Vai al contenuto

Il ritorno

samurai

Messaggi raccomandati

Come avrete certo notato quest'anno sono stato un po' latitante,la causa è stata una lunga convalescenza per malattaia, ma la forza, la volonta l'amore per lo studio dei miei adorati funghi mi hanno fatto superare brillantemente anche questo scoglio, non ultimo l'aiuto dei miei cari amici moschettieri. E dire che l'anno era cominciato benissimo, con Danilo ero riuscito a determinare alcuni funghetti interessanti cresciuti sui fili d'erba del mio giardino, sullo stesso e su alcuni rametti in decomposizione che erano li vicino. Cominciamo con il primo un mixomicete piccolisimo che si attacca ai fili d'erba, il suo nome

Physarum cinereum

post-368-1289865955.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dopo questi funghi, l'intervento chirurgico al ginocchio che mi ha messo fuori combattimento per molto tempo, appena ristabilito eccomi di nuovo in Lessinia, piano piano, un po' zoppicado ho fatto alcune uscite con gli amici ecco il resoconto, prima una foto dei luoghi, boschi di lartifoglia e di aghifoglia anche misti.

post-368-1289866867.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era stato fotografato in primavera , prima che io andassi in ospedale, merita di essere visto, nasce su resi marcescenti dei boschi , si tratta di un saprofita puro, in questo caso rui ricci in decomposizione dei castagni

Agrocybe praecox

post-368-1289867152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Colei che per tanti anni mi ha rubato il cuore, prima che riesca a determinarla, con il suo anello giallo, la colorazione del cappello grigio-violaceo, la volva a cipolla rotta in 5 sezioni uguali che con la maturazione si colorano di rosa intenso

Amanita citrina var. intermedia

post-368-1289867591.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti