daiano Inviato 2 Giugno 2005 Condividi Inviato 2 Giugno 2005 L'utile : far finalmente riparare il frigorifero della casa su a Daiano, in Val di Fiemme (TN); il tecnico, di Trento, sale in Val di Fiemme solo il mercoledì? Il dilettevole : approfittando del mercoledì (mio giorno libero), andare su in valle all'inizio di giugno e ispezionare gli amati boschi alla ricerca dei funghi più precoci? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 E così martedì pomeriggio salgo in Trentino. Mi fermo un minuto a lato della strada che da Ora risale a giravolte il fianco della montagna e mi trovo sul tornante più panoramico: la vista sulla Valdadige è sempre una scoperta, sempre cattura la fantasia; lì in fondo c'è Bolzano, che sembra stretta fra i porfidi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Arrivo a Daiano. Credete voi ai segni premonitori ? Nel giardino condominiale, sotto una betulla, lo scorgo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 è proprio lui ! Ogni anno, nell'erba, si rifà vivo il nostro Boletus luridus, dalle ragguardevoli dimensioni E' un po' come ritrovare un amico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Mi sono sentito con Baffo; lui oggi (martedì 31/05) è già stato nei nostri, comuni, boschi e non ha trovato nulla.Decido allora di andare a ispezionare un bosco proprio all'imbocco della Val di Fiemme. Le conifere stanno rinnovando l'abito e forse è ancora troppo presto per i funghi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Giro così per mezz'ora e la speranza si spegne presto. E' quasi ora di rincasare, ma poi su una stradina assai ben esposta al sole, bello e incredibile a vedersi eccolo!? Scusate, ma dall'emozione non m'avvedo d'aver inquadrato pure il coltellino di Baffo, lo zaino ed il cesto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Il mio primo rosso del 2005, con il suo colorito, un po' particolare; resterà l'unico di questi due giorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 La mattina dopo, prima dell'arrivo del tecnico, via nei boschi e le vallette laterali si svegliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Il mio bosco, che è anche il preferito di Baffo, qua in Fiemme è l'amato bosco, in cui Maria ed io abbiamo trascorso mezze giornate bellissime, è irriconoscibile; e resterà, in alcune parti, impercorribile per molti mesi, e forse anni? Capisco che ogni tanto si rende necessario, ma 'Fuggo' via Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 In un altro bosco, vicino ad un torrente, ultima sentinella delle rive, mi appare una morchella un po' attempata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 ha la mitra perforata in un paio di punti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Dai pressi di Cavalese riprendo i boschi bassi di Varena e la Rocca, ovvero il Corno Nero?l? dietro, oltre quella cresta ci sono il Passo degli Occlini ed il Passo Lavazè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Torno a casa e inganno l'attesa osservando il giardinetto e lungo il muretto qualche fragolina si abbronza con successo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Chiudo casa (intervento del tecnico riuscito positivamente!) e scendo verso valle lancio un'ultima occhiata all'Avisio, alla valle, alle foreste dei Lagorai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Prima di prendere l'autostrada e indirizzare l'auto verso sud, vado a fare un salto nei meravigliosi boschi misti dell'Oltradige. Gironzolo un paio d'orette e qua e là posso incontrare i primi galletti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati