Ospite neogao Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Ciao a tutti! Metto il mio primo post con l'ultima uscita dell'anno... chiedo scusa del fatto che non siano foto nell'habitat naturale, ma adesso sono senza macchina fotografica e ne ho presa una in prestito arrivato a casa. Stavo girando per fare l'ultima provvista invernale di trombette dei morti (il bosco ne è ancora strapieno :biggrin:) e, dopo il freddo della notte scorsa era tutto ghiacciato e c'era anche un po' di neve. Oltre a qualche Camarophyllus pratensis mi è capitato di trovare sotto quercia queste due sanissime boletacee (è da un mese che non ne vedevo). Erano due mattoni di ghiaccio, ma comunque in piena forma... ho pensato a Xerocomus depilatus, ma il gambo mi sembra decisamente diverso, o a Leccinum lepidum, che però non ho mai trovato. Fatemi sapere la vostra! :smile: Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 (modificato) è un pò malconcio ormai, credo a causa della pioggia...non ha virato colore al taglio? credevo un xerocomus sp. tipo badius, ma se non vira.... sarà mica un Phinopilus (specie la seconda foto mi lascia dubbi) ?sentiamo gli esperti..ciao!! Modificato 27 Novembre 2010 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 (modificato) a me sempra più un boletus appendicolatus per il gambo giallino e puntinato Modificato 27 Novembre 2010 da fantemax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 (modificato) Portamento boletoide, gambo giallo con squamature molto fini, senza dubbio Leccinum spec.! Se c'era Leccio (Quercus ilex) è L.lepidum, ma potrebbe essere anche L.crocipodium....ma mi pare più il primo! Viraggio: sembra grigiastro ma nei leccini è incostante (lepidum=grigio rosato, corsicum=rosato; crocipodium=grigio). Nico Bulaier, B.pinophilus non ha gambo giallo e ha reticolo (oltre che carne immutabile); X.badius ha gambo liscio e vira al blu. Massi B.appendiculatus è specie estiva ed ha reticolo sul gambo. Modificato 27 Novembre 2010 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite neogao Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 (modificato) Al taglio vira un po' lentamente verso il grigio, tra l'altro a me sembra anche un po' rosato. Anche io pensavo più ad un leccinum, solo che un crocipodium con un gambo così boletoide non lo avevo mai visto. Può essere quindi un lepidum, ma (se ben ricordo) la quercia sotto cui l'ho trovato non era leccio, anche se aveva ancora le foglie verdi... alla base del gambo sono ben visibili filamenti di micelio bianco, se può servire, e il sapore è dolce. Grazie mille! Roberto Modificato 27 Novembre 2010 da neogao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Leccio è sempreverde...se era verde brillante ci può stare. Comunque (visto anche che L.crocipodium è solitamente estivo-autunnale e ha cuticola sovente screpolata) propenderei (anzi direi con certezza Leccinum lepidum; talvolta lo si trova anche sotto altre querce, anche se il leccio è la sua "Quercus" preferita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 27 Novembre 2010 Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Leccio è sempreverde...se era verde brillante ci può stare. Comunque (visto anche che L.crocipodium è solitamente estivo-autunnale e ha cuticola sovente screpolata) propenderei (anzi direi con certezza Leccinum lepidum; talvolta lo si trova anche sotto altre querce, anche se il leccio è la sua "Quercus" preferita. ne sto vedendo parecchi ultimamente ... anche secondo me L. lepidum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Novembre 2010 Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Ok per lepidus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 28 Novembre 2010 Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Mai trovato sotto altre essenze che non siano Lecci Sughere e Corbezzoli di sicuro un ritrovamentio emozionante e illusorio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite neogao Inviato 28 Novembre 2010 Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Mai trovato sotto altre essenze che non siano Lecci Sughere e Corbezzoli di sicuro un ritrovamentio emozionante e illusorio L'illusione c'era stata tutta!! Però è in ogni caso un bel ritrovamento, soprattutto con questo freddo e questa neve! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 28 Novembre 2010 Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Portamento boletoide, gambo giallo con squamature molto fini, senza dubbio Leccinum spec.! Se c'era Leccio (Quercus ilex) è L.lepidum, ma potrebbe essere anche L.crocipodium....ma mi pare più il primo! Viraggio: sembra grigiastro ma nei leccini è incostante (lepidum=grigio rosato, corsicum=rosato; crocipodium=grigio). Nico Bulaier, B.pinophilus non ha gambo giallo e ha reticolo (oltre che carne immutabile); X.badius ha gambo liscio e vira al blu. Massi B.appendiculatus è specie estiva ed ha reticolo sul gambo. ah giaaa..che ci sono anche i leccinum.. :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 28 Novembre 2010 Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Leccio è sempreverde...se era verde brillante ci può stare. Comunque (visto anche che L.crocipodium è solitamente estivo-autunnale e ha cuticola sovente screpolata) propenderei (anzi direi con certezza Leccinum lepidum; talvolta lo si trova anche sotto altre querce, anche se il leccio è la sua "Quercus" preferita. ora che ce l'hai detto in effetti.... ....però almeno ci siamo applicati! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 29 Novembre 2010 Condividi Inviato 29 Novembre 2010 (modificato) C'ho familiarità con il soggetto. Lepidum, un po' vecchiotto e cotto dall'acqua e dal freddo, ma lepidum. Fungo molto ma molto sottovalutato. Se presente in lecceta mediterranea ha una sua forte personalità... Giovane, conviene dargli una bottarella di calore (portare a bollore l'acqua, poi spegnere e immergere il fungo tagliato a fettone) in acqua e sale; appena scarica un po' (l'acqua tende a igrigire...), salpatelo e trifolatelo... poi mi direte. E' commestibile ottimo, scartando il gambo quasi del tutto. Saluti. Modificato 29 Novembre 2010 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 29 Novembre 2010 Condividi Inviato 29 Novembre 2010 .....qualcuno nel misto, in padella ci finisce..... :biggrin: eccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati