Bariga il Moro Inviato 28 Dicembre 2010 Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 Allora questo mi telefona alle 08:30 e mi dice hai da fare andiamo a caccia di tracce..... ma te possano ....... non dategli retta l'ho visto con le zampe finte fare le tracce ..... non è vero ...non credetegli..... ahhhhhh!!!!! io ero al lavoro non valeeeeeeeee!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 28 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 la 11 invece è bella chiara ma chi ha detto ha sbagliato e vi dico il motivo; se fosse cinghiale gli speroni, non sarebbero così distanti dai fettoni il fettone è la parte posteriore dell'orma dello zoccolo; allego questa immagine con riferimento dimensionale e riferimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 28 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 ....... non dategli retta l'ho visto con le zampe finte fare le tracce ..... ..... hem, hem .... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 28 Dicembre 2010 Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 ....ma per caso c'era anche una pernice da quelle parti....oltre al lupo....?:biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Resto in timido e incompetente silenzio sulla natura delle orme (già mi è difficile distinguere quelle di un volatile da altre...) ma sulla magnificenza della giornata e dei luoghi posso, senza timore di sbagliare, anche dire la mia: strepitosa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Marco è un bel rompicapo per chi non ha esperienza sul campo però mi butto su alcune . La 6 mi sembra un uccello tipo coturmice o starna . La 7 mustelide ( martora ? ) La 13 direi lepre. La 14 lupo se non no la avresto seguita fino al bosco . :biggrin: P.S. per la Raffa non sono ciglia di signora ma rughe . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Tra queste tracce e le due pagine di catene degli zuccheri (presi 3 in quell'interrogazione non provai nemmeno a cominciare) mi sembrano più facili da capire le due pagine delle catene degli zuccheri. Ciao max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 mi butto.. 3 cervide (capriolo?) 4 canide (lupo) 6 fasianide 7 scoiattolo uscito dal letargo o topini tipo arvicola delle nevi.. 10 11 cervide 12 uccello (io ne avevo vista una simile fatta da una cornacchia) 13 lepre ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 il fettone è la parte posteriore dell'orma dello zoccolo; allego questa immagine con riferimento dimensionale e riferimenti allora è cervo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 però ci sono tre indizi mooolto importanti: il primo è la profondità (il tipo di neve è sempre quello ma queste son molto superficiali ...) il secondo è la presenza di un segno particolare il secondo è il tipo di andatura animale leggero.... segno particolare:coda andatura a balzi.... mammifero?..... azzz....è difficile...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 30 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2010 animale leggero.... segno particolare:coda andatura a balzi.... mammifero?..... azzz....è difficile...... ottima deduzione ; difficile dire la specie ma certamente micro mamifero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 30 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2010 allora è cervo! se fosse cervo le dimensioni sarebbero cìsicuramente maggiori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 30 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2010 mi butto.. 3 cervide (capriolo?) 4 canide (lupo) 6 fasianide 7 scoiattolo uscito dal letargo o topini tipo arvicola delle nevi.. 10 11 cervide 12 uccello (io ne avevo vista una simile fatta da una cornacchia) 13 lepre ciao!! bel tuffo! :biggrin: corretto l'approccio per famiglia/tipologia solo una precisazione sul 7 che ormai abbiamo identificato come micromammifero e l'arvicola ci starebbe; non lo scoiattolo che ha orme diverse e comunque non è che abbia un vero e proprio letrago comunque ormai ci siamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 30 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2010 Marco è un bel rompicapo per chi non ha esperienza sul campo però mi butto su alcune . La 6 mi sembra un uccello tipo coturmice o starna . La 7 mustelide ( martora ? ) La 13 direi lepre. La 14 lupo se non no la avresto seguita fino al bosco . :biggrin: P.S. per la Raffa non sono ciglia di signora ma rughe . 6 7 13 14 ... magari ma tutt'altro che certo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 30 Dicembre 2010 Condividi Inviato 30 Dicembre 2010 bel tuffo! :biggrin: corretto l'approccio per famiglia/tipologia solo una precisazione sul 7 che ormai abbiamo identificato come micromammifero e l'arvicola ci starebbe; non lo scoiattolo che ha orme diverse e comunque non è che abbia un vero e proprio letrago comunque ormai ci siamo per la 7 leggo che l'arvicola d'inverno circola sotto la neve! e quando sgela si trovano tutti quei monticelli di terra tipo talpa..... quindi dico topo selvatico. per la 11 cervo no, quindi daino! per la 4 più cane che lupo, l'impronta è troppo rotonda. mentre per la 12 ho trovato una foto moooolto simile che scrivono sia di gallo cedrone: dapprima accovacciato e poi frullato, come si capisce dai segni delle ali aperte........ me stai a fà lavorà presidè! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati