mario Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Quando ancora muovevo i primissimi passi (ora sono solo pochissimo oltre... :tongue:) nel regno dei funghi, mio fratello mi portò con lui a raccogliere un po' di cornucopie. Sulle prime, quei funghi così strani, inusuali e lontani dalla concezione comune di fungo, che abbiamo quando siamo a digiuno di questo meraviglioso mondo, mi lasciarono un po' diffidente. Poi, sempre più incuriosito, mi dedicai con metodo alla raccolta, scegliendo i migliori nella miriade di esemplari disponibili. Li pulivo delicatamente e li ordinavo nel cesto, apprezzandone via via di più la consistenza delicata, ma non fragilissima, il tocco vellutato, il colore così acceso, anche se scurissimo. Nel bosco, col freddo che c'era (era fine stagione) non mi sembravano così profumati. Poi, rientrando a casa in auto, lentamente si scaldarono e cominciai sempre più a comprendere... Fu così che cominciò il mio amore per loro: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 (modificato) Man mano che la temperatura saliva, l'aroma si faceva più penetrante e io rimasi sorpreso, tentando inutilmente di decifrarlo, di accostarlo a qualcosa che mi riportasse a un non so che di conosciuto. Ma invano, era un aroma sconosciuto, nuovo, intensissimo e graditissimo: Modificato 17 Dicembre 2010 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 (modificato) Così, ogni anno da allora, tra novembre e dicembre, a volte anche in più d'una occasione, vado a visitare quei luoghi, rinnovando l'emozione e la sorpresa di quel giorno, così lontano nel tempo, così vicino nella mente e nell'anima... Modificato 17 Dicembre 2010 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 E quando sono fortunato, o assennato, riesco a gioire di sorprese graditissime e conferme rassicuranti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Ma questo dicembre, quando per una fortunata combinazione d'eventi ho deciso di replicare l'uscita strabiliante di novembre, quasi solo per un saluto, ho vissuto un'esperienza indimenticabile... Perchè? Perchè per rivederle ho dovuto dapprima frugare tra la neve, poi, man mano che avanzava il sole di una giornata spettacolare, mi sono dovuto arrendere: inutile continuare, non avrei avuto modo di consumarle e nemmeno di conservarle... Così, atteso il tramonto, ho assistito al miracolo della luce intensissima del crepuscolo invernale: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 E ho salutato, infine, la mia cerreta dicembrina, ormai solo e frastornato, sulla via del ritorno: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Che, con un po' di stanchezza e tanta prudenza, ho percorso tranquillamente fino a casa. Auguri a tutti, di cuore. Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Che, con un po' di stanchezza e tanta prudenza, ho percorso tranquillamente fino a casa. Auguri a tutti, di cuore. Mario. Grazie Mario un racconto bellissimo condito con immagini molto belle. Grazie.Tanti Auguri anche a Te. Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Tutto molto bello Mario, davvero. Le trombette sono ottime ma penso che l'intento della tua uscita sia andato oltre la ricerca del fungo. Auguri di cuore anche a te e ai tuoi cari e complimenti. :clapping: Giancarlo P.S. rinnovo anche in questo topic gli auguri di buon compleanno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Bellissime immagini Mario...Grazie... I Colori del tramonto nel bosco oramai spoglio delle foglie..stupendi... Un Abbraccio di cuore e Tanti cari Auguri a tè e ai tuoi cari.. Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 ..... Così, atteso il tramonto, ho assistito al miracolo della luce intensissima del crepuscolo invernale: questo nostro forum non finisce mai di regalare perle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 questo nostro forum non finisce mai di regalare perle Hai ragione Presidente ..... grazie Mario Buon Natale e te e famiglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Hai ragione Presidente ..... grazie Mario Buon Natale e te e famiglia Che belle immagini Mario, mi è sembrato di essere nel bosco, quella luce poi è quella dell'anno che finisce..... è bellissima. Le trombette sono un fungo che sottovalutavo..... ed invece! un abbraccione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Bravo Mario..un topic breve ed intensissimo...di quelli che piacciono a me, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 18 Dicembre 2010 Condividi Inviato 18 Dicembre 2010 Bell'Uscita Mario, bellissime le trombette, io le ultime le ho raccolte fine di ottobre,il bello e' crederci sempre e nel possibile, tempo permettendo,farsi una bella passeggiata rilassante.Un augurio di Buone Feste a te e famiglia. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati