Doni Inviato 31 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2005 Le russule sono davvero un genere molto complesso per chi volesse ho a disposizione l'exsiccata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 31 Maggio 2005 Condividi Inviato 31 Maggio 2005 Se può aiutare all'ultimo CSN di Follonica ho visto che la microscopia della cuticola può essere di aiuto. ( vedi monografia del Sarnari ) ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 31 Maggio 2005 Condividi Inviato 31 Maggio 2005 Considerando le dimensioni sporali , il chimismo ed il colore dell'ammasso sporale si dovrebbe ipotizzare una specie non presente in letteratura.... a meno che.... vesca forma viridata abbia una diversa reazione al FeSO4 rispetto a Russula vesca. Le dimensioni sporali sono da Russula vesca e non da heterophylla. .....non posso aggiungere altro. enzo. <{POST_SNAPBACK}> ... ma che dire sull'ipotesi di Artu` che sia una Cyanoxantha senza lamelle lardacee? Dopotutto la reazione nulla all'FeSO4 ce l'ha, la colorazione pileica ci puo` stare, la dimensione e decorazione sporale pure... al limite potrebbe essere una Cyanoxantha forma fragiphilla Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 31 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2005 Vabbè l'avete scoperto ho delle ....difficoltà con la pileipellis ma se qualcuno si vuole cimentare sull'exsiccata .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 1 Giugno 2005 Condividi Inviato 1 Giugno 2005 M. Sarnari descrive a mio parere bene i vari taxa delle griseine, dove colloco la nostra. A questo punto la descrizione che più si avvicina alla entità rimane R. ionochlora ( descritta anche dal Moser ), a parte la reazione macrochimica negativa o molto leggera, ( a questo proposito lo stesso Sarnari suggerisce l' utilizzo di soluzione Fe S04 in granuli anzichè liquida per migliore stabilità ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 1 Giugno 2005 Condividi Inviato 1 Giugno 2005 M. Sarnari descrive a mio parere bene i vari taxa delle griseine, dove colloco la nostra. A questo punto la descrizione che più si avvicina alla entità rimane R. ionochlora ( descritta anche dal Moser ), a parte la reazione macrochimica negativa o molto leggera, ( a questo proposito lo stesso Sarnari suggerisce l' utilizzo di soluzione Fe S04 in granuli anzichè liquida per migliore stabilità ). <{POST_SNAPBACK}> Rinaldo, dal mio punto di vista credo che rispetto a ionochlora ci siano un po' troppi caratteri mancanti. Sapore (vabbeh), reazione all'FeSO4 (vabbeh), colore sporata? Insomma, passiamo sopra a 3 caratteri... non lo so, non sono convinto. L'unica Griseinae che per me potrebbe rientrare potrebbe essere la R.variegatula (vado a memoria) che pero` Sarnari non descrive ma inserisce nelle chiavi e nei commenti di R.ionochlora. Io non l'ho mai trovata. E` l'unica Griseinae con sporata bianca e sapore dolce ma la reazione all'FeSO4 dovrebbe essere positiva... Boh. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Giugno 2005 Condividi Inviato 1 Giugno 2005 Rinaldo, dal mio punto di vista credo che rispetto a ionochlora ci siano un po' troppi caratteri mancanti. Sapore (vabbeh), reazione all'FeSO4 (vabbeh), colore sporata? Insomma, passiamo sopra a 3 caratteri... non lo so, non sono convinto.L'unica Griseinae che per me potrebbe rientrare potrebbe essere la R.variegatula (vado a memoria) che pero` Sarnari non descrive ma inserisce nelle chiavi e nei commenti di R.ionochlora. Io non l'ho mai trovata. E` l'unica Griseinae con sporata bianca e sapore dolce ma la reazione all'FeSO4 dovrebbe essere positiva... Boh. Ciao Gianni <{POST_SNAPBACK}> Io non sono dell'idea che si tratti di una Griseina , visto il colore della sporata. Nelle Griseinae leucosporee ( TUTTE DOTATE DI FORTE REAZIONE al solfato ferroso ! )ve ne è una sola a carne dolce ma che dimora sotto Picea. Si tratta di Russula variegatula. Invito alla visione della pagina 274 della Monografia. è necessario cambiare Sezione. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 1 Giugno 2005 Condividi Inviato 1 Giugno 2005 Io non sono dell'idea che si tratti di una Griseina , visto il colore della sporata. Nelle Griseinae leucosporee ( TUTTE DOTATE DI FORTE REAZIONE al solfato ferroso ! )ve ne è una sola a carne dolce ma che dimora sotto Picea. Si tratta di Russula variegatula. Invito alla visione della pagina 274 della Monografia. è necessario cambiare Sezione. enzo. <{POST_SNAPBACK}> Vedo che siamo perfettamente d'accordo... non mi ricordavo che variegatula era per di piu` di Picea. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati