Sardus Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 l'habitat e' il solito macchia mediterranea particolare del gambo le foto non mi sono venute bene purtroppo la fretta ... sezione pori e colore sub imeniale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 ciao Ignazio, in che habitat l'hai trovato?, io ci vedrei un Boletus erythropus col cappello molto bagnato, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 Ciao Ignazio Il gambo senza reticolo, i pori di colore arancio, il viraggio intenso al blu della carne, la carne sopra l'imenio di colore giallo mi fanno ritenere che si tratti di un Boletus comptus, reperito in Italia in Sardegna e in Spagna. Complimenti per il ritrovamento !!!! La prossima volta non ti far prenedere dalla fretta: fai numerose foto e inseriscile nel forum: di questa specie vi sono poche foto nella Rete e tu è la seconda volta che la trovi questa rara specie. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 ciao Ignazio, in che habitat l'hai trovato?, io ci vedrei un Boletus erythropus col cappello molto bagnato, a risentirci, Ennio. Ciao Ennio nota un particolare: il cappello presenta delle macchie scure nelle zone in cui è stata fatta una leggera pressione o è stata toccata. Nel Boletus erytropus ciò non si verifica. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 concordo con Ennio uno dei tanti tarvestimenti dell'erythropus Non dimentichiamo però che ne esistono forme e varietà, io e Donatella è qualche anno che stiamo osservando uno di questi trasformisti che non dovrebbe crescere a livello del mare su terreno calcareo... ma c'è. Peter, Boletus comptus è ben caratterizzato qui puoi trovare uno studio completo fatto da Donatella http://www.actafungorum.org/actaforum/view...mp;p=4035#p4035 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Novembre 2010 Condividi Inviato 20 Novembre 2010 [Peter, Boletus comptus è ben caratterizzato qui puoi trovare uno studio completo fatto da Donatella http://www.actafungorum.org/actaforum/view...mp;p=4035#p4035 Ti ringrazio per l'indicazione dello studio fatto da Donatella. In effetti il fungo di Ignazio non sembra essere quello descritto e illustrato magnificamente da Donatella. Non si tratta quindi di un Boletus comptus, come pensavo, ma di un fungo che ha delle caratteristiche morfologiche che si avvicinano molto al Boletus erythropus ma con un cappello dal colore non proprio da B. erythropus . Ciao e grazie. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2010 concordo con Ennio uno dei tanti tarvestimenti dell'erythropus Non dimentichiamo però che ne esistono forme e varietà, io e Donatella è qualche anno che stiamo osservando uno di questi trasformisti che non dovrebbe crescere a livello del mare su terreno calcareo... ma c'è. Peter, Boletus comptus è ben caratterizzato qui puoi trovare uno studio completo fatto da Donatella http://www.actafungorum.org/actaforum/view...mp;p=4035#p4035 grazie Arturo, me lo sono letto con molto piacere pure io lo studio fatto da Doni, molto interessante... da queste parti capita spesso di imbattersi in alcuni Boleti che poi faccio fatica a classificare solo con i caratteri macroscopici . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati