Sardus Inviato 20 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2010 e per fortuna non e' solo nelle vicinanze prima un fratellino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 20 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2010 e poi pure con il fratellone ... ci sta riunione di famiglia . alla prossima un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 questa era bellissima ma io non mi fido mai delle Amanite ( tranne la caesarea ) quindi foto e poi rimane sul posto Amanita vaginata ??? Ignazio dovrebbe essere l'Amanita pachyvolvata o l'Amanita magnivolvata. Le due amanite differiscono solo per la forma delle spore. Caratteristica importante per queste specie è la volva che è molto grande, membranosa, alta, tenace, bianca inizialmente po tendente a macchiarsi di ocra o di color ruggine a maturità. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 questo invece lo trovo per la prima volta Tricoloma equestre ??? il giorno dopo sono tornato sul posto per fare altre foto ... erano spariti tutti una decina circa ... Penso proprio che si tratti di Tricholoma equestre. Me lo fa pensare anche il fatto che te li abbiano f....i. In ogni caso coloro che ti hanno anticipato non devono consumarli in quantità massicce altrimenti, come sai, c'è il rischio (potenziale) di rabdomiolisi. Ciao Peccato a non poter essere lì da te , a trovare specie scomparse da mesi nei nostri boschi, Geotrope escluse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 La vostra bellissima isola vi sta regalando grandi soddisfazioni. Beati voi Ignazio, ormai dalle nostre parti la stagione è già avanti. Belle foto e probabilmente mi perdo qualcosa perché non vedo le prime 8 foto. Ma è solo un problema mio?... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 Grande Ignazio che bella la Vostra Sardegna.... bellissime foto e funghi. .............. le prime 8 neanche io le vedo. Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Ignazio dovrebbe essere l'Amanita pachyvolvata o l'Amanita magnivolvata. Le due amanite differiscono solo per la forma delle spore. Caratteristica importante per queste specie è la volva che è molto grande, membranosa, alta, tenace, bianca inizialmente po tendente a macchiarsi di ocra o di color ruggine a maturità. Ciao Piero Penso proprio che si tratti di Tricholoma equestre. Me lo fa pensare anche il fatto che te li abbiano f....i. In ogni caso coloro che ti hanno anticipato non devono consumarli in quantità massicce altrimenti, come sai, c'è il rischio (potenziale) di rabdomiolisi. Ciao Peccato a non poter essere lì da te , a trovare specie scomparse da mesi nei nostri boschi, Geotrope escluse. grazie per i suggerimenti Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2010 La vostra bellissima isola vi sta regalando grandi soddisfazioni. Beati voi Ignazio, ormai dalle nostre parti la stagione è già avanti. Belle foto e probabilmente mi perdo qualcosa perché non vedo le prime 8 foto. Ma è solo un problema mio?... Ciao ciao Sergio, da noi comincia sempre tardi la stagione ... le raccolte non sono da record ma sufficienti per trovare la scusa buona per poter stare nel bosco . prova a vedere se ora le vedi le foto ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Grande Ignazio che bella la Vostra Sardegna.... bellissime foto e funghi. .............. le prime 8 neanche io le vedo. Ale ciao Ale, che peccato ci sia di mezzo il mare ... son sicuro che avremmo trovato pure qualche tartufetto :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 adesso le vedo... comprese quelle dei soggetti color arancio e color nero... :biggrin: Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 belle immagini e bei funghi dalla amata Isola vado a pranzo felice, splendido l'equestre!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 ed eccoci a stamattina devo uscire da casa alle 12 ma non resisto quindi sveglia presto e viaaaaaaaaaaaa ho un bel boschetto a 10 minuti da casa perche' non provare ? il bosco o meglio la macchia e' tutta bagnata stanotte deve aver piovuto ... il bagnetto e' assicurato . ma ci sta pure lui grande Ignazio!!!!!! Immagino il profumo!!!!!! Sono davvero contento per te ... speriamo in qualche giornata senza pioggia .... Potresti avere belle sorprese ... Qui ormai i boschi sono allagati ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 E' giusto che tu sia l'ultimo a chiudere i battenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 ciao Ale, che peccato ci sia di mezzo il mare ... son sicuro che avremmo trovato pure qualche tartufetto :hug2: chissà............. ....forse un giorno io e Dora riusciremo a venirti/vi ad abbracciare.... :hug2: ...sarebbe bello davvero. Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Ohhhhhhhhh finalmente me lo son letto con calma.... è più bello dopo essersi consociuti, adesso riesco ad immaginarti meglio in giro per il bosco! Sempre belle le tue foto, interessante anche il T.equestre che è identico a quello che trovo io. Vi saluto con un abbraccio, tu e i ragazzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati