Ospite ermadilo Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Potete aiutarmi a determinare questi due splenditi funghi che mi sono stati regalati dalla Basilicata? Sono pleurotus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Bello tosto. Ci vedo quasi più una Clitocybe nebularis anche se l'aspetto sembra da Pleurotus: quello che non torna è il gambo che dovrebbe essere laterale nelle pleurotacee...anche se si avvicina molto nell'aspetto a un Pleurotus. Sai mostrarci il cappello e dirci l'odore? E magari l'habitat? Benvenuto in apb! Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Bello tosto. Ci vedo quasi più una Clitocybe nebularis anche se l'aspetto sembra da Pleurotus: quello che non torna è il gambo che dovrebbe essere laterale nelle pleurotacee...anche se si avvicina molto nell'aspetto a un Pleurotus. Sai mostrarci il cappello e dirci l'odore? E magari l'habitat? Benvenuto in apb! Nico Nico, è un Pleurotus coltivato :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Dici eryngii? Io quelli che coltivo, non mi vengono così grandi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Dici eryngii? Io quelli che coltivo, non mi vengono così grandi Si, è lui.....dipende dal luogo dove li coltivi, temperatura, umidità etc... ps. se non è coltivato è sicuramente crescito in anfratti, in mezzo a rocce, costringendolo ad assumere quella forma a calice... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ermadilo Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Guardate amici, non riesco a dirvi se è coltivato o meno. Domani ne saprò qualcosa di più. Comunque allego altre foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ermadilo Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Altre foto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ermadilo Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Altro particolare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 non ti so aiutare però ti do il benvenuto! Massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Ora ci siamo! Sicuramente Pleurotus eryngii come aveva detto Salvo. Vista la grandezza dei carpofori probabilmente sono coltivati oppure cresciuti in luoghi difficili. Bello e ottimo Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ermadilo Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 E' vero che a sud viene chiamato volgarmente "cardoncello"? Oppure non ha niente a che fare? Se non ricordo male il cardoncello è un fungo di dimensioni più piccole che cresce nei prati in mezzo alle rocce.....(vedi zona "Murge" in Puglia). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 15 Dicembre 2010 Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Osservando le foto anche io penso si tratti di genere Pleurotus. Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Non è dwetto che siano coltivati In alcune zone la ferula è invasiva e ci sono canali dove crescono indisturbati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 E' vero che a sud viene chiamato volgarmente "cardoncello"? Oppure non ha niente a che fare? Se non ricordo male il cardoncello è un fungo di dimensioni più piccole che cresce nei prati in mezzo alle rocce.....(vedi zona "Murge" in Puglia). cardoncello da me viene chiamato quello che cresce vicino al cardo che solitamente è di dimensioni minori, questi saranno sicuramente di ferula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ermadilo Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Ho avuto informazioni più dettagliate sul ritrovamento dei due esemplari. Mi è stato detto che è stato trovato nelle campagne coltivate della zona di Potenza. Non ha un grande odore. Anzi è quasi impercettibile... Da quelle parti comunque lo chiamano cardoncello. Può essere conservato in congelatore? Grazie per le vostre risposte.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati