Vai al contenuto

Giovane Agaricus nel bosco


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Trovo questi due giovani Agaricus (direi) lo scorso ottobre nel bosco del Parco delle Lame del Sesia.

Il giallo alla base del gambo mi porta agli xanthoderma, ma il cappello grigio e squamuloso ... no.

post-4312-0-59737900-1294614448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei tentare Agaricus praeclaresquamosus che presenta delle caratteristiche come quelle che descrivi e come si vedono dalle foto le lamelle fitte ed anche l'ingiallimento al tocco, soprattutto alla base del gambo

attendo gli altri

 

un :bye1:

 

loril

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigix,

hai inquadrato bene il Genere (Agaricus) e il gruppo (Xanthodermatei); credo che la specie da te postata sia Agaricus moelleri = A. praeclaresquamosus = A. meleagris, ecc. il cappello (nei giovani esemplari) si può presentare ornato da fini e fitte squamette grigio-fuliginose o brunastre, fino a quasi nerastre, più fitte al disco e diradantesi verso il margine, dove lasciano intravedere la sottostante cuticola biancastra.

un saluto,

Ennio.

PS: ti allego una mia raccolta di dicembre 2008, ove causa il gran freddo, non si è manifestato il classico viraggio giallo alla sezione.

post-791-0-63547100-1294616876.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto Gigix e rilancio una domanda a Ennio....

mi trovo in difficoltà a distinguere "macroscopicamente" il sopraindicato A. praeclaresquamosus, dal sosia (a mio avviso), Agaricus xanthodermus var. grigseus.

La differenza in letteratura è la superficie pileica che in uno va da liscia a fibrillosa, mentre nell'altro è squamosa..... :scratch_one-s_head:

 

è così evidente tale differenza?

Io sono in difficoltà.

 

Un saluto e un abbraccio :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto Gigix e rilancio una domanda a Ennio....

mi trovo in difficoltà a distinguere "macroscopicamente" il sopraindicato A. praeclaresquamosus, dal sosia (a mio avviso), Agaricus xanthodermus var. grigseus.

La differenza in letteratura è la superficie pileica che in uno va da liscia a fibrillosa, mentre nell'altro è squamosa..... :scratch_one-s_head:

è così evidente tale differenza?

Io sono in difficoltà.

Un saluto e un abbraccio :friends:

 

ciao Giacomo,

le differenze che tu citi, rientrano tutte nella vasta variabilità morfocromatica di questa specie.

Ormai è scientificamente assodato che le diverse varietà (praeclaresquamosus, placomyces, terricolor. griseus) sono tutte riconducibili all'unica specie Agaricus moèlleri Wasser.

a risentirci quando vuoi, per altri Agaricus,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giacomo,

le differenze che tu citi, rientrano tutte nella vasta variabilità morfocromatica di questa specie.

Ormai è scientificamente assodato che le diverse varietà (praeclaresquamosus, placomyces, terricolor. griseus) sono tutte riconducibili all'unica specie Agaricus moèlleri Wasser.

a risentirci quando vuoi, per altri Agaricus,

Ennio.

....phaeolepidotus, ecc ecc....:cc_surrender::scratch_one-s_head:

Quindi il "Gruppo Xantho" si riduce a due specie?

 

Approfitto del Topic di Gigix per reinserire un mio vecchio ritrovamento che macroscopicamente avevi assegnato al griseus

 

Quindi che nome avrebbe A.moelleri var.griseus?:scratch_one-s_head:

 

002.jpg

 

 

001.jpg

 

 

003.jpg

 

 

 

...grazie Ennio :friends:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo,

rispondo ai vari quesiti.

1) Ora si chiama solo Agaricus moelleri Wasser

2) Le specie sicuramente assegnate alla Sezione Xanthodermatei attualmente sono: xanthodermus, pilatianus = iodosmus, pseudopratensis, moèlleri, phaeolepidotus.

3) Secondo alcuni autori, ci sono da inserire anche lepiotoides e menieri.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).