sesto senso Inviato 10 Marzo 2011 Condividi Inviato 10 Marzo 2011 Buongiorno amici dei boschi , la primavera e' ormai alle porte , e le tiepide giornate scaldano il suolo , a breve si partira' per l'ennesima stagione di raccolta dei funghi epigei . Essendo il nostro un sito ad alta visibilita' nel mondo dei raccoglitori , credo spetti a noi .....il primo passo. Visti i disastrosi numeri della scorsa stagione , in termini di vite umane e feriti , tra gli appassionati di funghi , ritengo doveroso da parte nostra , ricordare che la sicurezza e' di primaria importanza , aggiungo anche che di anno in anno la legge in materia di funghi , oltre che complicarsi , tende a diversificarsi di regione in regione , quindi sarebbe opportuno , riportare quanto la legge prevede schedando le diverse realta' regionali , semplificando il tutto in un virtuale opuscolo guida che ci consenta di presentarsi all'appuntamento stagionale consci , sia delle insidie fisiche che di quelle giuridiche .. Confido nella volonta' dei soci e non , di raccogliere e di pubblicare qui , tutto cio' che possa essere d'aiuto per fare tranquille passeggiate nei boschi in piena sicurezza. Ancor di piu' sarebbe bello , poterlo realizzare su cartaceo , e poterlo distribuire alle province , ai comuni , nelle scuole magari ricevendo mandato da qualche ministero , con relativo finanziamento , ma e' un iter che non conosco . Credo che possa essere un ottima iniziativa , ma se cosi' non fosse , prego i moderatori di cancellare quanto scritto. Abbracci s..s..:hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Marzo 2011 Condividi Inviato 10 Marzo 2011 (modificato) Ciao Gianluca, nella sezione "Il regno dei funghi" ci sono già svariate discussioni in merito alla sicurezza nei boschi e anche un breve "Decalogo" ....clicca qui Però, visto l'argomento, sicuramente il ripetere non può far altro che giovare a molti. Modificato 10 Marzo 2011 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 10 Marzo 2011 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2011 Ciao Gianluca, nella sezione "Il regno dei funghi" ci sono già svariate discussioni in merito alla sicurezza nei boschi e anche un breve "Decalogo" ....clicca qui Però, visto l'argomento, sicuramente il ripetere non può far altro che giovare a molti. E' la stessa cosa che ho pensato io , ma riunirle in un nuovo topic da mettere in evidenza , credo sia un ottima idea , magari come suggerivo prima , ampliato delle notizie riguardanti i diversi oneri legiferati dalle diverse regioni . Insomma , un vademecum del fungaiolo , a noi cacciatori viene dato il calendario venatorio , prima dell'apertura stagionale , con tutte le notizie utili ed indispensabili ad un corretto svolgimento dell'attivita' venatoria , il tutto scritto e semplificato in un piccolo libricino formato ....carta d'identita' , scartata l'ipotesi del cartaceo , rimarrebbe quella di un topic approfondito .... Penso comunque di aver sbagliato ad aprire la discussione qui , forse era meglio in proposte e discussioni , e poi pubblicare qui nel decalogo il lavoro finito , decidete voi se partecipare o meno alla stesura del vademecum , potrebbe avere tanti risvolti per il futuro dell'associazione....a parer mio. Facciamo sbocciare qualcosa di utile .......al mondo dei cercatori di funghi . Attendo pareri... s..s.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati