alex.spiga Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Ciao a tutti, so che una sola foto è troppo poco per determinare un fungo, però ci tento! Mi accontenterei del genere. Funghi trovati nel sud Sardegna, ai margini di una pineta con macchia mediterranea su substrato sabbioso in data 8 gennaio. Grazie in anticipo Ale PS: Il film Mission Impossible ha avuto due sequel, quindi ho altri due episodi da giocarmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 (modificato) Ciao Ale, per come si presenta direi Stropharia, poi potrei aggiungere Stropharia aurantiaca anche se io solitamente la trovo con colorazione più rossa rispetto a questa, ma attendiamo lumi da chi ha più esperienza.... Collegamento al mio ritrovamento di Stropharia Modificato 17 Gennaio 2011 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Ciao Alessandro, io opteri per il Genere Pholiota sp. Per le prossime inserzioni ti consiglierei di fotografare i carpofori anche facendo vedere com'è fatto l'imenoforo, anche a costo di dover estirpare il funghi dal substrato, altrimenti è come giocare a mosca cieca, ehh! a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Ciao Alessandro, io opteri per il Genere Pholiota sp. Per le prossime inserzioni ti consiglierei di fotografare i carpofori anche facendo vedere com'è fatto l'imenoforo, anche a costo di dover estirpare il funghi dal substrato, altrimenti è come giocare a mosca cieca, ehh! a risentirci, Ennio. Ciao Ennio, lo so che per l'identificazione andrebbe fatto, però, da fotografo, mi piace dare la possibilità ad altri di poter immortalare quello che ho immortalato io. Se ci fossero stati esemplari simili nelle vicinanze li avrei anche estirpati e ve li avrei fatti vedere a 360°, ma questi erano unici quindi sono rimasti così come li vedete. Grazie a te e Gibbo per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Ciao a tutti io comncordo per Stropharia aurantiaca i colori e le decorazioni sono le sue..oltretutto si intravede bene sul gambo la sporata nerastra del genere, il che' esclude Pholiota sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 son andato a ficcare il naso su vari tipi di pholiota, e comunque qualcuna di loro che fa la sporata bruna c'è, quindi anche se a vederlo così sembra una stropharia, il discorso della sporata potrebbe non bastare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Io vedo solo P.h. (=P.c.) .......................e il substrato conferma!!! Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Ciao Ale, per come si presenta direi Stropharia, poi potrei aggiungere Stropharia aurantiaca anche se io solitamente la trovo con colorazione più rossa rispetto a questa, ma attendiamo lumi da chi ha più esperienza.... Collegamento al mio ritrovamento di Stropharia Mi sembra molto diverso il cappello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Io vedo solo P.h. (=P.c.) .......................e il substrato conferma!!! Nic Ciao Nic sono io che non comprendo o sei stato un po' ermetico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Io vedo solo P.h. (=P.c.) .......................e il substrato conferma!!! Nic ciao Nico, :scratch_one-s_head: ma per gli ignoranti come me come si traduce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Pensa al substrato...il cui nome ricorda una nota località del Sulcis... Sembra strano ma ci deve essere lo zampino della befana ! Nick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Pholiota highlandensis ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 17 Gennaio 2011 Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 Il film Mission Impossible ha avuto due sequel, quindi ho altri due episodi da giocarmi Speriamo solo che i prossimi funghi non siano brutti quanto quei sequel Complimenti per le foto come sempre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 Ciao Nico e Alessandro, non conoscendo le dimensioni dei carpofori ne l'habitat di crescita, sono molto incerto se siano giovani esemplari di Pholiota populnea = P. destruens. Poi (in questo caso) non mi sento di condividre l'ipotesi di Nico (P. highlandensis), almenochè il substato di crescita sia su resti di fuochi. Chissà se Alessandro ci potrà ragguagliere in merito ? Ennio. PS: allego 2 foto; 1 - Pholiota highlandensis = Pholiota carbonaria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 2) - Pholiota populnea su ceppaia di latifoglia, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati