Vai al contenuto

Gestione degli allegati


Messaggi raccomandati

Devo farmi un'idea di come lavora Invision. Mi domandavo se esiste la possibilità di inserire un commento agli allegati, non nel testo della discussione ma un apposito commento come avviene in phpbb.

La cosa potrebbe tornare utile, ad esempio, per associare un titolo alle immagini per la Home page.

Attualmente viene inserito il Titolo della discussione che è un laconico "Dicembre 2010".

 

Gianni :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo farmi un'idea di come lavora Invision. Mi domandavo se esiste la possibilità di inserire un commento agli allegati, non nel testo della discussione ma un apposito commento come avviene in phpbb.

La cosa potrebbe tornare utile, ad esempio, per associare un titolo alle immagini per la Home page.

Attualmente viene inserito il Titolo della discussione che è un laconico "Dicembre 2010".

 

Gianni :bye1:

 

Sul forum del CSDL che frequento e che è phpbb in effetti ci sono delle volte in cui è molto comodo allegare un commento all'immagine.

Sull'invision ho visto che c'è la possibilità di legare il nome del file all'immagine e farlo apparire quando si apre clikkandoci sopra nella finestra in dissolvenza sul resto della discussione.... ma è il nome del file, non ho visto legare un commento o titolo all'immagine.

 

Grazie di tutto Gianni.... grazie di cuore...:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, penso anch'io che Invision non lo preveda. Io lo trovo molto utile un commento all'allegato.

Ad esempio nel Forum ActaFungorum ho sviluppato un sistema che se il commento all'allegato è il nome della specie viene inserito in una Lista che visualizza le immagini divise per specie, appunto.

Questo è il link alla Lista delle specie

 

Bisogna studiare un'alternativa. Un bbcode potrebbe essere la soluzione: inserire il Titolo dell'immagine tra un bbcode, che potrebbe essere anche uno già esistente.

Mi ricordo che ne avevo parlato a suo tempo con Artù e credo che lui abbia creato un bbcode "Titolo".

Se viene usato questo bbcode il testo memorizzato nel database sarebbe

[titolo]Titolo della Foto[/titolo]

A questo punto diventerebbe semplice controllare il testo inserito nel Post e prendere in considerazione solamente il contenuto compreso tra i tag del bbcode [titolo].

L'unico problema è che lo devono sapere tutti quelli che postano.

 

Al limite si può fare una cosa del genere: assegnare il Titolo quando questo è inserito con il bbcode "titolo" e nel caso questo risultasse vuoto usare il Titolo del Topic.

 

Gianni :bye1:

 

PS: scusate se dò l'impressione di uno che vuole rivoluzionare il Forum, ma io sono fatto così e penso che tutto possa essere migliorabile, basta sfruttare meglio le risorse che il Sistema propone e con il PHP si può fare di tutto e di più.

Modificato da Micogian
Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma scherzi Gianni?

E' un sacco di tempo che parliamo di come fare per non disperdere il "materiale" postato che rimane "sotterrato" nel cumulo dei Topic, questo tuo lavoro va in quella direzione e quindi mi sembra proprio perfetto!:yes4::good:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se dò l'impressione di uno che vuole rivoluzionare il Forum, ma io sono fatto così e penso che tutto possa essere migliorabile

Non ti preoccupare, se ci sono interventi per migliorare il forum credo che si possa e si debba fare..

 

Noi i primi giorni restiamo traumatizzati ma poi ci adeguiamo :biggrin:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

 

PS: scusate se dò l'impressione di uno che vuole rivoluzionare il Forum, ma io sono fatto così e penso che tutto possa essere migliorabile, basta sfruttare meglio le risorse che il Sistema propone e con il PHP si può fare di tutto e di più.

da :vekkio: anziano programmatore (area gestionale)

 

ti capisco e ammiro l'entusiasmo e la passione che ci metti!

 

Grazie! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: scusate se dò l'impressione di uno che vuole rivoluzionare il Forum, ma io sono fatto così e penso che tutto possa essere migliorabile, basta sfruttare meglio le risorse che il Sistema propone e con il PHP si può fare di tutto e di più.

 

..dal mio punto di vista ben vengano i cambiamenti rivolti a migliorare le funzionalità del forum!

L'ho già detto e lo ripeto, grazie per il tuo lavoro.

Per i consigli....siamo a disposizione....!

L'utente che utilizza il forum è quello che può suggerire modifiche ed anche quello che può testare se le stesse migliorano

la 'navigabilità'..! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, penso di aver risolto il problema del Titolo della "Foto per la Home Page".

Funziona così: il Titolo da assegnare alla Foto va messo tra i tag del bbcode [Titolo].

E' un bbcode che trovate nella Lista dei BBCode personalizzati (lo aveva creato tempo fa Artù).

Il risultato che ne deriva è che il Titolo viene in "grassetto" perchè questa è l'azione prevista dal bbCode.

 

Qualcuno dirà: perchè non usare il semplice ? Vi spiego il motivo.

 

La funzione che "estrae" la Lista delle Foto controlla il testo del Post, se nel testo è presente il tag [titolo]

viene considerato come Titolo della Foto la stringa compresa tra i tag [ titolo] e [/ titolo], se non c'è nessun tag [titolo] il Titolo resta il semplice Titolo del Topic.

 

Ora, per provare avrei bisogno che qualcuno che ha la possibilità di modificare i Posts faccia questa modifica:

inserire il bcode "Titolo" nel Titolo dei vari posts.

 

Resta inteso che d'ora in poi il Titolo della Foto va inserito tra i tag del bbcode "Titolo"

 

Gianni

Modificato da Micogian
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora, per provare avrei bisogno che qualcuno che ha la possibilità di modificare i Posts faccia questa modifica:

inserire il bcode "Titolo" nel Titolo dei vari posts.

 

 

Funziona! Ho inserito io il bcode

 

Grazie di cuore Gianni per tutto il tempo che ci dedichi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, un altro tassello per migliorare la Home Page.

 

Ora bisognerebbe indicare nelle regole per allegare una Foto come si inserisce il Titolo.

 

Sul discorso delle dimensioni direi che non è determinante che la foto sia 750x550 pixel in quanto nella Home c'è un controllo che le ridimensiona a 680px di larghezza e altezza in proporzione. Questo perchè nella Home page la parte destra è occupata dalla Lista degli ultimi Topics.

L'importante è la proporzione che dovrebbe avere come riferimento la dimensione di 800x600 pixel. Sono da escludere le foto verticali che andrebbero a stravolgere la pagina.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).