alex.spiga Inviato 12 Gennaio 2011 Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Come già accennato nella discussione funghi di Sardegna, mentre passeggiavo in una pineta costiera con fondo sabioso mi sono imbattuto in questo fungo che ha destato la mia attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 12 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Pensando proprio a questa futura discussione me lo sono portato a casa, visto che era tardi e non potevo trattenermi a fare altre foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 12 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 sapendo che me lo avreste chiesto l'ho anche sezionato e fotografato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 12 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Questo è un particolare, volendo potete vedere l'immagine alla massima risoluzione qui Il profumo era decisamente gradevole, vicino era persente un altro esemplare tre volte più grande. Volendo ho anche un microscopio ma non saprei cosa guardare, se può essere d'aiuto e qualcuno è disposto a guidarmi lo posso usare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Gennaio 2011 Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Ciao Alex, intanto complimenti per le immagini, sempre ben fatte..... io in questo caso mi butto in modo rocambolesco su di un Cortinario sp. dopo aver in un primo momento pensato a Sceroderma (citrinum o altro). Attendiamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Gennaio 2011 Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Senza la sezione si sarebbe detto Scleroderma sp. ma con il taglio si vede la forma di un carpoforo fungino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Gennaio 2011 Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 (modificato) A riguardare l'ultima foto però mi sembra di vedere la gleba di un Ipogeo...... Artù aiutaci tu!!! :biggrin: ...e stasera a casa imbraccio il Tomo del Gori sugli Ipogei, regalatomi dal carletto!!! Modificato 12 Gennaio 2011 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 12 Gennaio 2011 Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 e uno di quei funghi che nascono da una boccia simile e puzzano terribilmente? tipo ph. impudicus...comunque una phallacea direi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 12 Gennaio 2011 Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 Forse Phallus hadriani, per il colore rosa, in P.impudicus è bianca. Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Gennaio 2011 Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 ciao a tutti, premesso che qui ci vorrebbe Artù, ma io ci vedo una giovane e piccola Terfezia sp. a risentirci, Ennio. PS: Artù ma dove ti sei cacciato??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Gennaio 2011 Condividi Inviato 12 Gennaio 2011 ciao a tutti, premesso che qui ci vorrebbe Artù, ma io ci vedo una giovane e piccola Terfezia sp. a risentirci, Ennio. PS: Artù ma dove ti sei cacciato??? Con il Libro del Gori girovagando tra le sue stupende foto che si alternano a quelle del Montecchi io da profano mi son fermato sul genere Terfezia, come appunto diceva Ennio.... dopodichè lascio il compito a chi ne ha più conoscenza la possibilità di dare un nome. Rinnovo i complimenti a Alex per la completezza nel fotografare questo ipogeo, la foto a tutta dimensione è sicuramente di grande aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 13 Gennaio 2011 Condividi Inviato 13 Gennaio 2011 Quello che in un primo tempo mi aveva portato fuori strada è la sezione che sembra un primordio di un fungo a cappello. Poi, guardando meglio e considerando anche la zona di raccolta La Terfezia arenaria è fungo comune e ricercato nelle pinete sabbiose della Sardegna e cresce presso piante del genere Helianthemum. Viene chiamato "tartufo della sabbia" per l'habitat. Sarebbe interessante fare la microscopia perchè gli assomiglia Terfezia claveryi ma con spore diverse. Non mi spiacerebbe aver un pezzetto per controllarlo. Se fosse possibile posso dare l'indirizzo in MP. Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 13 Gennaio 2011 Condividi Inviato 13 Gennaio 2011 forse.......Rhizopogon roseulus ???? ne trovai uno simile in una pineta vicino al mare... Qui ciao Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 13 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2011 Grazie a tutti per l'interessamento. Con il mio modestissimo microscopio ho fatto questa, credo (spero) siano le spore. Gianni, aspetto istruzioni. Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Gennaio 2011 Condividi Inviato 13 Gennaio 2011 Con quella micro Rhizopogon vulgaris ciao Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati