mottetto Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Molte volte cercando Geotrope mi capita di trovare questa .............. molto simile alla geox ......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 (modificato) sì ma....le geox dove sono? possibile che tutte le volte devo per farti mettere qualche foto? :biggrin: Modificato 12 Novembre 2010 da fantemax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Non so' se è' il colore strano della foto, ma le lamelle sono cosi' bianche??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 comunque secondo me è maxima.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 12 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Il Calice superiore sembra molto somigliante , mentre il gambo è cilindrico di colore tendente al marrone , diverso dalla geotropa che ha il gambo fatto ad imbuto e dello stesso colore della cappella Potrebbe essere la Maxima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 12 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Ecco max un gruppetto di geox trovate stamattina dove sai , ma che vento.............. non si stava in piedi tornando alla presunta Maxima ......... è buona come la geotropa ????? non l'ho mai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 anche l'altra volta c'era un vento micidiale! la maxima è commestibile ma non so dirti se sia come la geotropa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Sono Melanoleuca sp. proprio per le caratteristiche che hai osservato. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 12 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Sono Melanoleuca sp. proprio per le caratteristiche che hai osservato. Ciao aggiungo un'altra foto ma se lo dice il N° 1 mi fido ciecamente Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 (modificato) Oggi le ho trovate anch'io le MAXIMA ! L'odore è completamente diverso, correggetemi se sbaglio, molto simile al c. prunulus, odore di farina. Il gambo non è gommoso come la geox, ma è piu legnoso e corto di colore piu scuro del cappello. Lamelle piu bianche e alla rottura il cappello evidenzia una parte interna (midollo diciamo) piu bianca rispetto alla cuticola ! non so se ho reso l'idea ! Modificato 12 Novembre 2010 da Sampei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 12 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Oggi le ho trovate anch'io le MAXIMA ! L'odore è completamente diverso, correggetemi se sbaglio, molto simile al c. prunulus, odore di farina. Il gambo non è gommoso come la geox, ma è piu legnoso e corto di colore piu scuro del cappello. Lamelle piu bianche e alla rottura il cappello evidenzia una parte interna (midollo diciamo) piu bianca rispetto alla cuticola ! non so se ho reso l'idea ! la descizione corrisponde ....... se hai delle foto ......mettile Pero' Arturo dice siano Melanoleuca sp quindi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Concordo con Arturo, Melanoleuca sp. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 (modificato) Oggi le ho trovate anch'io le MAXIMA ! L'odore è completamente diverso, correggetemi se sbaglio, molto simile al c. prunulus, odore di farina. Il gambo non è gommoso come la geox, ma è piu legnoso e corto di colore piu scuro del cappello. Lamelle piu bianche e alla rottura il cappello evidenzia una parte interna (midollo diciamo) piu bianca rispetto alla cuticola ! non so se ho reso l'idea ! Ulp!! Ma la Maxima non è una varietà della Geox?? Io non ci trovo grosse differenze a parte il fatto che la Maxima ha un gambo più corto ed un cappello moooooolto più ampio..per il resto (anche come sapore) mi sembrano similissime.. per quanto riguarda la foto..... ....non è lei... Modificato 12 Novembre 2010 da stewei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Novembre 2010 Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Anche per me si tratta di una Melanoleuca sp. . Lo fanno pensare il colore delle lamelle, il gambo, la forma, l'odore e il colore della carne, il colore del cappello ed inoltre le dimensioni del fungo che in genere sono nettamente inferiori a quelle delle geotrope. Più ifficile è l'identificazione della specie: solo il microscopio può aiutarci. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 12 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Dopo averne recuperato uno dalla pattumiera e sezionato inserisco 2 foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati