alex.spiga Inviato 23 Gennaio 2011 Condividi Inviato 23 Gennaio 2011 Ciao a tutti, questi funghetti li ho classificati come Chroogomphus rutilus mi servirebbe una vostra conferma o smentita, poi vi spiegherò il perchè. Ritrovamento avvenuto in una pineta costiera qualche giorno fa, le lamelle come vedrete erano ricoperte da muffa verdina. Grazie Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 23 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2011 QUI la foto ad alta risoluzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 23 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2011 QUI foto ad alta risoluzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 23 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2011 (modificato) QUI la foto ad alta risoluzione Modificato 23 Gennaio 2011 da alex.spiga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 23 Gennaio 2011 Condividi Inviato 23 Gennaio 2011 io sono d'accordo, allego l'ultimo ritrovamento di ottobre esposto in mostra loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Gennaio 2011 Condividi Inviato 23 Gennaio 2011 (modificato) Ciao Alessandro, confermo la determinazione di Loril; le lamelle che diventano verde-grigiastro in vecchiaia sono una cosa normale in questa specie, a risentirci, Ennio. Modificato 23 Gennaio 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 24 Gennaio 2011 Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 Per quel che vale, daccordo anch'io. Mario. :bye1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Gennaio 2011 Condividi Inviato 25 Gennaio 2011 mi chiedevo se con quella muffa che si forma nelle lamelle sia il caso di evitare il consumo ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 25 Gennaio 2011 Condividi Inviato 25 Gennaio 2011 Direi proprio di si, ma anhe freschi e senza muffa ... non sarebbero il massimo! Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 26 Gennaio 2011 Condividi Inviato 26 Gennaio 2011 Sembra davvero lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.spiga Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 (modificato) Riprendo questa discussione in primo luogo per ringraziarvi delle conferme, poi per dirvi il motivo del mio dubbio. In una recente e imponente pubblicazione sui funghi di Sardegna, questa specie veniva segnalata solo in due areali puntiformi ben lontani dal luogo del mio ritrovamento. Quello però che mi ha loasciato più perplesso è la descrizione dell'habitat, nella citata pubblicazione viene dato per presente esclusivamente in pinete montane, io invece l'ho rinvenuto, abbondante, in una pineta a 200 metri dal mare. Inesatezza degli autori o ritrovamento "strano"? Ale Modificato 3 Febbraio 2011 da alex.spiga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 (modificato) E' una Specie che si può trovare in qualunque pineta, sia in montagna che al mare, io l'ho vista un pò in tutta Italia, ed è generalmente anche molto abbondante Giorgio Modificato 4 Febbraio 2011 da antico romano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati