Vai al contenuto

rapace


carlo3

Messaggi raccomandati

Semmai quelli erano visoni, ed i liberatori non erano ambientalisti ma animalisti....le nutrie hanno invaso l'Italia dopo che negli anni 60' erano stati impiantati numerosi allevamenti per le loro pelliccie, poi passata la moda, vennero dismessi gli allevamenti e liberate le nutrie che hanno proliferato come non mai in assenza i predatori...qui da me ci hanno pensato i cinghiali a sbaraccarle con predazione dei piccoli nelle tane.

 

Un periodo ce n'era pieno nel laghetto di Villa Pamphili.

In Italia non manca mai qualche "testa gloriosa" che decide di infestare con specie alloctone qualche nostro habitat.

Penso, ad esempio, ai siluri: una leggenda metropolitana vuole che sia stato un prete dell'alta Italia ad avere per primo "l'illuminazione" (in questo caso, più che divina diabolica) di introdurli in una "cava" collegata con un affluente del Po (forse il Secchia...) con le splendide conseguenze che tutti conosciamo... :snoozer_06: :diablo:

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

certo che di fronte a certi sconvolgimenti ecologici....c'è da mettersi le mani nei capelli aggiungo il mio opinabile..Porcino sei un poeta ma come tutti i poeti sei fantasioso teniamo i piedi per terra e seguiamo il rigore logico.....pensare ad un rimasuglio di un precedende ma non troppo !!! pasto di chichessia ed ad un successivo più o meno concomitante evento mortale!!!! perr carità...potrebbe anche essere però un ragionevole dubbio non ti sfiora???? Gibbo hai ragione Bualier le nutrie le hanno liberate gli allevatori perchè la convenienza era cessata!!! Piciacchiu i siluri non so se da un prete erano almeno da noi stati introdotti nei laghertti di pesca sportiva ma poi essendo limitrofi a volte con corsi d'acqua durante le piene....ovviamente qualche femmina gravida è sfuggita!!!salutoni ciao carloo

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che di fronte a certi sconvolgimenti ecologici....c'è da mettersi le mani nei capelli aggiungo il mio opinabile..Porcino sei un poeta ma come tutti i poeti sei fantasioso teniamo i piedi per terra e seguiamo il rigore logico.....pensare ad un rimasuglio di un precedende ma non troppo !!! pasto di chichessia ed ad un successivo più o meno concomitante evento mortale!!!! perr carità...potrebbe anche essere però un ragionevole dubbio non ti sfiora???? Gibbo hai ragione Bualier le nutrie le hanno liberate gli allevatori perchè la convenienza era cessata!!! Piciacchiu i siluri non so se da un prete erano almeno da noi stati introdotti nei laghertti di pesca sportiva ma poi essendo limitrofi a volte con corsi d'acqua durante le piene....ovviamente qualche femmina gravida è sfuggita!!!salutoni ciao carloo

Potresti spiegare un po' meglio,

mi sfugge quaccheccosa.Chi è porcino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti spiegare un po' meglio,

mi sfugge quaccheccosa.Chi è porcino?

 

Mi sembra d'interpretare che si riferisce .....a sesto senso ,cioe' io

ma a me sfugge il ragionevole dubbio che mi dovrebbe sfiorare .

 

Il dubbio ce l'ho sulla storia della gazza che s'e' magnata la nutria che a sua volta

ha avvelenato entrambe , a prescindere , una poiana non e' in grado di acciuffare una gazza ,

e nemmeno un colombaccio , forse un piccione moribondo , visto che se ne trovano

in abbondanza .

Comunque , sono uccelli abbastanza territoriali , specie in inverno e sovente usano

i stessi punti strategici per avvistare e cacciare , e , di conseguenza usano

anche lo stesso posatoio per nutrirsi .

L'uso eccessivo di veleni antilumaca e di altri veleni , se tossici e fulminanti per piccoli animali

lo possono diventare , per accumulo , anche nei loro predatori , con il risultato che la morte

arriva in luoghi e momenti inaspettati.

Certo , tirare ad indovinare non e' facile ......

s.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

sesto senso (porcino) mi hai convinto infatti purtroppo i piccioni tendono a colonizzare vecchi edifici e spesso i proprietari li avvelenano...quindi in fase moribonda....come vedi quando si comunica si riesce sempre a trovare una ipotesi logica...grazie ciao carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).