samurai Inviato 16 Novembre 2010 Condividi Inviato 16 Novembre 2010 (modificato) Come avrete certo notato quest'anno sono stato un po' latitante,la causa è stata una lunga convalescenza per malattaia, ma la forza, la volonta l'amore per lo studio dei miei adorati funghi mi hanno fatto superare brillantemente anche questo scoglio, non ultimo l'aiuto dei miei cari amici moschettieri. E dire che l'anno era cominciato benissimo, con Danilo ero riuscito a determinare alcuni funghetti interessanti cresciuti sui fili d'erba del mio giardino, sullo stesso e su alcuni rametti in decomposizione che erano li vicino. Cominciamo con il primo un mixomicete piccolisimo che si attacca ai fili d'erba, il suo nome Physarum cinereum Modificato 16 Novembre 2010 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 ancora lui visto da vicino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 Sempre nel giardino un piccolo Entoloma di colore marrone Entoloma sericeoides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 (modificato) Su un legnetto di colore arancione piccolissimi ascomiceti Hymenoschyphus repandus Modificato 16 Novembre 2010 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 (modificato) di nuovo un piccolissimo ascomicete di colore bianco, visto da vicino sembra un trine ricamato a mano Lachnum tenuissimus Modificato 16 Novembre 2010 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 Ancora lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 (modificato) Dopo questi funghi, l'intervento chirurgico al ginocchio che mi ha messo fuori combattimento per molto tempo, appena ristabilito eccomi di nuovo in Lessinia, piano piano, un po' zoppicado ho fatto alcune uscite con gli amici ecco il resoconto, prima una foto dei luoghi, boschi di lartifoglia e di aghifoglia anche misti. Modificato 16 Novembre 2010 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 Questo era stato fotografato in primavera , prima che io andassi in ospedale, merita di essere visto, nasce su resi marcescenti dei boschi , si tratta di un saprofita puro, in questo caso rui ricci in decomposizione dei castagni Agrocybe praecox Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 (modificato) Un rtrovamento dell'amico Danilo nasce su lagni bruciati di latifoglia Geopyxis carbonaria Modificato 16 Novembre 2010 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 La sempre presente Amanita Vittadini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 (modificato) Colei che per tanti anni mi ha rubato il cuore, prima che riesca a determinarla, con il suo anello giallo, la colorazione del cappello grigio-violaceo, la volva a cipolla rotta in 5 sezioni uguali che con la maturazione si colorano di rosa intenso Amanita citrina var. intermedia Modificato 16 Novembre 2010 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 Un bellissimo boletus, con questi colori rosso-carminio così lucenti che sembra laccato, appartenente alla sezione Luridi Boletus dupainii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 Affiorante dal muschio un'altro ascomicete con il cappello a forma di sella di cavallo e di colore grigiastro Helvella atra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 Sotto un castagno, con vicino delle querce incontro un cortinarius con la colorazione del gambo rosso fiammante, questa caratteristica me lo fa determinare in fretta con certezza Cortinarius bulliardii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2010 (modificato) Un'altra helvella di colore nerastro, e gambo solcato facile...... Helvella lacunosa Modificato 16 Novembre 2010 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati