lalluvic Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Ritrovamento in bosco misto di pino e quercia. Lattice rosso, alcune sfumature verdi nelle lamelle e sul cappello negli esemplari più grandi. E' commestibile? Grazie lalluvic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lalluvic Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lalluvic Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 non sono un micologo, per cui prendi con beneficio d'inventario queste ipotesi, Lactarius deliciosus, o semisanguifluus, o sanguifluus, aspettiamo gli esperti che è meglio.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppe#2 Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Confermo lactarius sanguifluus, riguardo la commestibilita' io non sono micologo quindi non posso esprimermi,pero' ti posso assicurare che io lo mangio regolarmente e lo trovo molto buono, specialmente se fatto arrosto condito con olio aglio prezzemolo e un pizzico di sale ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Lactarius sanguifluus var. violaceus, sempre che sia virato subito al rosso intenso Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Marco Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Anche a me sembra un sanguifluus ma non faccio testo. Oltre che arrosto, come già suggerito, è buono anche in padella con patate, aglio e prezemolo e conservato sottolio con qualche fettina di aglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Lactarius sanguifluus var. violaceus, sempre che sia virato subito al rosso intenso Nico concordo con la determinazione di Nico, anche se mi pare che ora dovrebbe chiamarsi Lactarius vinosus, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati