juliet Inviato 13 Febbraio 2011 Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Ciao a tutti! Chiedo ancora il vostro parere, anche se almeno stavolta qualche ipotesi la faccio! Il primo fungo, trovato oggi in gran quantità e a tutti gli stadi è il seguente, credo sia una Galerina sp., odore quasi nullo. Non capivo se nel margine si intravedevano le lamelle sottostanti ( ma credo di si) o se fosse striatura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 13 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Particolare delle lamelle e si intravede nell esemplare di sinistra un residuo di anello o cortina, non sono riuscito a capire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 13 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Particolare del gambo leggermente - ma davvero poco - vellutato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 13 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 13 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Ed ecco il secondo. Su legno morto, a terra, ma non sono riuscito a capire di che essenza si trattasse. Fungo molto legnoso, probabilmente anche molto vecchio o invecchiato da brina e piogge. Propendo per daedalea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 13 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 quì l'imenio, che mi ha dato l'idea.. non so se esistano altri funghi con le lamelle così stranamente disposte, ma sfogliando a caso I funghi dal vero mi è capitato sott'occhio la foto e potrebbe sembrare lei. Grazie per la pazienza!!! Moreno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Febbraio 2011 Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 ciao Juliet, io ci vedrei meglio un Gymnopilus sp, e una Lenzites Warnieri, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 14 Febbraio 2011 Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 Primo fungo Flammulina velutipes Secondo giustamente Lenzites warnieri o betulina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 14 Febbraio 2011 Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 Primo fungo Flammulina velutipes Secondo giustamente Lenzites warnieri o betulina Si anche per me è la onnipresente in questo momento Flammulina velutipes e mi sembra anche abbastanza caratteristica, perchè Ennio ti sono venuti dei dubbi con Gymnopilus sp. ? Il secondo è anche per dovrebbe essere Lenzites warnieri Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 14 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 Grazie a tutti! Per il primo avevo anch io dubbi tra la galerina e la flammulina vellutipes, però mi spaventava l'idea di scambiarle...mi spiego, prendere una flammulina per una galerina e lasciarla lì credendo sia pericolosa non si rischia nulla, il contrario invece... brr.. In effetti però i funghetti in questine crescono fino ad avere diametri di cappello anche di 5-8 cm, quindi forse per una galerina son grandini.. Ho controllato meglio per il secondo, decisamente lenzites, betulina forse..avevo guardato solo la foto del Cetto, e da là non si capiva bene la trama delle lamelle, ma poi dopo le vostre indicazioni vedo che non poteva proprio essere. Grazie ancora!!! Siete mitici! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Febbraio 2011 Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 (modificato) Si anche per me è la onnipresente in questo momento Flammulina velutipes e mi sembra anche abbastanza caratteristica, perchè Ennio ti sono venuti dei dubbi con Gymnopilus sp. ? Il secondo è anche per dovrebbe essere Lenzites warnieri Giorgio ciao Giorgio, i dubbi mi erano venuti vedendo la sezione del gambo, mi ricordavo una consistenza della carne diversa (non così nettamente fibrosa), ma poi ragionando meglio, credo di aver fatto "un buco nell'acqua", avete visto bene come F. velutipes, anche se il gambo non è vellutato come di norma, Ennio. Modificato 14 Febbraio 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Febbraio 2011 Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 yes anche per me velutipes (tra l'altro ben descritta) e Lenzites warnieri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati