Gibbo Inviato 22 Febbraio 2012 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2012 Anche io! Anche io!!!!! Non si sa mai che un domani riesca ad aprire una "fattoria"!!! Vero Gibbo?!?!?! Ci penso in continuazione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 22 Febbraio 2012 Condividi Inviato 22 Febbraio 2012 Ci penso in continuazione.... Proprio questa mattina, leggendo le poche righe, scritte da una delle ragazzine del gruppo, a relazione di una uscita durante la quale hanno incontrato delle arnie e parlato di api, mi è venuto in mente l'idea di "approfittare" della vostra disponibilità ed esperienza, per continuare quella collaborazione tra APB e UOEI, nata negli anni scorsi. :biggrin: Oh . . . spero che siate d'accordo eh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 22 Febbraio 2012 Condividi Inviato 22 Febbraio 2012 Ci penso in continuazione.... Ditemi dove e quando e il Fattore Moro arriva .........magariiiiiiii!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo di Toscana Inviato 23 Febbraio 2012 Condividi Inviato 23 Febbraio 2012 Bene per la fattoria sono disponibile come operaio tutto fare............. Per i volontari Futuri apicoltori vi comunicheremo le date ma fate un po di conti appena parte la Natura o meglio La Primavera noi Briganti saremo una volta alla settimana con le api per controllare l'andamento delle famiglie (visione covata marcatura regina pareggiamento forza delle famiglie controllo delle sciamatura messa dei melari formazione nuove famiglie)da Marzo fino a Giugno questo sono i compiti di un buo apicoltore quindi ogni sabato a stagione favorevole siamo dalle api............. Quindi basta una semplice telefonata che con immensa gioia sareta lì con noi Vi aspettiamo Brigante lupo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 23 Febbraio 2012 Condividi Inviato 23 Febbraio 2012 Bene per la fattoria sono disponibile come operaio tutto fare............. Per i volontari Futuri apicoltori vi comunicheremo le date ma fate un po di conti appena parte la Natura o meglio La Primavera noi Briganti saremo una volta alla settimana con le api per controllare l'andamento delle famiglie (visione covata marcatura regina pareggiamento forza delle famiglie controllo delle sciamatura messa dei melari formazione nuove famiglie)da Marzo fino a Giugno questo sono i compiti di un buo apicoltore quindi ogni sabato a stagione favorevole siamo dalle api............. Quindi basta una semplice telefonata che con immensa gioia sareta lì con noi Vi aspettiamo Brigante lupo ..... ..... se mi riesce, vorrei portare anche degli spettatori . . . :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Febbraio 2012 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2012 Bene per la fattoria sono disponibile come operaio tutto fare............. Per i volontari Futuri apicoltori vi comunicheremo le date ma fate un po di conti appena parte la Natura o meglio La Primavera noi Briganti saremo una volta alla settimana con le api per controllare l'andamento delle famiglie (visione covata marcatura regina pareggiamento forza delle famiglie controllo delle sciamatura messa dei melari formazione nuove famiglie)da Marzo fino a Giugno questo sono i compiti di un buo apicoltore quindi ogni sabato a stagione favorevole siamo dalle api............. Quindi basta una semplice telefonata che con immensa gioia sareta lì con noi Vi aspettiamo Brigante lupo Il Lupone ha fatto outing ..... ..... se mi riesce, vorrei portare anche degli spettatori . . . :wink: Volentierissimo, se organizziamo per tempo troviamo anche un pò di mute e guanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 23 Febbraio 2012 Condividi Inviato 23 Febbraio 2012 Il Lupone ha fatto outing Volentierissimo, se organizziamo per tempo troviamo anche un pò di mute e guanti Bene bene . . . ne parlo coi ragazzi ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 6 Marzo 2012 Condividi Inviato 6 Marzo 2012 Ragazzi non stò più nella pelle....sabato sono andato a Piacenza alla fiera degli apicoltori....una cosa fantastica.... ....non ho dormito tutta notte dalla smania di mettere su qualche casetta per le mie bambine.... non vedo l'ora ..... non smettero mai di ringraziare quete famtastiche persone che mi hanno fatto conoscere questo mond o fantastico GRAZIE MILLE un abbraccione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2012 Apimell di Piacenza è passata ed è stata una carica di idee ed emozioni, un sacco di persone conosciute, un sacco di idee, un sacco di roba vista, i coniugi Bariga assieme a noi bellissimo!!! Questa è la lavorazione della Propoli, ci vuole mezzo inverno ma ne vale la pena..... la Propoli è: (da Wiki) La pròpoli (meno frequentemente anche pròpolis[1][2], sulla falsariga delle altre lingue europee e del greco antico) è una sostanza resinosache le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Si tratta quindi di una sostanza di origine prettamente vegetale anche se le api, dopo il raccolto, la elaborano con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dalle api stesse. Il colore può variare moltissimo nelletonalità del giallo, del rosso, del marrone e del nero. L’odore è fortemente aromatico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2012 ....è costituita da: È impossibile definire una composizione esatta ed universalmente valida della propoli in quanto estremamente variabile a seconda della vegetazione di origine, della stagione e di molti altri fattori. Nel corso di numerosi studi su propoli di varia origine sono stati identificati più di 150 diversi composti biochimici ed altri ne vengono scoperti ancora oggi.Per semplificare possiamo suddividere i principali componenti in cinque grandi gruppi: resine (45-55%), cera e acidi grassi (25-35%), oli essenziali e sostanze volatili (10%), polline (5%) composti organici e minerali (5%) Particolare menzione merita il gruppo dei flavonoidi che sono contenuti in grande quantità nella propoli (fino al 20% del peso). L’ape modifica la struttura dei flavonoidi, originariamente presenti nelle piante, togliendo gli zuccheri contenuti nel composto organico grazie agli enzimi prodotti dalle loro ghiandole salivari. Utilizzo da parte dell’uomo È molto probabile che, presso gli Egizi, la propoli fosse una delle sostanze usate per la mummificazione (la "resina" che viene citata nelle fonti storiche). Più tardi è stato utilizzato come vernice per strumenti musicali dai maestri liutai, il più famoso dei quali è Antonio Stradivari. La propoli viene utilizzato in apiterapia, disciplina ancora relegata ad un ruolo di secondo piano all’interno delle medicine alternative, anche se negli ultimi anni si sono incrementati notevolmente gli studi scientifici da parte della medicina. Viene utilizzato anche nella produzione di caramelle e in soluzione alcolica contro il mal di gola e le infezioni orali. In virtù delle innumerevoli attività benefiche, prodotti a base di propoli sono ammessi anche in agricoltura per la difesa delle colture. In particolare, si sfruttano le seguenti azioni: Antisettico: contenimento in modo naturale di vermi (antieimintico) batteri (antibiotico) e di funghi (antimicotico), accentuazione delle auto-difese delle piante, riduzione della formazione delle gommosi fisiologiche delle drupacee Protettivo: formazione di una pellicola cerosa idrorepellente di difesa sulla superficie dei frutti che ostacola lo sviluppo dei patogeni Cicatrizzante: rapido asciugamento e cicatrizzazione delle ferite provocate da tagli di potatura, eventi climatici, (grandine, vento, ecc.), punture di insetti. Attrattivo per le api: la caratteristica profumazione attrae gli insetti impollinanti favorendo una naturale fecondazione del fiore (la presenza di boro favorisce l’allungamento del budello pollinico). Proprietà mediche La propoli ha proprietà: antibiotiche [7] (batteriostatiche e battericide) anti-infiammatorie [8] antimicotiche[9] antiossidanti[10] ed anti-irrancidenti antivirali[11] anestetiche[12] riepitilizzanti e cicatrizzanti[13][14][15][16][17] antisettiche immunostimolanti vasoprotettive antitumorali[18][19] I flavonoidi della propoli nello specifico hanno proprietà inibitrici degli enzimi che normalmente rimuovono il rivestimento proteico dei virus. Allo stesso modo riescono a bloccare il processo di reazione allergica impedendo la fuoriuscita di sostanze (istamina e serotonina) dalle cellule, fenomeno che accade in presenza di allergeni. I flavonoidi bloccano la produzione di prostaglandine all’origine del processo di invecchiamento. La proprietà di maggiore rilievo consiste nell’avere tutte le proprietà sopra indicate concentrate insieme in un unico prodotto di origine naturale. la si raccoglie grattandola dalle arnie o come nel mio caso dalle griglie che servono a non far salire la regina nei Mielari (escludiregina). La Propoli è solubile in alcool, io ho messo tre parti di propoli in sette parti di alcool. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2012 .....tra pochi giorni sarà trascorso il mese che serve, allora vedrete il filtraggio e gli altri passaggi per renderla utilizzabile. Sto anche provando un modo di utilizzo speciale della propoli.... A presto.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 6 Marzo 2012 Condividi Inviato 6 Marzo 2012 Molto interessante GIacomo! La propoli mi fa tornare in mente che una volta rimasi molto male quando in una puntata di Quark, Piero Angela disse che la propoli non ha nessun effetto curativo scientificamente provato e che l'unico vantaggio che puo' dare e' l'effetto placebo....! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2012 Molto interessante GIacomo! La propoli mi fa tornare in mente che una volta rimasi molto male quando in una puntata di Quark, Piero Angela disse che la propoli non ha nessun effetto curativo scientificamente provato e che l'unico vantaggio che puo' dare e' l'effetto placebo....! Un interessantissima lezione del Corso di apicoltura che abbiamo frequentato è stata fatta dal Dott.Fabio Firenzuoli, Direttore del Centro di Medicina Naturale dell'Ospedale di Empoli, e nostro vicino di casa ... Dott.Firenzuoli .....ci ha spiegato quante e quali siano le pubblicazioni scientifiche fatte negli ultimi anni sulla propoli, centinaia e quasi tutte con risultati formidabili, soprattutto nel campo antibatterico e antimicotico. Resta il fatto che i tempi del passaggio dalla ricerca al farmaco sono lunghi e non son pochi i casi in cui le case farmaceutiche si "mettano di traverso" capisc'amme!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 7 Marzo 2012 Condividi Inviato 7 Marzo 2012 Bello, anche la propoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 7 Marzo 2012 Condividi Inviato 7 Marzo 2012 Tanto amore e tanta passione, ecco il segreto di un prodotto straordinario, siete bravissimi complimenti Gio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati