rossano Inviato 25 Aprile 2011 Condividi Inviato 25 Aprile 2011 Oggi mi è capitato di osservare un fenomeno che potrebbe causare qualche inconveniente per cercatori non particolarmente esperti. Alla base di un pioppo concrescevano nella stessa fessura sia ottimi piopparelli che dei Coprinus sp. In questo caso, anche se non sono in grado di determinare con certezza i coprini, non credo che incauti ed inesperti cercatori avrebbero corso pericoli gravissimi (di intossicazione coprinica) ma ... è meglio usare sempre la massima cautela. Purtroppo ne ho sentite fin troppe di persone dire: "io i funghi di quella pianta li prendo sempre perchè son buoni" e lo dicono senza avere le basi per una corretta e sicura determinazione di quello che raccolgono. ecco l'immagine della contemporane nascita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 25 Aprile 2011 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2011 questi invece erano sempre alla base dello stesso pioppo, soli e ... ottimi con degli gnocchi all'ortica ciao :hug2: Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 25 Aprile 2011 Condividi Inviato 25 Aprile 2011 Un caso molto esplicativo dei pericoli che si corrono. Ottimo esempio Rossano!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 25 Aprile 2011 Condividi Inviato 25 Aprile 2011 certo rossano, tra le due specie cambiano molti caratteri distintivi ma è anche vero che sono in tanti a raccogliere senza avere la cura di osservare bene quindi ben venga questa tua raccomandazione, la foto parla un linguaggio chiaro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 25 Aprile 2011 Condividi Inviato 25 Aprile 2011 giustissima osservazione Rossano a me è capitato che lo stesso tronco,smettesse di fare i pioppini e cominciasse con i coprini quelli dovrebbero essere i Micaceus,ma con quel tipo di fungo bisogna fare attenzione,la determinazione esatta,ho letto, che andrebbe fatta con il microscopio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 25 Aprile 2011 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2011 giustissima osservazione Rossano a me è capitato che lo stesso tronco,smettesse di fare i pioppini e cominciasse con i coprini quelli dovrebbero essere i Micaceus,ma con quel tipo di fungo bisogna fare attenzione,la determinazione esatta,ho letto, che andrebbe fatta con il microscopio Caro Alfonso credo anch'io che debba trattarsi di C. micaceus ma ho messo sp proprio perchè per una sicura determinazione necessiterebbe un'indagine microscopica. Questa specie potrebbe causare una sindrome coprinica solo se associata al consumo di bevande al- coliche. Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 26 Aprile 2011 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2011 certo rossano, tra le due specie cambiano molti caratteri distintivi ma è anche vero che sono in tanti a raccogliere senza avere la cura di osservare bene quindi ben venga questa tua raccomandazione, la foto parla un linguaggio chiaro Lucià to lo sai bene che anche tra E. lividum e C. nebularis esistono caratteri ben evidenti di diversità ... eppure ogni anno qualcuno, purtroppo, ci casca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 26 Aprile 2011 Condividi Inviato 26 Aprile 2011 In effetti particolare questa crescita, hai fatto bene a segnalarci questi possibili rischi che si corrono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 26 Aprile 2011 Condividi Inviato 26 Aprile 2011 Bravo Rossano, ottima iniziativa... io ho sempre il terrore delle raccolte frettolose, in particolar modo di lignicoli... hai visto mai una bella galerina mimetizzata ad arte? :snoozer_06: Meditiamo gente, meditiamo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 26 Aprile 2011 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2011 Bravo Rossano, ottima iniziativa... io ho sempre il terrore delle raccolte frettolose, in particolar modo di lignicoli... hai visto mai una bella galerina mimetizzata ad arte? :snoozer_06: Meditiamo gente, meditiamo.... Mario la terribile Galerina marginata è un fungo autunnale (fino a prova contraria ... infatti con queste strane stagioni chissà che non cambi abitudini) e preferisce legni marcescenti di conifere ma a volte fruttifica anche su legni in disfacimento di latifoglie (e il pioppino se non fà troppo freddo in autunno nasce eccome) per cui bisogna essere sempre attentissimi nella raccolta avendo cura di prendere i funghi uno ad uno Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
campa4bt Inviato 26 Aprile 2011 Condividi Inviato 26 Aprile 2011 Mario la terribile Galerina marginata è un fungo autunnale (fino a prova contraria ... infatti con queste strane stagioni chissà che non cambi abitudini) e preferisce legni marcescenti di conifere ma a volte fruttifica anche su legni in disfacimento di latifoglie (e il pioppino se non fà troppo freddo in autunno nasce eccome) per cui bisogna essere sempre attentissimi nella raccolta avendo cura di prendere i funghi uno ad uno Rossano Gran bel post Rossà, anche io spesso consiglio a tutti i raccoglitori di stare molto attenti, e specialmente coi pioppini, che tutti si credono abili di raccogliere, anche senza una minima formazione! Userò il tuo post per incutere un po' di giusto timore in certi miei conoscenti! Grazie come sempre! Un mega abbraccio, Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 26 Aprile 2011 Condividi Inviato 26 Aprile 2011 Grazie Rossano, preciso e puntuale. Nel frattempo son migliorati parecchio anche i verdi :wink: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 26 Aprile 2011 Condividi Inviato 26 Aprile 2011 Mario la terribile Galerina marginata è un fungo autunnale (fino a prova contraria ... infatti con queste strane stagioni chissà che non cambi abitudini) e preferisce legni marcescenti di conifere ma a volte fruttifica anche su legni in disfacimento di latifoglie (e il pioppino se non fà troppo freddo in autunno nasce eccome) per cui bisogna essere sempre attentissimi nella raccolta avendo cura di prendere i funghi uno ad uno Rossano Esattamente... e vatti a fidare delle stagioni, i funghi spesso sanno sorprenderci e io voglio vederne ancora tanti... ma mangiare solo quelli giusti! Pensa che ho un trochetto di pioppo in giardino che ne da da ottobre a gennaio (io sono sul mare...) e poi a maggio/giugno... mia cognata li ama pazzamente, ma io le ho categoricamente vietato di raccoglierne e mangiarli se non previa mia consulenza... c'è voluto un po' perchè capisse, ma le farò anche leggere questo post, ora... Salutoni e grazie ancora. Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 27 Aprile 2011 Condividi Inviato 27 Aprile 2011 però...a raccoglierli di fretta ci sarebbe un bel rischio!! ottima raccomandazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 27 Aprile 2011 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Gran bel post Rossà, anche io spesso consiglio a tutti i raccoglitori di stare molto attenti, e specialmente coi pioppini, che tutti si credono abili di raccogliere, anche senza una minima formazione! Userò il tuo post per incutere un po' di giusto timore in certi miei conoscenti! Grazie come sempre! Un mega abbraccio, Michele Grazie Michele non vedo l'ora di rifare due passi insieme ... la mettiamo per la data del mio compleanno sotto quei cerri dove Franco trovo il suo primo porcino? Se fà caldo e viene acqua buona ... chissà? :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati