prestigioso Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2010 Ci ha spiegato tutto su questi funghi ed è stato un piacere ascoltarlo.. ma quanto son pelato!!!! A parte gli scherzi, son stato contento del giretto insieme, peccato solo che i nostri portentosi erano proprio all'inizio, ma l'importante è avervi trasmesso qualche prova in più per riconoscerli con maggiore semplicità quando in futuro non saremo più insieme! A presto allora ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 6 Dicembre 2010 Condividi Inviato 6 Dicembre 2010 Vedo che siete sempre in piena attività...complimenti davvero...!!! Io ormai ho "ingrassato" le pedule...questo periodo per me lavorativamente parlando è davvero durissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 6 Dicembre 2010 Condividi Inviato 6 Dicembre 2010 ma quanto son pelato!!!! A parte gli scherzi, son stato contento del giretto insieme, peccato solo che i nostri portentosi erano proprio all'inizio, ma l'importante è avervi trasmesso qualche prova in più per riconoscerli con maggiore semplicità quando in futuro non saremo più insieme! A presto allora ciao g Ohhhhh!!! Detta così, è robba da toccarsi i gioielli!!! :biggrin: Una volta o l'altra c'ho da venire a conoscerli anch'io! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 6 Dicembre 2010 Condividi Inviato 6 Dicembre 2010 Premesso che la foto più bella è la #4 con i tuoi cuccioli, mi piace molto vedere i portentosi, sono funghi che mi evocano ricordi lontanissimi, forse il primo fungo che ho imparato a riconoscere bene ed apprezzare dopo i soliti fungacci (finferli, finferle, porcini :biggrin: ). Li trovavo nella zona di Baselga (Mado....segnatelo se fai il bravo ti dico in un orecchio di preciso dove andare... ) ed erano divertentissimi da scovare. Qui sotto una foto didattica scattata proprio con Giancarlo. A sinistra un Tricoloma portentosum con l'inconfodibile colore giallino delle lamelle e del gambo, mentre a destra un probabile Tricholoma josserandi completamente bianco. Attenzione lo josserandi è specie velenosa.. Assolutamente sagge le tue raccomandazioni, il "cicalotto" lo riconosco bene da 3 caratteristiche: - riflessi giallo paglierino sempre presenti su lamelle e gambo - cuticola grigia con presenza di fibrille "innate" più scure che decorrono dal centro alla periferia - odore gradevole di farina Viceversa il temibile T. josserandi presenta: - lamelle e gambo invariabilmente bianchi - assenza di fibrille innate sul cappello - odore sgradevole, tipo cimice Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 6 Dicembre 2010 Condividi Inviato 6 Dicembre 2010 E'bellissimo leggere e apprezzare l tuo amore viscerale per i piortentosi Gian davvero esaltante...fa'venire voglia di uscire per boschi anche a quest'ora!!! bellissime foto e bel post!!! ciaooaooao e portentosi auguri in anticipo a te :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
babo Inviato 11 Dicembre 2010 Condividi Inviato 11 Dicembre 2010 ti ringrazio ancora della tuo ospitalità ,nei tuoi boschi ora la mia determinazione sui portentosi è sicura. posti bellissimi!!!! alla prossima ciao gian Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
babo Inviato 11 Dicembre 2010 Condividi Inviato 11 Dicembre 2010 ti ringrazio ancora della tuo ospitalità ,nei tuoi boschi ora la mia determinazione sui portentosi è sicura. posti bellissimi!!!! anche questa giornata è stato puro divertimento!! alla prossima ciao gian Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati