Vai al contenuto

Russula n. 2 del 28.05.2005


Messaggi raccomandati

Le russule sono davvero un genere molto complesso per chi volesse ho a disposizione l'exsiccata

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando le dimensioni sporali , il chimismo ed il colore dell'ammasso sporale si dovrebbe ipotizzare una specie non presente in letteratura.... a meno che.... vesca forma viridata abbia una diversa reazione al FeSO4 rispetto a Russula vesca.

 

Le dimensioni sporali sono da Russula vesca e non da heterophylla.

 

.....non posso aggiungere altro.

 

enzo.

 

... ma che dire sull'ipotesi di Artu` che sia una Cyanoxantha senza lamelle lardacee? Dopotutto la reazione nulla all'FeSO4 ce l'ha, la colorazione pileica ci puo` stare, la dimensione e decorazione sporale pure... al limite potrebbe essere una Cyanoxantha forma fragiphilla :P

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè l'avete scoperto ho delle ....difficoltà con la pileipellis :love. :love.

ma se qualcuno si vuole cimentare sull'exsiccata .... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

M. Sarnari descrive a mio parere bene i vari taxa delle griseine, dove colloco la nostra. A questo punto la descrizione che più si avvicina alla entità rimane R. ionochlora ( descritta anche dal Moser ), a parte la reazione macrochimica negativa o molto leggera, ( a questo proposito lo stesso Sarnari suggerisce l' utilizzo di soluzione Fe S04 in granuli anzichè liquida per migliore stabilità ).

Link al commento
Condividi su altri siti

M. Sarnari descrive a mio parere bene i vari taxa delle griseine, dove colloco la nostra. A questo punto la descrizione che più si avvicina alla entità rimane R. ionochlora ( descritta anche dal Moser ), a parte la reazione macrochimica negativa o molto leggera, ( a questo proposito lo stesso Sarnari suggerisce l' utilizzo di soluzione Fe S04 in granuli anzichè liquida per migliore stabilità ).

 

Rinaldo, dal mio punto di vista credo che rispetto a ionochlora ci siano un po' troppi caratteri mancanti. Sapore (vabbeh), reazione all'FeSO4 (vabbeh), colore sporata? Insomma, passiamo sopra a 3 caratteri... non lo so, non sono convinto.

L'unica Griseinae che per me potrebbe rientrare potrebbe essere la R.variegatula (vado a memoria) che pero` Sarnari non descrive ma inserisce nelle chiavi e nei commenti di R.ionochlora. Io non l'ho mai trovata. E` l'unica Griseinae con sporata bianca e sapore dolce ma la reazione all'FeSO4 dovrebbe essere positiva... Boh.

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinaldo, dal mio punto di vista credo che rispetto a ionochlora ci siano un po' troppi caratteri mancanti. Sapore (vabbeh), reazione all'FeSO4 (vabbeh), colore sporata? Insomma, passiamo sopra a 3 caratteri... non lo so, non sono convinto.

L'unica Griseinae che per me potrebbe rientrare potrebbe essere la R.variegatula (vado a memoria) che pero` Sarnari non descrive ma inserisce nelle chiavi e nei commenti di R.ionochlora. Io non l'ho mai trovata. E` l'unica Griseinae con sporata bianca e sapore dolce ma la reazione all'FeSO4 dovrebbe essere positiva... Boh.

 

Ciao

Gianni

 

Io non sono dell'idea che si tratti di una Griseina , visto il colore della sporata.

 

Nelle Griseinae leucosporee ( TUTTE DOTATE DI FORTE REAZIONE al solfato ferroso ! )ve ne è una sola a carne dolce ma che dimora sotto Picea. Si tratta di Russula variegatula.

 

Invito alla visione della pagina 274 della Monografia.

 

è necessario cambiare Sezione.

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono dell'idea che si tratti di una Griseina , visto il colore della sporata.

 

Nelle Griseinae leucosporee ( TUTTE DOTATE DI FORTE REAZIONE al solfato ferroso ! )ve ne è una sola a carne dolce ma che dimora sotto Picea. Si tratta di Russula variegatula.

 

Invito alla visione della pagina 274 della Monografia.

 

è necessario cambiare Sezione.

 

enzo.

 

Vedo che siamo perfettamente d'accordo... non mi ricordavo che variegatula era per di piu` di Picea. ;)

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).