Gibbo Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 Una dedica speciale al Maestro Peter, al Raduno proprio a lui avevo confidato il mio sogno di riuscire a fotografare questi funghi, la H.psittacina l'ho sempre cercata fin da quando ne ammiravo i colori sui miei primi libri di micologia. Oggi, mentre vagavamo alla ricerca di ben altro, d'un tratto si sono materializzati tutti assieme, io sembravo pazzo, saranno stati quasi un migliaio di esemplari di almeno due specie..... Hygrocybe psittacina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 .....ed in queste foto vedo le possibili variabilità dell'Hygrocybe quieta ditemi cosa ne pensate. Prima foto Seconda e Terza foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 .......non avevo la reflex causa pioggia, ma la Oly si è comportata ottimamente. ....vi sembrerò folle ma sono contentissimo, d'altra parte le passioni son comprese solo da chi le nutre. :tongue: Una foto di gruppo con Hygrocybi e Sorbe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 Complimenti Giacomino... Bellissime immagini...capisco la tua Emozione a trovarli.. Un Abbraccio Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 sono entrambe funghi molto belli ma la psittacina è veramente affascinante! sono funghi rari? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 bellissimi, sembrano i funghi del pianeta del film "avatar" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 Sono funghi bellissimi, capisco e condivido la tua gioia.....e te la caveresti benssimo anche con qualsiasi fotocamera, gran belle foto, davvero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 Quest'anno le ho trovate anche io in abbondanza, finalmente! Bellissimi ritrovamenti. Per l'Hygrocybe... macroscopicamente ci sta tutta, ma olfattivamente? Per la variabilità, rientra nella normale cromia della specie e del genere (pensa alla psitaccina!) E' l'anno delle Hygrocybe strambe! :hug2: ps. vedi qui: Camarophyllus pratensis :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 Che dire Giacomo? Sono felice che tu abbia avuto la possibilità di trovare e riprendere l'Yhgrocybe psittacina. E' forse uno dei più belli funghi al mondo. Ho apprezzato molto anche la bellezza della seconda Hygrocybe che dovrebbe essere proprio l'Hygrocybe quieta. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 .......non avevo la reflex causa pioggia, ma la Oly si è comportata ottimamente. ....vi sembrerò folle ma sono contentissimo, d'altra parte le passioni son comprese solo da chi le nutre. :tongue: ..... Azz..foto super.. Complimenti Giacomo. :hug2: Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 Ciao Giacomo, si comporta veramente bene l'Olympus bella macchinetta. Il genere Hygrocybe per i colori è un genere molto affascinante. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 25 Ottobre 2010 Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 Che bei colori Giacomo, funghi mai visti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 25 Ottobre 2010 Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 Complimenti Giacomo sia per il tuo ritrovamento che per le foto stupende...as usual... Anch'io devo ringraziare il Maestro per avermi fatto apprezzare quei magnifici fungacci che sono gli Igrofori (e relative sottofamiglie). Non sono per niente facili da imparare ma sono davvero una famiglia di funghi di incantevole bellezza. La psittacina in particolare credo sia tra le più belle, davvero i colori sgargianti di un pappagallo (da cui derica il nome) Oltretutto me ne ha "imparato" più d'una specie, e fatta apprezzare anche qualcuna in tavola (H pratensis ed H punicea non sono niente male) Ne ho fotografate un bel pò ultimamente, vediamo se trovo il tempo per inserire le immagini. Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 .....scrivo solo una cosa di fretta da lavoro: inserendo il nome dei funghi nel titolo dei Topic, si va subito ai primi posti nella ricerca di Google!!! Provate con queste due Hygrocybe :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 25 Ottobre 2010 Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 Bellissime foto ... fungo mai visto...neanche nei libri Non male la compattina ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati