Gigix Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Perché molti funghi sono colorati, alcuni in modo particolarmente vivace? Voglio dire: il perpetuarsi della colorazione di piante e animali in genere ha una sua spiegazione nell'evoluzione della specie; sopravvive e si perpetua perché dà determinati vantaggi - il mimetismo, il corteggiamento, l'individuazione del fiore da parte dell'insetto che favorisce l'impollinazione, eccetera. Nei funqhi non capisco. Immagino che ci sia un vantaggio se gli animali se ne cibano, perché così espellono poi le spore lontano in giro per l'ambiente. Però per quel poco che ho osservato i funghi sono mangiati soprattutto da larve, che sono cieche, e anche per le lumache non so quanto sia importante lo stimolo visivo. Le tracce di pasti effettuati da mammiferi mi sembrano, nella mia inesperienza, meno frequenti. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 bella domanda Gigi...... mi metto in coda come curioso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Le tracce di pasti effettuati da mammiferi mi sembrano, nella mia inesperienza, meno frequenti. Luigi ... scoiattoli, topi, caprioli e cinghiali che si mangiano spesso i porcini che sono ?? ...per me edulis ed estatini son marroncini proprio per mimetizzarsi tra le foglie, sono troppo buoni e sennò se li magnano tutti :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 magari perchè quelli che si magniano i caprioli o altri animali del genere non si trovano proprio per niente (se li pappano per intero) la domanda è interessante, io invece ho constatato che per quanto riguarda i porcini, il colore dell cappello è molto simile al colore delle foglie che son cadute in quel bosco, per dire, dove ci sono i Vinà (rossi) le foglie hanno tonalità di quel tipo, e così anche per gli edulis (tonalità relativa ovvio), magari trovati nello stesso bosco, la cosa l'ho notata per quanto riguarda anche gli aereus e gli aestivalis.. non so se sia una mia immaginazione, eppure l'ho constatato più volte..per gli altri non saprei.. forse la colorazione vivace tende a scoraggiare i consumatori animali (vedi insetti innocui che riprendono le colorazioni di insetti dotati di pungiglione), in quanto tendono ad assomigliare a funghi velenosi. Per altri funghi tipo il porcino, invece ha prevalso il mimetismo.. mah? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 mmmmmmm....non me convince . Allora come la mettiamo con hygrogybe punicea??? Rossa rossa in mezzo ai prati verdi?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 mmmmmmm....non me convince . Allora come la mettiamo con hygrogybe punicea??? Rossa rossa in mezzo ai prati verdi?? ti riferivi alla mia idea?... appunto il colore vivace e ben visbile, perchè assomiglia a specie non commestibili...ed egli stessa se ho letto bene commestibile con cautela e per i più esperti perche facilmente confondibile con altri funghi non commestibili, anzi tossici proprio.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 ti riferivi alla mia idea?... appunto il colore vivace e ben visbile, perchè assomiglia a specie non commestibili...ed egli stessa se ho letto bene commestibile con cautela e per i più esperti perche facilmente confondibile con altri funghi non commestibili, anzi tossici proprio.. Ohh tutto puo' essere.!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 (modificato) per gli altri non saprei.. forse la colorazione vivace tende a scoraggiare i consumatori animali (vedi insetti innocui che riprendono le colorazioni di insetti dotati di pungiglione), in quanto tendono ad assomigliare a funghi velenosi. Quindi il beigeolino/verdino di una A.phalloides dovrebbe essere rassicurante .....e l'arancione vivo di una A.caesarea Mmmmm...'sta teoria non mi convince... Modificato 12 Novembre 2010 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Ohh tutto puo' essere.!!!!!!! fantasticare non costa nulla! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 il perchè non lo sò ....ma come sarebbero tristi in bianco e nero..... ...il mondo..... è piu bello a colori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 il perchè non lo sò ....ma come sarebbero tristi in bianco e nero..... ...il mondo..... è piu bello a colori. Ale ma questa l'hai messa nel topic del Presidente....? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 ti riferivi alla mia idea?... appunto il colore vivace e ben visbile, perchè assomiglia a specie non commestibili...ed egli stessa se ho letto bene commestibile con cautela e per i più esperti perche facilmente confondibile con altri funghi non commestibili, anzi tossici proprio.. Ma che hai detto???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 13 Novembre 2010 Condividi Inviato 13 Novembre 2010 (modificato) Ma che hai detto???? ...mi son accorto di aver scritto "egli" in riferimento ad un fungo.. poi mi son dimenticato di correggerlo. per il significato, collegalo a quello scritto da Piccio sulla punicea, aggiungi una "è", un paio di virgole dove ti pare e sei a posto.. Modificato 13 Novembre 2010 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 13 Novembre 2010 Condividi Inviato 13 Novembre 2010 Credo che sia una questione genetica e basta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 15 Novembre 2010 Condividi Inviato 15 Novembre 2010 Se erano trasparenti ...li pestavamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati