barbagino Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Ho trovato queste russule giovedi scorso in bosco di quercia,secondo voi sono le olivacee ? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
barbagino Inviato 3 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2005 ed anche questi che non so proprio cosa siano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
barbagino Inviato 3 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2005 due Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
barbagino Inviato 3 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2005 tre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
barbagino Inviato 3 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2005 scusate.... TRE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Foto 1 Mi sembra prorpio Russula cyanoxantha Foto 2 e seguito di sicuro una Russula del gruppo della R. nigricans servirebbero però dei caratteri : -l sapore della carne e delle lamelle -viraggio della carne Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
barbagino Inviato 3 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Se riesco riprovo a fare un salto nei prossimi giorni Tanto per sapere ma nel gruppo delle nigricans ci sono delle russule commestibili? Per ora grazie mille Tiziano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 (modificato) Quoto Doni :corna: Le cyanoxantha mangiale pure che con le tagliatelle sono ottime Le russule del guppo delle nigricans lasciale ad abbellire il bosco (doni correggimi se scrivo baggionate ) Modificato 3 Giugno 2005 da Lanci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Tanto per sapere ma nel gruppo delle nigricans ci sono delle russule commestibili? temo proprio di no :aa: salutoni alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 (modificato) Ciao barbagino, R. olivacea è principalmente del faggio, ha i colori del cappello come mischiati su di una tavolozza e verso il margine del cappello presenta dei cerchi corrugati, sapore leggermente piccantino e lamelle a maturità giallognole. La foto sembra ritrarre R. cyanoxanta; la seconda una compactae dalle lamelle larghe e spaziate R. nigricans. Modificato 3 Giugno 2005 da Rinaldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Anche io penso a cyanoxantha per la prima e nigricans per la seconda. la certezza assoluta l'avresti avuta guardando l'arrossamento della carne alla sezione, comunque con quelle lamelle così spaziate non mi viene in mente altro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 (modificato) Concordo con Rinaldo e Artù. 1) R.cyanoxantha 2) R.nigricans Ciao Gianni Modificato 3 Giugno 2005 da gambr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati