condividi Inviato 23 Ottobre 2010 grazie di averlo ricordato perchè di questi tempi nelle pinete abbonda e non sono poche le persone che lo raccolgono ... perchè poi? proprio non so Rossano http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...c=18120&hl= In alcune zone del frusinate fanno delle raccolte molto abbondanti di questo fungo, lo chiamano chiodo. Lo raccolgono di dimensioni molto ridotte. Tagliano il gambo, lo sbollentano e lo mettono sott'olio. Dicono che è molto buono. Ciao. Carlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati