Brisa Inviato 17 Agosto 2011 Condividi Inviato 17 Agosto 2011 Io escuderei un Myxo per consistenza ecc., credo che l'unica candidata sia una Postia ptychogaster. ciao giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Agosto 2011 Condividi Inviato 17 Agosto 2011 Arturo ti sei sentito poi con l'amica? Lucio nn sappiamo cosa è... forse una forma abortiva di un lignicolo. Bisogna ritrovarlo e approfondirlo nuovamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 17 Agosto 2011 Condividi Inviato 17 Agosto 2011 Arturo,non ti fidi più di me. :biggrin: http://www.kvmv.be/zwam/Raf_Leysen/slides/Oligoporus%20ptychogaster-%20Boompuist.JPG ciao giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 17 Agosto 2011 Condividi Inviato 17 Agosto 2011 Arturo,non ti fidi più di me. :biggrin: Caratteristiche microscopiche Clamidospore globose a irregolarmente ellissoidale (5-10) x (3,5-7) μm2. Clamp visto nel ife anamorfica. Basidiospores ellissoidale, liscio (4,5-5,5) x (2-3) μm2 http://www.kvmv.be/zwam/Raf_Leysen/slides/Oligoporus%20ptychogaster-%20Boompuist.JPG ciao giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 17 Agosto 2011 Condividi Inviato 17 Agosto 2011 Più che ad un fungo somiglia ad un minerale : OKENITE Intendiamoci è una mia battuta per estendere il nostro spirito di osservazione. andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Agosto 2011 Condividi Inviato 18 Agosto 2011 Io escuderei un Myxo per consistenza ecc., credo che l'unica candidata sia una Postia ptychogaster. ciao giorgio credo che questa ipotesi sia la più realistica, un saluto a Giorgio, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 18 Agosto 2011 Condividi Inviato 18 Agosto 2011 credo che l'unica candidata sia una Postia ptychogaster Sembra proprio lei, forse quella trovata da Lucio era leggermente più matura? In entrambe le colorazioni, è un fungo davvero bello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio60 Inviato 18 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2011 Sembra proprio lei, forse quella trovata da Lucio era leggermente più matura? In entrambe le colorazioni, è un fungo davvero bello Anch'io concordo con le ipotesi di Brisa,consultando altre foto credo che dovremmo essere molto vicini alla determinazione. La conferma l'avremo appena Samurai riceve l'essiccata e farà la prova del 9. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Agosto 2011 Condividi Inviato 18 Agosto 2011 Arturo,non ti fidi più di me. :biggrin: http://www.kvmv.be/zwam/Raf_Leysen/slides/Oligoporus%20ptychogaster-%20Boompuist.JPG ciao giorgio Certo che il tuo parere è molto importante :biggrin: ma questo è u fungo sul quale ci sbattimao da un po' la testa :wink: Potrebbe essere anche quello che hai indicato, ma bisogna trovare almeno una spora o riconoscere alcune caratteristiche vediamo se Daniele ci trova qualcosa. http://www.actafungorum.org/actaforum/viewtopic.php?f=7&t=4383 qui c'è qualche foto in più di altri ritrovament anche io l'ho trovato in npassato ma non ho le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Ottobre 2011 Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 (modificato) Ciao Lucio dopo tanto tempo finalmente sono riuscito a fare la microscopia, non ho trovato spore, i basidi erano nella norma tetrasporici leggermente clavati, ma ho trovato due elementi fondamentali per la determinazione primo le ife generatrici che sono ricoperte da moltissime goccioline oleose, e le scheletriche che hanno molti giunti a fibbia, questo mi porta a confermare ( Almeno per il 99% ) la determinazione Giorgio ( Brisa ) Current Name: Postia ptychogaster (F. Ludw.) Vesterh., in Knudsen & Hansen, Nordic Jl Bot. 16(2): 213 (1996) Synonymy: Arongylium fuliginoides (Pers.) Link, Mag. Gesell. naturf. Freunde, Berlin 3: 24 (1809) Ceriomyces albus (Corda) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 6: 388 (1888) Ceriomyces albus (Corda) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 6: 388 (1888) var. albus Ceriomyces albus var. richonii Sacc., Syll. fung. (Abellini) 6: 388 (1888) Ceriomyces richonii Sacc., Syll. fung. (Abellini) 6: 388 (1888) Leptoporus ptychogaster (F. Ludw.) Pilát, in Kavina & Pilát, Atlas Champ. l'Europe (Praha) 3: 206 (1938) Oligoporus ptychogaster (F. Ludw.) Falck & O. Falck, in Ludwig, Z. gesammt. Naturw. 3: 424 (1880) Oligoporus ustilaginoides Bref., Unters. Gesammtgeb. Mykol. (Liepzig) 8: 134 (1889) Polyporus ptychogaster F. Ludw., Z. gesammt. Naturw. 3: 424 (1880) Polyporus ustilaginoides (Bref.) Sacc. & Traverso, Syll. fung. (Abellini) 20: 497 (1911) Ptychogaster albus Corda, Icon. fung. (Prague) 2: 24, fig. 90 (1838) Ptychogaster flavescens Falck & O. Falck, Hausschwammforsch. 12 (1937) Ptychogaster fuliginoides (Pers.) Donk, Proc. K. Ned. Akad. Wet., Ser. C, Biol. Med. Sci. 75(3): 170 (1972) Strongylium fuliginoides (Pers.) Ditmar, Neues J. Bot. 3(1): 55 (1809) Trichoderma fuliginoides Pers., Syn. meth. fung. (Göttingen) 1: 231 (1801) Tyromyces ptychogaster (F. Ludw.) Donk, Meddn Bot. Mus. Herb. Rijhs Universit. Utrecht. 9: 153 (1933) Ora le immagini nella prima immagine non si notano tanto le ornamentazioni oleose sulle ife Modificato 25 Ottobre 2011 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Ottobre 2011 Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Ecco le stesseanche a diversi ingrandimenti nella seconda si notano le ornamentazioni oleose Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Ottobre 2011 Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Ancora più ingrandite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Ottobre 2011 Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 (modificato) ultima i giunti a fibbia, scusami di nuovo per il ritardo ed a presto ciao un salutone anche ad Ines Daniele Modificato 25 Ottobre 2011 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Ottobre 2011 Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Giunto a fibbia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio60 Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Grande Daniele e grazie x l'impegno che hai dedicato x arrivare alla determinazione. Non devi scusarti ci mancherebbe. Un grazie anche a Brisa che aveva centrato l'obbiettivo. Siete grandi. Un saluto anche a Lucia,a presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati