win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Gentile Utente, benvenuto nel nostro forum. Tale forum non è altro che l'interfaccia telematica verso l'esterno della nostra Associazione naturalistica "A passeggio nel bosco" (A.P.B.). Mi sono permesso di scrivere una piccola guida introduttiva per chi, come te, è appena entrato a far parte della nostra vita forumistica. GUIDA PRATICA ALL'UTILIZZO DEL FORUM “A PASSEGGIO NEL BOSCO” DI WIN_67 La prima cosa che vediamo quando accediamo con il nostro username e password nel forum di APB è la homepage del nostro forum. REGOLE DEL FORUM Per un corretto utilizzo del forum e per capire qual è il comportamento da tenere all’interno della collettività formata da tutti gli utenti, occorre prendere visione delle "Regole del forum" (1) . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 PRESENTAZIONE Come si può ben vedere mentre si fa scorrere la pagina verso il basso del forum, questo è suddiviso in sezioni delle quali la prima è denominata “SPAZIO ASSOCIATIVO” (2) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Quando si entra in un forum, che è una comunità di utenti, è d’uso e buona educazione presentarsi. Per fare ciò si scorrerà più in basso fino alla sezione successiva denominata “AREA BENVENUTO”(3) e si clicca su “Presentatevi qui” (4) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 ...successivamente troverete il bottone in alto a destra “NUOVO TOPIC” (5) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Si aprirà poi un ulteriore schermata dove dovrete inserire il “Titolo della discussione” (6) ed eventualmente una sua descrizione (7), scrivere il messaggio all’interno della finestra dell'editor (8) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Potrete poi verificare come il vostro messaggio verrà visualizzato dagli altri utenti con il tasto “Anteprima messaggio”(9) o premere direttamente il tasto “Invia la nuova Discussione”(10) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 APRIRE UNA DISCUSSIONE Per poter inserire aprire una nuova discussione dovete farlo nella sezione apposita. Per esempio se avete fatto una foto ad un fungo e volete che qualcuno lo determini, potete aprire una discussione nella sezione “IL REGNO DEI FUNGHI”(11) sottosezione “Funghi da determinare e da riconoscere” (12), dopodiché dovete usare la procedura sopra descritta per la presentazione dal “NUOVO TOPIC”. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 RISPONDERE AD UNA DISCUSSIONE Se invece volete solo rispondere ad una discussione, bisogna entrare nella discussione, cliccare il tasto “RISPONDI”(13), posizionato sul lato destro sia ad inizio pagina che a fine pagina e scrivere il messaggio, senza titolo ovviamente, perché questo è già stato inserito da chi originariamente ha aperto la discussione. Se si vuole rispondere quotando, ovvero inserendo il messaggio di un altro utente all’interno del nel nostro, si deve cliccare il tasto “CITAZION”(14) posto sotto al messaggio che si vuole quotare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Il messaggio quotato verrà inserito all’interno della finestra dell'editor (15) dove voi scriverete successivamente il vostro messaggio (16) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Appena inserito il messaggio è modificabile per un certo lasso di tempo con il tasto in basso a destra “Modif” (17) che apre il menù a tendina con le opzioni “Modifica completa o rapida” (18) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 INSERIMENTO FOTO L’inserimento foto all’interno del forum deve avvenire previo ridimensionamento della foto a 120Kb per i non soci e 180kb per i soci. Vi sono vari programmi per il ridimensionamento come Photoshop che è a pagamento e altri che sono freewere ovvero gratuiti come Gimp o Fastone resizer nonché un semplice plug-in di Windows chiamato Image Resize (il download è nella colonna di destra; dopo averlo installato si punta sull’immagine da ridimensionare e con il tasto destro si apre un menù a tendina; dovrete scegliere Resize Picture; tra le varie opzioni in genere si sceglie Medium 800x600 che è la classica riduzione per il web). Dopo il ridimensionamento apriremo o risponderemo noi ad una discussione come abbiamo già visto. Scriviamo il messaggio nella solita finestra e iniziamo il procedimento di inserimento della foto cliccando su “Sfoglia” (A) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 si selezionerà la foto sul nostro computer andandola a pescare nella cartella dove l’abbiamo salvata, poi si cliccherà “Apri”( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 caricheremo la foto con il tasto “Upload” [C] attendendo un attimo (se l’upload fallisce in genere il file è maggiore delle dimensioni consentite) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 L’inserimento della foto può avvenire in tre diverse posizioni: mettere il cursore all’interno della finestra dove e presente il nostro messaggio o prima del nostro messaggio o nel mezzo o dopo il nostro messaggio (formula più usata). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2010 Poi si clicca su “Gestisci allegati” (D), poi sul “foglio con il + verde” (E) (il “foglio con la X rossa” (F) è per eliminare la foto che abbiamo caricato). E’ consigliabile inserire una foto a messaggio ed aiutarsi con il pulsante “Anteprima messaggio”, almeno le prime volte, per vederne il risultato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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