Ennio Inviato 12 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 cari amici, per quanto riguarda la vostra curiosità, per il momento posso solo aggiungere due foto della "mini serra" dove sto coltivando questo s.................. Vaschetta di plastica tipo alimenti da supermercato, messa dentro un sacchetto da congelatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 (modificato) ... eccola senza il sacchetto protettivo che ha sola la funzione di creare e mantenere un micro clima: foto del 15 novembre 2010. Modificato 12 Gennaio 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Gennaio 2011 Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 ciao a tutti, vedo con disappunto che questo mio ultimo invito è caduto nel vuoto. La cosa è troppo complicata?, troppo difficile? o interessa solamente a pochi "eletti" ???!!!. Dovrò chiuderla qui?; fate un pò voi!! Ennio. Calma Ennioooooooo!!!!! Al rientro dalel vacanze sia bene che siamo tutti un po' più rinco e lenti!!! Non riesco a vedere la foto 11!!! Per il resto ti posso dire che le tue rassegne sono utili anche ad un porcinaro incallito come me ... Del resto se inizio a riconoscere specie diverse dai soliti funghi mangerecci è solo grazie a questo forum ed anche a te!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 ciao a tutti, intanto il controllo sull'avanzamento della coltivazine casalinga di S ........... continua, capisco che per ora è molto difficile intuire di che specie si tratta (sono ancora esenplari quasi neonati) anche se la fruttificazione è iniziata a novembre, ma cresceranno e io ogni tanto vi terrò aggiornati. Posso aggiungere che si tratta di un Genere che comprende una sola specie = Genere nonospecifico. a risentirci con i più "coraggiosi", Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 14 Gennaio 2011 Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 ciao Raffaela,mi sembra perchè i carpofori, ci mettono due anni a raggiungere la completa maturazione, in effetti durante il primo stadio di crescita molto spesso passano inosservati e si notano solo quando sono al 2° stadio, Abortiporus: pori formati prematuramente (lat. abortus=prematuro e gr.pòros=poro (l'accento sulla o va dall'altra parte ma a quest'ora non ho voglia di cercarla :biggrin:); biennis=di due anni) Grazie ad Ennio e Vincenzo! In effetti mi chiedevo cosa significasse "abortiporus" che fa pensare ad una cosa mai nata, appunto abortita per il momento posso solo aggiungere due foto della "mini serra" dove sto coltivando questo s..................Vaschetta di plastica tipo alimenti da supermercato, messa dentro un sacchetto da congelatore. Ma pensa te..io credevo che fosse il tiramisù di Gibbo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 14 Gennaio 2011 Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 ciao Mario, possiamo dire che gli Agaricus commestibili hanno tutti un buon odore; di mandorla amara, di anice o un misto tra i due oppure nettamente fungino, inoltre la carne non deve assolutamente ingiallire (viraggio) alla sezione e alla base del gambo, ne avere il cattivo odore di fenolo o (per meglio capirci) di tintura di iodio. Da notare che in diverse specie commestibili della Sezione Arvenses si ha un ingiallimento delle sole superfici esterne (ma non della carne alla sezione). Infine da ricordare che il viraggio e l'odore fenico sono caratteri molto incostanti in quanto condizionati dalla situazione ambientale del momento di crescita, perciò è sempre bene "grattare" la base del gambo o la cuticola pileica e sezionare il carpoforo onde osservare bene questi caratteri. un salutone, Ennio. Grazie, Ennio. Tu sei il nostro Vate degli Agaricus (e non solo, ovviamente)!! :friends: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Gennaio 2011 Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 GRANDISSIMO ENNIO!!! SEI UN GENIO! Io...quasi quasi provo pure mi! Ma spiegami un attimo: non è quella che un tempo era conosciuta giù in Campania come C.n. ? ps. FA-VO-LO-SSSSSSSSSSO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 ..... e mentre le giornate cominciano ad allungarsi, la coltivazione prosegue, seppur a piccolissimi passi, ma sta crescendo, alla prossima, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 ..... e mentre le giornate cominciano ad allungarsi, la coltivazione prosegue, seppur a piccolissimi passi, ma sta crescendo, alla prossima, Ennio. mi hai incuriosito ma non oso anche perchè non saprei cosa dire loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 mi hai incuriosito ma non oso anche perchè non saprei cosa dire loril Ciao Luciano, vorrei tranquillizzarti/vi, il substrato di coltivazione non è popò ne cacchetta, ma una sostanza che noi sfruttiamo ogni giorno e poi buttiamo nell'immondizia, invece io c'ho "impiantato" questa coltivazione di S .............. c..................e, a risentirci, Ennio. PS: ma nemmeno ora che siete in porcinoso riposo, vi viene in mente cosa possa essere ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 Eppure, quel substrato, chissà quanti lo hanno già visto e manipolato a quest'ora del mattino!!! :smilies90: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 Ciao Luciano,vorrei tranquillizzarti/vi, il substrato di coltivazione non è popò ne cacchetta, ma una sostanza che noi sfruttiamo ogni giorno e poi buttiamo nell'immondizia Eppure, quel substrato, chissà quanti lo hanno già visto e manipolato a quest'ora del mattino!!! Fondi di caffè??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 .....che si può comprare una vocale..... per il substrato, tu pensa che mi è venuto in testa.........marmellata e corn flakes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 Bingo Raffa!!! Se trovi la specie meriti un premio speciale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 ciao a tutti, intanto il controllo sull'avanzamento della coltivazine casalinga di S ........... continua, capisco che per ora è molto difficile intuire di che specie si tratta (sono ancora esenplari quasi neonati) anche se la fruttificazione è iniziata a novembre, ma cresceranno e io ogni tanto vi terrò aggiornati. Posso aggiungere che si tratta di un Genere che comprende una sola specie = Genere nonospecifico. a risentirci con i più "coraggiosi", Ennio. genere monospecifico............Schizophyllum commune Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati