Ospite ALEX LUCCA Inviato 19 Marzo 2011 Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Ciao a tutti Sono stato a fare un giro a Vallombrosa e sono riuscito a trovare i primi dormienti o marzuoli. Ero sensa notizie da i mie amici di bosco nessuno mi sapeva dire se a Vallombrosa erano stati trovati dei dormienti allora sono andato a fare un giro: appena arrivo vedo una moltitudine di macchine e di persone,cosa che mi fa capire che non torno a mani vuote, chiaramente ero in sieme alla famiglia ma una scappatina nei punti che conosco non me la posso far mancare, insomma di dormienti ne ho trovati un po' e stasera dormienti con polenta fritta ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 19 Marzo 2011 Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Bravo! Questa abbinata mi mancava! Mi hai dato una ottima idea, già i quadretti di polenta fritta sono buoni da sé...con i funghi poi!! Anche con i porcini penso.... Complimenti per i tuoi primi funghi della stagione!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ALEX LUCCA Inviato 19 Marzo 2011 Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Per far vedere che non scerzavo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 19 Marzo 2011 Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Ora mi hai convinto ancora di più! Bonoooo... Ma convinto lo ero già ehh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 19 Marzo 2011 Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Complimenti per i primi Marzuoli....la prossima volta facceli vedere nel bosco... Ottime notizie dunque in vista del Raduno..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 19 Marzo 2011 Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Dal bosco direttamente in cucina direi che sei sulla buona strada :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 20 Marzo 2011 Condividi Inviato 20 Marzo 2011 bravo Alex polenta fritta e marzuoli davvero una bella idea dopo ste notizie ... sai che invasione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 20 Marzo 2011 Condividi Inviato 20 Marzo 2011 dopo ste notizie ... sai che invasione C'è gia un invasione!! E' da fine gennaio che si vede gente a cercare marzuoli!! :biggrin: Comunque è più di un mese che ci sono i marzuoli.... Interessante l'accoppiata polenta-marzuoli......proverò! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 20 Marzo 2011 Condividi Inviato 20 Marzo 2011 C'è gia un invasione!! E' da fine gennaio che si vede gente a cercare marzuoli!! :biggrin: Comunque è più di un mese che ci sono i marzuoli.... Interessante l'accoppiata polenta-marzuoli......proverò! Marco ... appunto Marco!!!! tanto per riaffermare, sempre che ce ne fosse bisogno, che non sono le notizie più o meno attendibili a causare il sovraffollamento dei boschi nei momenti buoni il problema è che i cercatori sono tanti, tantissimi e in continua crescita, nonostante glia aumenti indecenti dei permessi Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 20 Marzo 2011 Condividi Inviato 20 Marzo 2011 (modificato) credo che se venisse fatto un attentato al presidente della repubblica la notizia girerebbe più lentamente della notizia di una buttata di funghi :biggrin: ....non tanto a causa della pubblicazione del fatto in APB o in forum simili, ma semplicemente grazie al tamtam fra fungaioli. siamo nell'era delle comunicazioni, e si vede :biggrin: Modificato 20 Marzo 2011 da Pippokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Marzo 2011 Condividi Inviato 20 Marzo 2011 (modificato) il problema è che i cercatori sono tanti, tantissimi e in continua crescita, nonostante glia aumenti indecenti dei permessi Rossano in effetti i cercatori stanno aumentando in modo quasi esponenziale e non solo per i marzuoli. Il problema è annoso: sempre più giovanili i pensionati, tutti automuniti e in grado di recarsi in ogni luogo, sempre più numerose le coppie sugli ...anta che, libere da impegni di lavoro, salvo quello dei nonni (come il sottoscritto) dedicano gran parte del loro tempo libero alla ricerca (poco costosa) di funghi, tartufi e erbe spontanee. Ora più che mai occorre da parte di tutti questi cercatori (vecchi e nuovi) il massimo rispetto delle normative di legge e tenere un corretto comportamento mico-ecologico, in modo che l'andar per funghi sia il meno dannoso possibile per l'ambiente e contemporaneamente non pericoloso in relazione al consumo alimentare. Ennio. Modificato 20 Marzo 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 21 Marzo 2011 Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Complimenti. I crostini di polenta sono eccezionali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Marzo 2011 Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Bravo Alex ti sei guadagnato i tuoi dormienti e con la polenta mi sa che è una buona accoppiata Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Marzo 2011 Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Internet, i forum, le associazioni avranno anche contribuito all'aumento dei cercatori. Pero' Vallombrosa e' legata da sempre ai dormienti, chi ha partecipato a corsi micologici nei vari gruppi micologici di Italia conosce questo sito. Di fatto chi e' interessato da febbraio in poi comincia a monitorare la zona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 24 Marzo 2011 Condividi Inviato 24 Marzo 2011 ... appunto Marco!!!! tanto per riaffermare, sempre che ce ne fosse bisogno, che non sono le notizie più o meno attendibili a causare il sovraffollamento dei boschi nei momenti buoni il problema è che i cercatori sono tanti, tantissimi e in continua crescita, nonostante glia aumenti indecenti dei permessi Rossano Grazie Rossano tema interessante, meritevole di attenzione, soprattutto da chi è preposto alla gestione ed alla tutela dell'ambiente. Il tam tam ormai è real time, le notizie arrivano direttamente dal luogo di raccolta ed il bosco produttivo viene messo da subito sotto pressione. E' evidente, come sostenuto in altra discussione, che il costo del permesso non influisce " negativamente " sull'afflusso dei cercatori e non agisce minimamente da deterrente. A parer mio resto dell'avviso che regolamentare la raccolta con alcuni giorni di divieto sia la strada migliore da percorrere, fermo restando che se ne avverta l'esigenza visto che ultimamente gli atteggiamenti egoistici sembrano prendere ampiamente il sopravvento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati