Doni Inviato 4 Giugno 2005 Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Sempre vecchie raccolte Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 4 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2005 stessa specie altra foto Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 4 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Foto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 4 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Foto 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 4 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Foto 5 Visto che quest'anno ancora non si trova niente consoliamoci con gli anni passati :aa: :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 4 Giugno 2005 Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Ciao Doni, credo siano: Inocybe sp. Lepista luscina, Macrolepiota per Enzo , un vecchio "chiodetto" un saluto a tutti, Mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 4 Giugno 2005 Condividi Inviato 4 Giugno 2005 A me l'ultimo sembra un Chroogomphus...probabilmente rutilus Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 4 Giugno 2005 Condividi Inviato 4 Giugno 2005 (modificato) Il primo mi sembra tricholoma sciodes, il secondo un po' meno ma se dici che e' lo stesso fungo.... Il terzo clitopilus prunulus. Il quarto tri coloma rutilans o come si chiama adesso crooqualchecosa.. Mi sono buttato ho azzeccato niente?? Opps ne ho scordato uno: Lepiotina sensu lato sicuramente da buttare. Modificato 4 Giugno 2005 da spignolone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 4 Giugno 2005 Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Nella seconda foto si apprezza una sfumatura color bruno delle lamelle e a mio avviso un portamento tricolomoide.....perchè escludere il genere Hebeloma? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 4 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Foto 1 e Foto 2 Si tratta di una Iocybe spp. In effetti è molto comune la confusione tra funghi del genere Tricholoma e funghi del genere Inocybe. purtoppo l'errore è più facile prima della sporata perchè le lamelle ancora non sono macchiate dalle spore che le rendono color cannella. Dico purtroppo perchè i funghi del genere Inocybe non sono commestibili e annoveranno diverse specie tossiche. occhio quindi le lamelle devono essere perfettamente bianche se notate tinte ocrecee e odori poco grati, tipico delle Inocybe è l'odore spermatico, allerta. Tra i Tricholoma più simili alle Inocybe ci sono quelli grigi simili per taglia e portamento ma qui notate che il colore del cappello è ocraceo, bruno e tra i Tricholoma quelli bruni sono di grossa taglia. Ecco una foto di Tricholoma sciodes per confronto, va ricordato che anche Tricholoma sciodes è tossico. Segue.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 6 Giugno 2005 Condividi Inviato 6 Giugno 2005 (modificato) A mio parere la foto 1 rappresenta una Inocybe, dalla taglia e velo sul gambo mi, ricorda I. sambucina o fibrosa; la foto dopo dalle guttule sul cappello, Lepista paneola o luscina s aut; bene per Chroogomphus a mio avviso helveticus ( gambo velato e concolore al cappello); Lepiota mi sembra excoriata; Modificato 6 Giugno 2005 da Rinaldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Giugno 2005 Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Ciao Amici purtroppo il modem mi ha piantato e.......Alice non ha fatto il miracolo, per cui ritorno dieci giorni dopo. ......volevo solo dire che la foto 4 rappresenta Limacella subfurnacea , recentemente , da Neville e poumarat , nella Monografia , ricongiunta a Limacella furnacea. Un caro saluto a tutti da enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 18 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2005 Non mi ha piantata Alice ma lka baby sitter , per gravi motivi di famiglia, volevo precisare che non poteva trattrsi di Macrolepiota perchè il cappello e vischioso, come si evince dalle cose rimaste attaccate al cappello, e non esistono macrolepiota con il cappello vischioso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati