juliet Inviato 29 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 mi sembra tremella foliacea loril Fantastico! altre due riconosciute! Mi sa che qui, tra le mie ricerche su internet e i funghi che mi identificate quì, tra un po' avrò identificato quasi tutti i funghi visti quest'anno! Evvai!! ^^ Entusiasmi a parte, grazie Loril per le belle parole! Una spinta ad approfondire questo affascinante mondo però, arriva anche dal vedere voi del forum, e dal voler raggiungere i vostri livelli.. siete dei grandi, davvero! Moreno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Leggendoti ho colto tutto l'entusiasmo che metti nella tua ricerca.. nel tuo studio.. nella tua voglia di conoscere.. Questa è la cosa fondamentale... quella che ti farà guardare tutto con occhi sempre nuovi... Anche io non conosco ogni fungo per nome.. e penso che tutti non li conoscerò mai.. ... ma con un passo dietro l'altro... si può percorrere una lunga strada!! Dony Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 (modificato) Ciao Moreno, fa sempre piacere vedere ogni tanto un giovane appassionato che si aggiunge al nostro gruppo!. Come già ti hanno detto è difficile poter determinare un fungo da poche foto (figurarsi da una singola), ma dato che siamo in periodo festaiolo prendiamoci un pò di tempo per "giocare" e cercare di dare un nome ai tuoi funghi. Di seguito elenco solo delle teoriche ipotesi su diverse tue foto (alcune per me sono indecifrabili) seguendo la numerazione dei fotogrammi del tuo post. foto n. 7 - Scleroderma citrinum in avanzato stato di maturazione n.8 - Cotylidia pannosa = Thelephora pallida n.9 - Coprinus lagopus a cui sono cadute tutte le fioccosità iniziali n.10 - Otidea sp. n.14-15 Armillaria ostoyae n.17 - Cantharellus tuabeformis n.18 - giovani esemplari di Clavulina rugosa n.24 - Tricholoma saponaceum in una delle sue tante "presentazioni" n.25 - Tricholoma sp. (gruppo dei T. bruni) n.26 - Lepista nuda a risentirci, Ennio. Modificato 29 Dicembre 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Fantastico! altre due riconosciute! Mi sa che qui, tra le mie ricerche su internet e i funghi che mi identificate quì, tra un po' avrò identificato quasi tutti i funghi visti quest'anno! Evvai!! ^^ Entusiasmi a parte, grazie Loril per le belle parole! Una spinta ad approfondire questo affascinante mondo però, arriva anche dal vedere voi del forum, e dal voler raggiungere i vostri livelli.. siete dei grandi, davvero! Moreno grazie moreno per ciò che scrivi, ma come avrai potuto constatare la foto n. 8 non è la "tremella foliacea" come mi poteva sembrare ma come dice il caro amico ennio è la "telephora pallida" - io non studio funghi ma come te cerco di approfondire la materia come posso, meglio che posso, con un pò di anni e un minimo di volontà ho imparato a riconoscere un pò di specie fungine, è anche vero che sbaglio spesso ma ci provo ugualmente e ricorda che se non ci provi mai a riconoscere qualche specie non imparerai mai - rinnovo i complimenti per l'entusiasmo un loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati