Enzo Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Ciao ritrovamenti quasi in contemporanea....... di Russula romellii. Ma come fare , sul campo , a differenziarla da Russula faginea e da russula pseudoromellii ? enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 (modificato) Ciao ritrovamenti quasi in contemporanea....... di Russula romellii. Ma come fare , sul campo , a differenziarla da Russula faginea e da russula pseudoromellii ? enzo. <{POST_SNAPBACK}> Non vorrei prendere un granchio, mi sembra troppo facile... Se non ricordo male la R.faginea e` una Viridantinae quindi se ti porti dietro l'FeSO4 Poi dovrebbe avere un odore di pesce o gamberetti cotti o giu` di li`. R.pseudoromelli mi sembra appartenga a tutt'altra sezione. Ciao Gianni P.S. si` intendevo che romellii e pseudoromelli appartengono ad una Sezione differente rispetto a faginea. Pseudoromelli non l'ho mai identificata. Modificato 30 Maggio 2005 da gambr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Questo e' un post per intenditori non certo per me. Non posso esimermi da fare i complimenti per le foto descrizioni e microscopia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 A me basta sapere che è di sapore dolce Poi io tutti quei reagenti non ce li ho. Quindi la mia conclusione è che è una russula che starebbe proprio bene in mezzo a delle tagliatelle fatte in casa in bianco! ...altro che micologo!!!!!! :contr: :contr: :stump: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 A me basta sapere che è di sapore dolce Poi io tutti quei reagenti non ce li ho. Quindi la mia conclusione è che è una russula che starebbe proprio bene in mezzo a delle tagliatelle fatte in casa in bianco! ...altro che micologo!!!!!! :contr: :contr: :stump: <{POST_SNAPBACK}> seeee :contr: poi ti mangi una bella olivacea semicruda ed allora vedi che dolori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 PS la regola del dolce e piccante è valida per la maggior parte delle russule, ma non per tutte. Per esempio moltissime nauneose e molte nigricantine sono dolci, forse non saranno velenose però un po' schifo lo fanno, mentre la olivacea pur essendo dolce è tossica pss per contro ci sono alcune che pur essendo leggermente piccanti sono commestibili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 No, io le russule le faccio bollire sempre!!!!!!!!! Lo so che l'olivacea ha le tossine termolabili e che basterebbe anche farla soffriggere anzichè farla bollire (che perde anche un pò di sapore). Però io le faccio bollire. Mi sono dimenticato di fare i complimenti per la correttezza e la precisione con la quale è stata determinata la russula. Purtroppo sono un genere che il 90% delle volte ha bisogno della microscopia per la determinazione delle singole specie. DOMANDA: Ma voi le mangiale le Amanita Rubescens? So che hanno le tossine termolabili ma io non mi fido comunque! :o:o: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 LA TUA COSTANZA è ENCOMIABILE :halla: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Ciao ritrovamenti quasi in contemporanea....... di Russula romellii. Ma come fare , sul campo , a differenziarla da Russula faginea e da russula pseudoromellii ? enzo. <{POST_SNAPBACK}> In effetti però la pseudoromellii fa pensare... Da un lato leggo che effettivamente la reazione al Guaiaco è più di pseudoromellii (blu-verde, mentre in romelli azzurro, azzurro-blu). Le dimensioni sporali sono invece più da romellii (pseudoromelli dovrebbe averle più grandi anche se con la stessa ornamentazione). Decolorazioni con toni crema-verdastri farebbero ancora propendere per romellii. Quindi io sono arrivato a: 2-1 per romellii. Ma il punteggio potrebbe cambiare col vostro contributo. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 In effetti però la pseudoromellii fa pensare... Da un lato leggo che effettivamente la reazione al Guaiaco è più di pseudoromellii (blu-verde, mentre in romelli azzurro, azzurro-blu). Le dimensioni sporali sono invece più da romellii (pseudoromelli dovrebbe averle più grandi anche se con la stessa ornamentazione). Decolorazioni con toni crema-verdastri farebbero ancora propendere per romellii. Quindi io sono arrivato a: 2-1 per romellii. Ma il punteggio potrebbe cambiare col vostro contributo. Ciao Gianni <{POST_SNAPBACK}> .........ma nemmeno il 3-0......ci è bastato ! figuriamoci dal 2-1........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 .........ma nemmeno il 3-0......ci è bastato ! figuriamoci dal 2-1........ <{POST_SNAPBACK}> Scusa, non capisco... Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Maggio 2005 Condividi Inviato 30 Maggio 2005 io si gli brucia ancora la finale di Champions per me comunque è romelii. Però onestamente non avendo molta esperienza con queste russule non sprei proprio come differenziarla da pseudo-rpmelii, da faginea si dovrebbe puzzare di stoccafisso. Ora cerco di studiare meglio la pseudo e vedo se riesco a venirne a capo Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati