Illecippo™ Inviato 29 Novembre 2010 Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Concordo con Piero su tutto, per l'Hygrocybe gialla dovresti (se la ritrovi) raccoglierla e maltrattarla nel gambo: poi dimmi se annerisce :hug2: Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Novembre 2010 Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Non state dimenticando qualcuno???? Mancano quelli di scopa e i bianchetti di Natale....hai voja te..... :tongue: Mi spieghi che funhi sono quelli di scopa e i bianchetti di Natale ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 29 Novembre 2010 Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Mi spieghi che funhi sono quelli di scopa e i bianchetti di Natale ? Scopa Marino intende sempre Nero aereus, e bianchetti gli edulis ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Novembre 2010 Condividi Inviato 29 Novembre 2010 altre pure commestibili ma mai provate ... si sta qualcuno che li mangia ?? Hygrophorus personii Ignazio Hygrophorus personii e Hygrophorus latitabundus sono due funghi morfologicamente molto simili. Mentre il latitabundus è molto frequente sotto pini in ambiente mediterraneo, l'H. personii o dichrous è abbastanza raro e cresce generalmente sotto latifoglia. Io ho consumato il latitabundus e qualche raro personii. Come la maggior parte degli igrofori commestibili il latitabundus e anche il personii presentano una carne morbida e dolciastra, per cui ti suggerisco di utilizzarlo non da solo ma di consumarlo mescolato ai porcini. Devi eliminare il gambo che negli esemplari maturi è leggermente fibroso e eliminare anche la cuticola che presenta in superficie un liquido molto viscido ed appicicoso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 29 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Vai Ignazio continua che secondo me non è finita . . . pure secondo me !! Ao' :biggrin: dai che si organizza un'uscita tutti assieme a capodanno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 29 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Ignazio Hygrophorus personii e Hygrophorus latitabundus sono due funghi morfologicamente molto simili. Mentre il latitabundus è molto frequente sotto pini in ambiente mediterraneo, l'H. personii o dichrous è abbastanza raro e cresce generalmente sotto latifoglia. Io ho consumato il latitabundus e qualche raro personii. Come la maggior parte degli igrofori commestibili il latitabundus e anche il personii presentano una carne morbida e dolciastra, per cui ti suggerisco di utilizzarlo non da solo ma di consumarlo mescolato ai porcini. Devi eliminare il gambo che negli esemplari maturi è leggermente fibroso e eliminare anche la cuticola che presenta in superficie un liquido molto viscido ed appicicoso grazie per le dritte Piero ... l'H. personii da me non credo sia raro l'ultima volta in poco tempo ne ho visti almeno una 30 di pezzi, per questo chiedevo se valeva la pena di prenderlo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 29 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Concordo con Piero su tutto, per l'Hygrocybe gialla dovresti (se la ritrovi) raccoglierla e maltrattarla nel gambo: poi dimmi se annerisce :hug2: Nico non dovrei aver problemi a ritrovarlo Nico, vedro' di manipolarlo un po e vediamo che succede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 29 Novembre 2010 Condividi Inviato 29 Novembre 2010 Finalmente Ignazio ti vedo alle prese con l'oro nero del CentroSud....l'aereus!!! bei scatti davvero! buon preoseguimentio ciaooao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Novembre 2010 Condividi Inviato 29 Novembre 2010 (modificato) Scopa Marino intende sempre Nero aereus, e bianchetti gli edulis ciao Grazie; ora tutto mi è chiaro. A presto. Piero Modificato 29 Novembre 2010 da peter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 30 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Novembre 2010 Finalmente Ignazio ti vedo alle prese con l'oro nero del CentroSud....l'aereus!!! bei scatti davvero! buon preoseguimentio ciaooao grazie Peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 30 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Novembre 2010 Concordo con Piero su tutto, per l'Hygrocybe gialla dovresti (se la ritrovi) raccoglierla e maltrattarla nel gambo: poi dimmi se annerisce :hug2: Nico Nico, trovata e manipolata non annerisce quindi ... Hygrocybe persistens ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Novembre 2010 Condividi Inviato 30 Novembre 2010 No, persistens solo se anneriva! è una Hygrocybe gialla, non persistens. Serve il micro ahime! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 30 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Novembre 2010 No, persistens solo se anneriva! è una Hygrocybe gialla, non persistens. Serve il micro ahime! nell'ultimo libro di Brotzu non parla di annerimento del gambo, invece lo dice per H. acutonica per questo avevo azzardato ... ok allora Hugrocybe sp. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LEPROTTO Inviato 1 Dicembre 2010 Condividi Inviato 1 Dicembre 2010 Che bei funghetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 1 Dicembre 2010 Condividi Inviato 1 Dicembre 2010 (modificato) Che bei funghetti Ciao Leprotto! Sarebbe auspicabile che tu ti presentassi nell'apposita sezione Presentatevi qui dove potrai ricevere l'adeguata accoglienza dagli altri visitatori! Massimo Modificato 1 Dicembre 2010 da fantemax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati