juliet Inviato 26 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 26 Dicembre 2010 o magari senza dire cosa sembra, ridacchiando e basta ( andiamo, chi di voi non ha mai sorriso trovandolo?) Ciao di solito anche dall'odore si avverte la presenza di questo fungo . Poche uscite, ma molto interessanti i funghi che hai fotografato. La prima foto sembrano quasi quasi Cortinari. Un salutone. La n-9 dovrebbe essere un Coprinus Lagopus in maturazione finale. Grazie!! Finalmente posso dare un nome a quel fungo! ^^ Non sai che gioia!!! Comunque si..l'odore non è il massimo per noi umani... Ciaooo e ancora grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 26 Dicembre 2010 Condividi Inviato 26 Dicembre 2010 Ciao Moreno! Non crucciarti: lo spirito è quello giusto. E lo spirito, la voglia, le emozioni e il piacere di meravigliarsi contano più di tutto il resto. Sei sulla strada giusta. Salutoni. Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 26 Dicembre 2010 Condividi Inviato 26 Dicembre 2010 Bravo Moreno, hai fatto già qualcosa di bello fotografando molte specie! I nomi poi piano piano verranno... Lo spirito è quello giusto! Massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 27 Dicembre 2010 Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Bravo, bel post di presentazione! Abbie fede e col tempo imparerai molto come tutti noi stiamo o almeno cerchiamo di fare...per i primi, mi spiace deluderti, ma sono Cortinari :smile: Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 27 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Bravo, bel post di presentazione! Abbie fede e col tempo imparerai molto come tutti noi stiamo o almeno cerchiamo di fare...per i primi, mi spiace deluderti, ma sono Cortinari :smile: Matteo Macché deludermi, anzi! Si riesce mica a intuire che cortinari sono? Giusto che così correggo il nome nell'archivio delle foto mettendolo completo! E, se posso, che sono cortinari l'avete capito da cosa?Per le fioccosità sul cappello? Da quando Piccio aveva scritto che potessero essere cortinari, ho cercato indizi.. e ho notato che spesso in quelli più ciccioni- intendo più simili al violaceus che all orellanus- che ho trovato c'era quella irregolarità nel cappello,.. è per caso comune nei cortinari? Ultimissima: posso essere dello stesso tipo di quelli che ho fotografato quì sotto? Grazie a tutti ancora per il vostro sostegno! Moreno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 27 Dicembre 2010 Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Cortinari Si chiamano così proprio per quel velo ragnateloso che unisce orlo del cappello e gambo. è appunto detta cortina. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 27 Dicembre 2010 Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 o magari senza dire cosa sembra, ridacchiando e basta ( andiamo, chi di voi non ha mai sorriso trovandolo?) Ciao di solito anche dall'odore si avverte la presenza di questo fungo . Poche uscite, ma molto interessanti i funghi che hai fotografato. La prima foto sembrano quasi quasi Cortinari. Un salutone. La n-9 dovrebbe essere un Coprinus Lagopus in maturazione finale. Concordo con Andrea, nella prima foto intravedo dei Cortinari. Bel topic Moreno e non crucciarti per la determinazione dei funghi..io è quasi 5 anni che sono in forum ed ancora prendo delle cantonate incredibili.. :biggrin: Ancora complimenti per il topic. Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 27 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Cortinari Si chiamano così proprio per quel velo ragnateloso che unisce orlo del cappello e gambo. è appunto detta cortina. Nico Ciao Nico! Grazie della spiegazione! Per fortuna queste cose di base almeno le so, sennò col cavolo che mi davano il patentino! Scherzi a parte, da noi sono abbastanza esigenti come esami, ed è un bene! No, io intendevo come hanno fatto ad accorgersi fossero cortinari nella prima foto della prima pagina, dove non si vede lo spazio sotto al cappello.. Attenderò ancora un pò per la risposta.. :biggrin: ma grazie lo stesso per il tuo contributo! Grazie Giancarlo! Buone feste!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Dicembre 2010 Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 No, io intendevo come hanno fatto ad accorgersi fossero cortinari nella prima foto della prima pagina, dove non si vede lo spazio sotto al cappello.. Attenderò ancora un pò per la risposta.. :biggrin: ma grazie lo stesso per il tuo contributo! Alt... sulla prima foto che siano cortinari è ancora tutta da vedere! Certo, quelle piccole velature ragnatelose sul cappello possono fare pensare a ciò, ma... potrebbe non essere necessariamente un Cortinarius spec., bisogna vederne almeno l'imenoforo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 28 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 Alt... sulla prima foto che siano cortinari è ancora tutta da vedere! Certo, quelle piccole velature ragnatelose sul cappello possono fare pensare a ciò, ma... potrebbe non essere necessariamente un Cortinarius spec., bisogna vederne almeno l'imenoforo Capito..è che per vedere l'imenoforo avrei dovuto raccoglierne uno almeno, e mi spiaceva così piccolo! dici che poteva essere, in caso fossero cortinari, C. Multiformis? Cappello: 4-10 cm, prima convesso poi aperto, fulvo-ocraceo o bruno-ocraceo, fibrilloso con resti di velo biancastri, non striato D'altro canto capisco anche che per determinazione sicura toccherebbe avere più foto e più informazioni, oltre magari una foto del fungo più cresciuto.. Comunque grazie della mano!!! Apprezzo moltissimo,davvero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 28 Dicembre 2010 Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 Bella serie di funghi, è bello l'entusiasmo che dimostri, vedrai che col tempo imparerai tanti funghi, basta studiare e darsi degli obiettivi Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Dicembre 2010 Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 No. Coi cortinari non si scherza e nemmeno da micologo, con imenoforo e foto complete posso darti un nome. Per me quello è un primordio spec. probabile cortinariacea. Fermiamoci lì, ricordiamoci che la determinazione da video è sempre problematica e mai certa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 28 Dicembre 2010 Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 ciao moreno, un elogio lo meriti subito solo perchè hai fotografato con interesse parecchie specie fungine meno comuni, poi il fatto che ti piacerebbe imparare meglio a conoscere i funghi è di buon auspicio per approfondire la materia, quindi ottimo anche perchè ci hai fatto vedere alcune specie interessanti un loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 28 Dicembre 2010 Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 (modificato) o questi canterelli (lutescens giusto?) quì, che tutti mi han detto si, commestibili ma niente di che, e a me sono sembrati fantastici, perchè li avevo trovati io!! dovrebbero essere: Cantharellus tubaeformis Modificato 28 Dicembre 2010 da loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 28 Dicembre 2010 Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 (modificato) o di più colori, come questo fungo che non ho la minima idea di cosa sia ma trovo bellissimo.. mi sembra tremella foliacea loril Modificato 28 Dicembre 2010 da loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati