peter Inviato 28 Ottobre 2010 Condividi Inviato 28 Ottobre 2010 (modificato) Dopo più di 10 anni, in una delle uscite in Lessinia nel mese di ottobre, ho avuto la piacevole sorpresa di ritrovare un fungo dalla forma particolare e dall'odore cadaverico. Si tratta di una phallacea. Da giovane il fungo è costituito da un ovulo biancastro con una radichetta (rizomorfa). Successivamente l'ovulo si apre ed emerge una struttura quasi sferica (sembra un pallone cavo) simile ad una inferriata rotondeggiante costituita da vari segmenti di colore rosso. Le spore si sviluppano nella gleba di colore verdastro che emana l'odore sgradevole. E' considerato un fungo raro. Si tratta del Clathrus ruber (sinonimo Clathrus cancellatus). Bello ma cadaverico !! Modificato 28 Ottobre 2010 da peter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 28 Ottobre 2010 Condividi Inviato 28 Ottobre 2010 (modificato) Dalle mie parti, in lecceta di pianura, ce ne sono molti in questo periodo... Salutoni. P. S.: se mi riesce, sabato faccio qualche scatto. Modificato 28 Ottobre 2010 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 28 Ottobre 2010 Condividi Inviato 28 Ottobre 2010 ciao Peter, come mai le phallacee hanno tutte (almeno quelle che conosco) un odore così sgradevole? Max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Credo che sia uno dei funghi più facili da riconoscere..rimane bene impresso per la sua colorazione e la forma particolare Non ne conosco l'odore perchè finora l'ho visto solo in foto, ma comunque, da come lo descrivi, non mi strapperò i capelli dal dispiacere Ciao Piero, a presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Ammazza Piero che incoraggiamento, odore cadaverico...chissà che bello incontrarlo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Un fungo raro?? Di questi tempi lo incontro spessissimo in habitat geox. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 ciao Peter, come mai le phallacee hanno tutte (almeno quelle che conosco) un odore così sgradevole? Max Ciao Max ipotizzo che l'odore delle phallaceae abbia la finalità biologica di attrarre insetti che una volta "atterrati" sulla gleba contenente la spore, possono poi trasferire a distanza le spore attaccate agli arti e quindi permettere la riproduzione a distanza del micelio del fungo. Ciò vale sia per la quasi totalità delle phallaceae tra cui il Phallus impudicus e lo stesso Clathrus. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Ammazza Piero che incoraggiamento, odore cadaverico...chissà che bello incontrarlo :biggrin: Ciao Giovanni indipendentemente dall'odore e dal sapore alcuni funghi hanno forme interessanti e apprezzate da noi appassionati micofili. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 (modificato) [attachmen t=215999:ileodyction.jpg] Credo che sia uno dei funghi più facili da riconoscere..rimane bene impresso per la sua colorazione e la forma particolare Non ne conosco l'odore perchè finora l'ho visto solo in foto, ma comunque, da come lo descrivi, non mi strapperò i capelli dal dispiacere Ciao Piero, a presto! Ciao Raffa in effetti è un fungo facile da riconoscere per la sua forma del tutto particolare. Somiglia ad un fungo altrettanto bello, di colore bianco, che cresce in Australia, l' Ileodictyon cibarius. A presto. Piero Modificato 29 Ottobre 2010 da peter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Un fungo raro?? Di questi tempi lo incontro spessissimo in habitat geox. :biggrin: Io l'ho ritrovato dopo una latitanza di molti anni in un bosco misto di pini e querce . Il Papetti (volume 2 dell' Atlante fotografico dei Funghi d'Italia ) mi conferma che il Clathrus " è una specie rara ma abbondante nei luoghi di crescita". Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Bel ritrovamento in Lessinia Maestro Io l'ho visto una volta in Appennino. Fungo bellissimo, una vera opera d'arte della Natura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 ciao Peter, come mai le phallacee hanno tutte (almeno quelle che conosco) un odore così sgradevole? Max Confermo quanto dice Piero, l'odore a noi sgradevolissimo è assai gradito a molti insetti, mosche in primis, che ne vengono quindi attratte (probabilmente si cibano di qualche sostanza presente nel fungo) facendo così da trasferitori di spore. In pratica è uno dei tanti talora sorprendenti ed ingegnosi sistemi di riproduzione e trasmissione delle spore dei funghi. Vedi le vescie, le cui spore si diffondono se calpestate dall'uomo o da animali o se colpine da qualche grossa goccia d'acqua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Se posso aggiungere... ama i terreni grassi e gli alberi di leccio, corbezzolo o le zone con canne di bambù. Molte "phallaceae" sembrano legare particolarmente con queste essenze. P.s. ne regalo un altro strano, molto raro e chiaro Clathrus chrysomycelinus Möller Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 31 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2010 Aggiungo 2 foto del Clathrus ruber in sviluppo L' ovolo sezionato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 31 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2010 Ovolo di Clathrus ruber in sezione: la gleba è di colore verde e contiene le spore; emana l'odore cadaverico; il corpo fruttifero che a maturità formerà una rete a maglie larghe è quel materiale di colore rosso cha avvolge la gleba. La membrana bianca che avvolge l'ovolo è il peridio- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati