leona Inviato 1 Maggio 2011 Condividi Inviato 1 Maggio 2011 Da tempo non ricordavo un aprile cosi' siccitoso.... statisticamente è nella mia zona uno dei mesi piu' piovosi dell'anno e, se non ci fossero state le piogge di questi ultimi giorni, questo aprile 2011, forse, avrebbe segnato il record negativo delle precipitazioni il lato postivo: tante bellissime giornate per passeggiare e per vedere i colori della primavera campi di broccoletti in fiore..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 1 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2011 il resto lo ha fatto il vento: spesso tramontana, aria secca e fredda .....ha fatto danni anche dove non mi sarei aspettato.... .....e questi i risultati, pochi prugnoli un po' sofferenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 1 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2011 anche le nuove nascite hanno patito l'azione del vento..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 1 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2011 premetto che non sono un esperto cercatore di prugnoli....anzi sto cercando di capire dove e come nascono, come crescono.... ho iniziato questo tipo di ricerca solo 2 anni fa'..... quello che ho notato è che, ad esempio lo scorso anno, li ho trovati contemporaneamente a quote diverse: 600-700 mt fino a 900 mt, la zona sempre la stessa.... in questo momento nelle prugnolaie delle zone piu' alte non c'è assolutamente nulla, neanche piccoli, in basso sono nati in tutte quelle che conoscevo, nello stesso identico periodo dello scorso anno.... questa è una delle vallatine dove sono riuscito a trovarli..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 1 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2011 le piogge hanno migliorato certamente la qualità degli ultimi funghi trovati.... ....il numero degli esemplari di ogni prugnolaia è pero' decisamente inferiore rispetto alle precedenti stagioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 1 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2011 spesso mi capita di trovare l'esemplare unico con gambo lungo, solitamente in zone con erba alta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 1 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2011 ci tornero' quassu' nei prossimi giorni, vedremo se escono anche qui.... non sono pero' molto ottimista.... lo scorso anno li trovai fino alla metà di maggio e in ottima quantità....questa stagione è completamente diversa pero' chissà....se dovesse venire una fase calda, tra una ventina di giorni...... si potrebbe trovare altro :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 1 Maggio 2011 Condividi Inviato 1 Maggio 2011 Beh dai....qualcosina sei riuscito a vedere...! Io volevo andare quest'anno a prugnoli per la prima volta ma non sono ancora riuscito, speriamo nelle prossime settimane! Un salutone! Massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 2 Maggio 2011 Condividi Inviato 2 Maggio 2011 Annata per adesso molto avara di primaverili, il tempo è stato molto strano per il periodo. Vabbè bisogna avere pazienza ed accettare quel che viene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 2 Maggio 2011 Condividi Inviato 2 Maggio 2011 Bella uscita comunque Leonardo.. Sei andato a salutare i tuoi(si fà per dire)prati e boschetti... Avrai sicuramente altre soddisfazioni più avanti.. Un Abbraccio Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 2 Maggio 2011 Condividi Inviato 2 Maggio 2011 molto bella la vallatina....mi ha stupito il campo di broccoletti...bella questa varietà diversificata di colture, nel torinese mais per la maggiore...e poco altro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Repandum Inviato 2 Maggio 2011 Condividi Inviato 2 Maggio 2011 Leonardo, peccato per i miseri raccolti, ma i posti sono sempre bellissimi e rinfrancano anima e mente. Io per una serie di impegni, gli spinaroli quest'anno non sono potuto andarli a cercare. Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 2 Maggio 2011 Condividi Inviato 2 Maggio 2011 (modificato) ... e io cheddevo da dì!!???, dovevo mandarne una quintalata a varie Univerità Americane per fare accuratissime indagini bio-molecolari che necessitano di molti campioni, come faccio? cè vorrebbe nà colletta comune, ehh! chi se offre ??. salutoni, Ennio. Modificato 2 Maggio 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 2 Maggio 2011 Condividi Inviato 2 Maggio 2011 Leonardo quest' anno anche qui abbastanza magra, ma non troppo.........:biggrin: si è passati dal terreno freddo e ghiacciato al sole cocente.......risultato, una crosta superficiale dura, che ha impedito la normale crescita.... ci sentiamo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 2 Maggio 2011 Condividi Inviato 2 Maggio 2011 ciao leonardo, che bei colori nelle tue vallate, questa primavera ci stà dando dei verdi bellissimi! per i funghi và bene anche così dai, il bello deve ancora venire...... un abbraccio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati