Vai al contenuto

le mie prime uscite


Lenza

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

mi chiamo francesco, 26enne romano-romanista, e sono un nuovo iscritto. vi avverto subito che è la mia prima stagione a funghi (andavo ogni tanto da piccolo con i miei, di lì la passione, ma sempre andato al nord, mai nel lazio), quindi il resoconto che seguirà sarà, diciamo, di basso livello visti gli scarsi ritrovamenti! :tongue:

 

ne approfitto per farvi i complimenti! raramente scrivo (vista l'inesperienza), ma vi seguo spesso e siete veramente eccezionali, non solo per i ritrovamenti ma anche, e forse soprattutto, per la passione.

 

bando alle chiacchiere veniamo al dunque: le foto che seguono vanno dagli inizi di ottobre alla prima decina di novembre. località cimini e bracciano(tra manziana e pisciarelli!).

ecco a voi :D

 

comincio con qualche mazza di tamburo:

 

mazza1.png

 

mazza2.png

 

mazza3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

seguono altre lepiote, credo sempre macro, nonostante siano più piccole rispetto alle altre. per sicurezza non le ho colte cmq.

 

a voi il giudizio :happy:

 

mazza4.png

 

mazza5.png

 

che dite? diciamo che queste (a differenza delle precedenti) le ho trovate a novembre, a temperature più basse e in una zona con poco sole... quindi è plausibile che siano cresciute meno per le condizioni climatiche. come dimensioni eravamo lì lì, altezza del gambo 10 cm e diametro del cappello idem. per forma e colori mi sembravano loro. in più si può notare la presenza dell'anello.

 

mazza6.png

 

idem questa. trovata a pochi mt dall'altra. è ancora meno cresciuta. mi sembrava sempre una macrolepiota poco cresciuta. che dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

segue qualche boleto:

 

un luridus credo

luridus.png

 

 

e altri non meglio identificati:

luridus3.png

 

questo molto bello (ce n'erano tre in fila, ma le foto sono venute una chiavica)

 

luridus2.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente due porcini :clapping:

 

porcino.png

 

in tutto ne ho trovati tre, a cavallo tra ottobre e novembre. tutti sotto castagno: piccoli, smangiucchiati ma sempre porcini e quindi straordinari :clapping:

 

 

porcino2.png

 

questo più che sotto castagno è ''dentro'' castagno :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia prima caesarea di tutta la mia vita:

 

è stato emozionante, davvero. dopo un'estenuante ricerca mi è apparsa in tutto il suo splendore:

 

caesarea.png

 

 

ma la cosa bella è che ho macinato km per trovare qualcosa e poi, a due passi dalla macchina, e per di più attaccate a sentiero...

caesarea2.png

Uploaded with ImageShack.us

c'erano loro!

qui ne vedete 2, ma alzando le foglie ne ho trovata una terza!

 

bellissime

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e per concludere ci metto una bella pantherina:

 

amanitapantherina.png

 

è un po' pochino, ma come prime uscite non mi lamento!

non mi resta che aspettare la primavera per tornare a fare qualche bella uscita...!

ciao a tutti :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto Francesco!

 

:crigon_04: :crigon_04:

 

Di compagnia non te ne manca, visti tutti gli amici romani...

 

Complimenti per aver fotografato non solo porcini!

Vedrai che presto i più esperti ti aiuteranno nelle determinazioni!

 

BUONA NAVIGAZIONE in forum!

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente insolita quella lepiota con il gambo a mò di coltellino svizzero e con tanto di croce svizzera... mai vista una roba del genere, se ne trovi una con un coltellino da funghi in osso di cervo , è il mio che ho perso.. vabbeh in Piemonte , ma chissà, magari è andato fino lì.. :derisive:

si scherza... hai fatto bene a non coglierle, dalle foto non si evince granchè, ma la prudenza non è mai troppa.. saluti dal Bulaier e ai prossimi tuoi topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

 

Bene per la prudenza, che dev'essere sempre in cima ai nostri pensieri.

 

Continua, vedrai che sarai ricompensato.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie dei consigli ;)

 

vi posto un'altra foto:

gialli.png

 

Uploaded with ImageShack.us

una distesa di funghi gialli di non so che genere. putroppo la foto è venuta un po' buia. cmq molto belli!

(ps. non si tratta di galletti, quelli li riconosco :tongue: )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

un ottimo inzio....

allora vediamo cosa ti posso dire:

le prime tre immagini così ad occhio sono di Macrolepiota procera o simili.....

le seconde tre, sembrano di Macrolepiota mastoidea, le riconosci rispetto alle altre per la mancanza delle verruche sul cappelli, ed hanno invece un "capezzolo" al centro del cappello, forse capezzolo è una parola forte, ma d'altra parte da pure il nome "mastoidea".... :man_in_love:

 

Poi mi sembra di vedere come tu dici un possibile Luridus o giù di lì, quando parli di un porcino proprio al gambo di un castagno, fai attenzione perchè questa di solito è abitudine anche del Boletus felleus che è amaro ed è molto simile ai porcini..... ti metto una mia foto per esempio.

La foto finale poi, mi butto perchè non si vede bene, ma se il periodo è quello tardo autunnale potrebbe essere la Clytocibe geotropa(cimballo-timballi) e se fosse lei ci son persone che perderebbero la testa..... :biggrin:

 

Un salutone e benvenuto in forum APB....

Boletus felleus che cresce su residui legnosi....

 

 

post-32-1291410548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Belle immagini e ritrovamenti Francesco...

 

Anche io quest'anno al Raduno della Maremma..ho trovato il primo Ovulo della mia vita..e capisco e condivido la tua Emozione...l'anno scorso sempre in Maremma avevo trovato il primo Nero...il tutto in compagnia..Splendida..di tanti Amici di APB...

 

Condividere queste Emozioni è stato umanamente Splendido...

 

Un Abbraccione..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente due porcini :clapping:

 

 

 

in tutto ne ho trovati tre, a cavallo tra ottobre e novembre. tutti sotto castagno: piccoli, smangiucchiati ma sempre porcini e quindi straordinari :clapping:

 

 

Ohh......finalmente uno onesto :1a:

 

 

basta con tutti questi quaquaraquà :biggrin:

 

 

Benvenuto Francesco. :yes4:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).