Sardus Inviato 5 Novembre 2010 Condividi Inviato 5 Novembre 2010 le foto purtroppo non sono un gran che ... dalla caratteristiche credo possa essere Boletus comptus, che ne dite ... viraggio del gambo di pori e del cappello e zona sub imeniale gialla , base del gambo che vira al rosso barbabietola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Novembre 2010 Condividi Inviato 5 Novembre 2010 (modificato) Io sarei più propenso per Boletus caucasicus..... quel rosso alla base del gambo è indicativo. .....anzi, non più propenso, diciamo incerto tra i due. Modificato 5 Novembre 2010 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Novembre 2010 Condividi Inviato 5 Novembre 2010 Boletus queletii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2010 Io sarei più propenso a Boletus caucasicus..... quel rosso alla base del gambo è indicativo. quel rosso ci stava pure una volta sezionato , la foto non rence molto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Novembre 2010 Condividi Inviato 5 Novembre 2010 Boletus queletii mi sembra di vedere un buon reticolo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2010 Boletus queletii ciao Nico devo vedere se ho un'altra foto dove si vede meglio il gambo provvisto di reticolo il B. queletii doverebbe esserne sprovisto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Novembre 2010 Condividi Inviato 5 Novembre 2010 Chiedo venia vedevo una punteggiatura! La carne barbabietola ci porta fra luridus, queletii, comptus (e altri ma non centrano) Elimini Boletus queletii per il reticolo (che attenzione, B.queletii presenta specie negli esemplari di sughera!); Elimini Boletus luridus per la carne gialla sotto ai pori; si allora è un Boletus comptus (al quale però credo poco esista... per me è identico al luridus.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2010 (modificato) Chiedo venia vedevo una punteggiatura! La carne barbabietola ci porta fra luridus, queletii, comptus (e altri ma non centrano) Elimini Boletus queletii per il reticolo (che attenzione, B.queletii presenta specie negli esemplari di sughera!); Elimini Boletus luridus per la carne gialla sotto ai pori; si allora è un Boletus comptus (al quale però credo poco esista... per me è identico al luridus.) il ritrovamento e' avvenuto in bosco misto sughera leccio erica ecc io avevo scartato il B. luridus per il colore sub imeniale giallo e il B. quelitii per l'assenza di reticolo Modificato 5 Novembre 2010 da Sardus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 5 Novembre 2010 Condividi Inviato 5 Novembre 2010 Ciao Ignazio se è presente sulla parte superiore del gambo un reticolo giallo o rosso se il gambo è cilindrico e di colore giallo se il colore della carne del subimenio è gialla (vedi foto) penso proprio che si tratti di Boletus comptus. Io personalmente non l'ho mai trovato e d'altro canto è stato reperito da Simonini solo chez toi (in Sardegna); è stato trovato anche nel nord della Spagna, a Burgos da alcuni micologi spagnoli come Munoz, autore della monografia Boletus, della serie Funghi Europei (vol.2). Per Munoz il B.comptus potrebbe essere "una forma ecologica" del Boletus luridus. Nello stesso luogo in cui è stato raccolto il B.comptus Munoz ha trovato anche numerosi esemplari di Boletus luridus. Viva la biodiversità sarda !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2010 Ciao Ignazio se è presente sulla parte superiore del gambo un reticolo giallo o rosso se il gambo è cilindrico e di colore giallo se il colore della carne del subimenio è gialla (vedi foto) penso proprio che si tratti di Boletus comptus. Io personalmente non l'ho mai trovato e d'altro canto è stato reperito da Simonini solo chez toi (in Sardegna); è stato trovato anche nel nord della Spagna, a Burgos da alcuni micologi spagnoli come Munoz, autore della monografia Boletus, della serie Funghi Europei (vol.2). Per Munoz il B.comptus potrebbe essere "una forma ecologica" del Boletus luridus. Nello stesso luogo in cui è stato raccolto il B.comptus Munoz ha trovato anche numerosi esemplari di Boletus luridus. Viva la biodiversità sarda !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Piero ciao Piero, io nel giro di qualche giorno l' ho trovato 2 volte e in principio credevo fosse un B. luridus ma il fatto che sotto la cuticola rimanesse giallo mi lasciava qualche dubbio . purtroppo entrambe le volte sono stato frettoloso nel fare le foto . inserisco una foto dove si vede meglio il gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 5 Novembre 2010 Condividi Inviato 5 Novembre 2010 ciao Piero, io nel giro di qualche giorno l' ho trovato 2 volte e in principio credevo fosse un B. luridus ma il fatto che sotto la cuticola rimanesse giallo mi lasciava qualche dubbio . purtroppo entrambe le volte sono stato frettoloso nel fare le foto . inserisco una foto dove si vede meglio il gambo. Confermo: Boletus comptus Le descrizioni del fungo Boletus comptus riportate nel testo di Munoz e in quello del Galli corrispondono esattamente al fungo da te trovato. Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se reperisci altri esemplari riprendi in dettaglio il gambo e il subimenio, oltre che la cuticola e postali. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 6 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2010 Confermo: Boletus comptus Le descrizioni del fungo Boletus comptus riportate nel testo di Munoz e in quello del Galli corrispondono esattamente al fungo da te trovato. Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se reperisci altri esemplari riprendi in dettaglio il gambo e il subimenio, oltre che la cuticola e postali. Ciao Piero ciao Piero,se dovessi ritrovarlo gli faccio pure la radiodrafia ... cerchero' di dedicargli tutto il tempo che merita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati