Vai al contenuto

neve fresca: vediamo chi c'è in giro


funghimundi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

per la 7 leggo che l'arvicola d'inverno circola sotto la neve! e quando sgela si trovano tutti quei monticelli di terra tipo talpa.....

quindi dico topo selvatico.

 

per la 11 cervo no, quindi daino!

 

per la 4 più cane che lupo, l'impronta è troppo rotonda.

 

mentre per la 12 ho trovato una foto moooolto simile che scrivono sia di gallo cedrone: dapprima accovacciato e poi frullato, come si capisce dai segni delle ali aperte........

 

 

me stai a fà lavorà presidè!

adesso non ditemi che ci sono i galli cedroni sugli appennini... non ci credo, dubito anche sui forcelli, vi concedo giusto la coturnice :biggrin:

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ditemi che ci sono i galli cedroni sugli appennini... non ci credo, dubito anche sui forcelli, vi concedo giusto la coturnice :biggrin:

 

Ed infatti io sarei per un bel fagianotto :give_heart:

il cedrone l'ho beccaato solo in Dolomiti.:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ditemi che ci sono i galli cedroni sugli appennini... non ci credo, dubito anche sui forcelli, vi concedo giusto la coturnice :biggrin:

 

 

Preso dall'entusiasmo il caro pres

ciaspole ai piedi

e' arrivato fino in tirolo :jawdrop:

giusto pe fotografa' la sindone der gallo cedrone

e poi

coll'autostop

e' rientrato alla base...

sono sempre piu' entusiasta di lui , un vero capocinque ( per chi non lo sapesse il capocinque e' il capitano de na banda de matti che in quel di Gubbio

con la scusa della festa dei ceri s'embriacano come li somari la sera prima :drunk:, infatti la festa comincia alle 5 di mattina con la sveglia dei capocinque :contract:,

visto che l'anestetizzante ingozzata notturna e' difficile da smaltire in orari antelucani)

viva S.Antonio

:flowers2: :santa2:

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la 7 leggo che l'arvicola d'inverno circola sotto la neve! e quando sgela si trovano tutti quei monticelli di terra tipo talpa.....

quindi dico topo selvatico.

 

per la 11 cervo no, quindi daino!

 

per la 4 più cane che lupo, l'impronta è troppo rotonda.

 

mentre per la 12 ho trovato una foto moooolto simile che scrivono sia di gallo cedrone: dapprima accovacciato e poi frullato, come si capisce dai segni delle ali aperte........

 

 

me stai a fà lavorà presidè!

 

me piace quanno uno s'empegna!!

 

allora continuiamo a ragionare :chin:

 

7 è vero, l'arvicola delle nevi viaggia anche sotto, ma le sue cugine, e anche lei quando ce n'è poca ... comunque topo selvatico ci sta tutto

 

11 perchè esculedere il capriolo?

 

4 concordo sul "più cane che lupo" per diversi motivi (luogo, dimensione, presenza di cani in zona, etc); sul fatto che però l'orma del lupo sia più allungata ... :scratch_one-s_head:

 

12 sono certo che il gallo cedrone lasci un'impronta moooolto simile ma, come detto da altri, l'habitat lo esclude completamente; credo si tratti del suo molto più comune cugino fagiano

 

daje maurì che stamo a diventà peggio de li mojcani :biggrin:

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ditemi che ci sono i galli cedroni sugli appennini... non ci credo, dubito anche sui forcelli, vi concedo giusto la coturnice :biggrin:

 

giusto, qui niente cedroni ma neanche forcelli hainoi ...

 

la coturnice invece c'è e secondo me le impronte della foto 6 sono di un suo "parente" (o Alectoris o Perdix)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

 

Preso dall'entusiasmo il caro pres ciaspole ai piedi e' arrivato fino in tirolo :jawdrop:

giusto pe fotografa' la sindone der gallo cedrone e poi coll'autostop e' rientrato alla base...

sono sempre piu' entusiasta di lui , un vero capocinque ( per chi non lo sapesse il capocinque e' il capitano de na banda de matti che in quel di Gubbio con la scusa della festa dei ceri s'embriacano come li somari la sera prima :drunk:, infatti la festa comincia alle 5 di mattina con la sveglia dei capocinque :contract:,visto che l'anestetizzante ingozzata notturna e' difficile da smaltire in orari antelucani)

viva S.Antonio

:flowers2: :santa2:

:friends:

 

te possino ...

 

 

comunque VIVA S. ANTONIO!!! :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

 

per la 11 dici capriolo?.....un bel capriolone deve essere!

 

per la 6 concordo con cotorno o pernice.

 

ho un libricino sulle tracce dove c'è la stessa identica sindone del fagiano del presidente, ma è descritta come gallo cedrone!

 

cmq concordo nell'affermare che in appennino il gallo cedrone non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vale!

 

Pensare che ieri potevo essere su anch'io . . . . . . . :cray:

 

 

:chin: . . . nella 8 mi sembra di vedere le orme del . . .

 

 

 

 

Sarchiapone ? :rofl:

 

 

 

 

p.s. Ma il test sui disegni dei funghi . . .che fine ha fatto ??? :tongue:

Sono stato a fare un sopraluogo, :scratch_one-s_head:

e posso così confermare la mia ipotesi . . . . .

. . . eccone la prova!

post-155-0-27185800-1293960883.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

aggiungo qualche immagine di oggi

 

questa è da scuola (manca il riferimento dimensionale ma vi dico che in totale è lunga circa 8 cm)

post-280-0-14148100-1293995155.jpg

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

e queste sono le impronte di tutti e quattro gli arti del nostro amico in un attimo di pausa da una corsa prima di fare un altro balzo

post-280-0-47658000-1293995232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è facile,è stata scattata pochi giorni fà da un'amica che cura un blog interessantissimo sulle escursioni in Abruzzo,

gli ho chiesto l'autorizzazione per poterla postare,se volete me la manda in formato originale

...il blog è Natura Grezza

post-192-0-39475200-1293996813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è facile,è stata scattata pochi giorni fà da un'amica che cura un blog interessantissimo sulle escursioni in Abruzzo,

gli ho chiesto l'autorizzazione per poterla postare,se volete me la manda in formato originale

...il blog è Natura Grezza

 

urca!

 

questo è piedone il plantigrado ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).