'l bulaier Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 (modificato) trovato in bosco misto latifoglie, qualche settimana fa, molto bello...un'indicazione per orientarmi nella ricerca di una possibile determinazione? Modificato 8 Novembre 2010 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 8 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2010 pensavo a un tricholoma.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 8 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2010 saluti dal Bulaier!! ps: non ho fatto sezioni perchè mi sembra un fungo particolare che magari voi micologi identificate senza dubbi.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 (modificato) Azzardo un cortinarius sp.. Salutoni. Modificato 8 Novembre 2010 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 8 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2010 dici che sono tracce di cortina quelle sul gambo?..può darsi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 Si bula, Residui di cortina, sporata ocra, Cortinarius spec. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 (modificato) Si bula, Residui di cortina, sporata ocra, Cortinarius spec. Nico Ciao Nico! Bula mi perdonerà l'OT, ma non ti salutavo da tanto... Inoltre, guardandolo bene e salvo l'anello che è assente, il portamente mi ricorda tanto i miei amati cortinarius caperatus, soprattutto l'orlo irregolare del cappello, la bulbosità del gambo e la sua consistenza apparentemente piuttosto fibrosa... sbaglio? Mario. Modificato 8 Novembre 2010 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 (modificato) Ivan ti dò un consiglio ovvero quando lo studi il fungo ingrandiscilo bene in ogni sua parte. Io faccio così, salvo e ingrandisco. In questo caso un pochino più di attenzione ti avrebbe portato subito sul genere giusto (quei filamenti marroncini sul gambo sono proprio la cortina). Per la specie servono molti più indizi. Vincenzo Modificato 8 Novembre 2010 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 ...che fungo è, non lo so proprio...leggo dagli altri che è un Cortinarius. Quello che volevo dire è..... ...ammazza che bella la prima foto. ciao ciao Ale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 Inoltre, guardandolo bene e salvo l'anello che è assente, il portamente mi ricorda tanto i miei amati cortinarius caperatus, soprattutto l'orlo irregolare del cappello, la bulbosità del gambo e la sua consistenza apparentemente piuttosto fibrosa... sbaglio? Non è il caperatus che ha anello, e cappella con colore giallo uniforme. Quello per me è vicinissimo a Cortinarius caerulescens, in virtù delle tonalità del cappello (e per l'habitat). Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 8 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2010 ...che fungo è, non lo so proprio...leggo dagli altri che è un Cortinarius. Quello che volevo dire è..... ...ammazza che bella la prima foto. ciao ciao Ale. ..ehehhe.. e della firma che mi dici?? eh? a parte gli scherzi, non l'ho levato la prima volta che l'ho visto, lo ho lasciato un bel pò di giorni..., anche se lì porcini niente, andavo a vederlo perchè mi piaceva troppo.. !! ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 ..ehehhe.. e della firma che mi dici?? eh? No .... la firma..... non me piace. :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 Non è il caperatus che ha anello, e cappella con colore giallo uniforme. Quello per me è vicinissimo a Cortinarius caerulescens, in virtù delle tonalità del cappello (e per l'habitat). Nico Per carità, ho solo detto che il portamento è molto simile a quello di un caperatus maturo e senza anello; il colore è nettamente differente... Io così non ne ho mai visti, mentre di caperatus ne ho visti, raccolti e mangiati tanti... Salutoni e speriamo in un aiuto... Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 Concordo con il suggerimento di Nico. Di recente ho reperito anch'io questo fungo in un bosco misto di latifoglia. Ecco qui il cappello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Novembre 2010 Condividi Inviato 8 Novembre 2010 Io ho determinato il fungo come Cortinarius coerulescens. Ecco qui ripresi l'imenoforo e il gambo. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati