Sardus Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 il luogo del ritrovamento assieme ad Alex e' avvenuto in pineta con terreno sabbioso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 il caropoforo visto da sotto, si nota l'assenza di lamelle solo leggermente acennate ai bordi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Secondo e' un semplice lattario che ha vissuto in condizioni climatiche particolari( cambio repentino della temperatura). Il fatto che non abbia lamelle e determinato proprio da una crescita bloccata per fattori di temperatura. Ahooo ..io detto la mia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 preciso che non era un'unico esemplare, erano parecchi e come si nota dalla prima foto i carpovori risulavano essere quasi totalmente interrati ... qui si nota la sezione un grazie anticipato a chi potra' darmi suggerimenti in merito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Aggiungo anche che nella stessa pineta ne ho trovati diversi anche la settimana scorsa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
castagnino Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Fungo attaccato da peckiella deformans,che parassita sopratutto i sanguigni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Fungo attaccato da peckiella deformans,che parassita sopratutto i sanguigni. Grazie Castagnino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Giustamente come ha già detto castanino, il L.deliciosus è stato attaccato da un fungo, praticamente il risultato è un Fungo2 Ciao Ignazio un Buon anno a tutti voi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Ciao Ignazio, aggiungo due foto come ulteriore contributo, preciso che secondo alcunu autori, la Peckiella deformans non rende tossico il Lactarius ma ne blocca,deformandolo,la crescita dell'imenio, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 2) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Fungo attaccato da peckiella deformans,che parassita sopratutto i sanguigni. L'impressione era che fosse un lactarius a latice rosso parassitato da qualcosa, ora so anche come si chiama Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Ciao Ignazio, aggiungo due foto come ulteriore contributo, preciso che secondo alcunu autori, la Peckiella deformans non rende tossico il Lactarius ma ne blocca,deformandolo,la crescita dell'imenio, un salutone, Ennio. Che particolare questa cosa, il parassita che blocca o meglio deforma solo lo sviluppo dell'imenio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 5 Gennaio 2011 Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 dalla foto 2 anch'io ho pensato subito ad un parassita, anche se non sapevo quale... piano piano a fine anno forse arrivo alla sufficienza...! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Giustamente come ha già detto castanino, il L.deliciosus è stato attaccato da un fungo, praticamente il risultato è un Fungo2 Ciao Ignazio un Buon anno a tutti voi. quindi se ho capito bene 1+1=2 ho trovato o meglio con Alex abbiamo trovato 2 funghi Buon anno pure a te Giacomo un abraccione Ciao Ignazio, aggiungo due foto come ulteriore contributo, preciso che secondo alcunu autori, la Peckiella deformans non rende tossico il Lactarius ma ne blocca,deformandolo,la crescita dell'imenio, un salutone, Ennio. grazie mille Ennio, certo che in questo mondo ci sta sempre da imparare qualcosa ... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 Aggiungo una curiosità! Oltre a essere commerciabili, i lattari che presentano questa caratteristica, vengono venduti a prezzo maggiore, perchè rimangono più consistenti e sani a lungo (visto che il fungo, difatto, non produce più spore)! Addirittura al mercato di Trento vengono venduti al 70% in più del costo dei sanguinelli normali! Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati