mario Inviato 25 Novembre 2010 Condividi Inviato 25 Novembre 2010 (modificato) Chiedo aiuto agli esperti. Sono ormai diversi anni che, frequentando una lecceta mediterranea anche nel tardo autunno/inizio inverno, rinvengo sempre più spesso Tricholoma squarrulosum e suoi simili. Vagando sul forum, qualche tempo fa ho fatto conoscenza con la lepiota griseovirens, che evidenzia una qual certa somiglianza con lo squarrulosum e simili (atrosquamosum, orirubens, basirubens...) almeno in foto, perchè dal vivo non ritengo d'averne mai incontrate. La domanda è: è possibile che io ne rinvenga in questo habitat (lecceta/castagneto/pineta mediterranea) e se sì quanto è realmente simile ai tricholoma di cui sopra. Aggiungo che tutti i tricholoma da me rinvenuti manifestano un evidente e gradevole odore speziato/pepato, cosa che potrebbe costituire già di per sè, al di là dei caratteri morfologici macroscopici, una discriminante notevole? Allego, per comodità, l'immagine di lepiota griseovirens tratta dal nostro sito. Grazie a tutti. Modificato 25 Novembre 2010 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 25 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2010 Ecco invewce immagini dei tricholoma da me rinvenuti, tutti simili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 25 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2010 2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 25 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2010 (modificato) 3. Grazie. Modificato 25 Novembre 2010 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Novembre 2010 Condividi Inviato 25 Novembre 2010 Squame feltrate e fibrillosità sul cappello; odore netto farina o pepe sulle lamelle; il tricholoma, mentre la lepiota griseovirens ha anche sfumature verdastre; ama la conifera e però è piuttosto rara. ps. inoltre è una terribile accumulatrice di Piombo! Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 25 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2010 Squame feltrate e fibrillosità sul cappello; odore netto farina o pepe sulle lamelle; il tricholoma, mentre la lepiota griseovirens ha anche sfumature verdastre; ama la conifera e però è piuttosto rara. ps. inoltre è una terribile accumulatrice di Piombo! Nico Grazie Nico. Non solo, ma è anche responsabile di sindrome falloidea... Mi sembra, inoltre, che il portamento e la consistenza della carne siano molto differenti. Molto più slanciata la lepiota e anche più fragile, dal portamento simile a una mini-macrolepiota (perdona il bisticcio...). Hai riscontrato odori particolari nella lepiota? Inoltre, con riferimento allhabitat (lecceta mediterranea...) l'incontro è abbastanza improbabile, anche se mista pino silvestre? Grazie e un salutone. Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Ciao Mario, riguardo alla lepiotina son muto, quella è "roba" seria e pure pericolosa, se ti ricapita fai delle foto come sai fare tu, potrebbero essere utili e non comuni. L'altro soggetto sia macroscopicamente che per le caratteristiche da te riportate, sembra proprio il Tricholoma squarrulosum..... mi sa però che questa discussione è sfuggita ai più preparati del gruppo APB.:wink: Un abbraccione e auguri Mario.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Mi ero dimenticato di finire: per me ha odore debole di erba verde o foglia stropicciata, ma gradevole e non orribile come alcune lepiotine simili... è molto diffusa in costa azzurra in particolare sulle Isole Porquerolles. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 30 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2010 Ciao Mario, riguardo alla lepiotina son muto, quella è "roba" seria e pure pericolosa, se ti ricapita fai delle foto come sai fare tu, potrebbero essere utili e non comuni. L'altro soggetto sia macroscopicamente che per le caratteristiche da te riportate, sembra proprio il Tricholoma squarrulosum..... mi sa però che questa discussione è sfuggita ai più preparati del gruppo APB.:wink: Un abbraccione e auguri Mario.... Anzitutto, grazie per gli auguri che ricambio di cuore. Poi, venendo ai nostri soggetti: slla squarrulosità dei miei non c'è dubbio per averla acclarata voci ben più competetnti della mia; per quanto concerne la lepiotina... vade retro :ambu: ogni possibile confusione!! Soggetto da prendere con pinze, guanti e mascherina... proprio per questo, quando ne ho visto la foto e ho notato la "somiglianza" con le morette che consumo di solito mi sono freddato!! Poi le note di Nico e una più attenta ricerca mi hanno tranquillizzato: la Lepiota ha solo caratteri vagamente somiglianti (oddio, un principiante assoluto - e non relativo come me - ci resta di sicuro...) ma una attenta osservazione consente una differenziazione sicura. Pensa che io annuso tutti i Tricholoma che raccolgo non solo all'atto della raccolta ma anche, ben più importante, a casa, col calore che fa emergere gli odori con chiarezza, prima di passarli in padella... come a dire, l'uomo prudente.... :good: Un'altra caratteristica determinante è che la Lepiota è fungo eterogeneo (cappello e gambo separabili con facilità) mentre il Tricholoma è omogeneo: se provi a separare il cappello dal gambo ottieni il solo risultato di spaccare in due il fungo... Insomma, studiare, studiare e poi :00015014: ... Ma tu lo sai già che bisogna andarci cauti... Un abbraccione e ancora auguroni. Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 30 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2010 Mi ero dimenticato di finire: per me ha odore debole di erba verde o foglia stropicciata, ma gradevole e non orribile come alcune lepiotine simili... è molto diffusa in costa azzurra in particolare sulle Isole Porquerolles. Nico Grazie ancora, Nico. Auguroni anche a te. Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati