Vai al contenuto

bosco in secca

Messaggi raccomandati

Dai Loril qualcosa ti hanno lasciato .......son stati bravi :nuvole: :nuvole: anche se micologicamente incivili , mica tutti hanno come esempio APB

dove prima viene il rispetto x la natura e i suoi frutti e in secondo piano le grandi raccolte ...............

in liguria intorno alla meta di marzo qualche prugnolo è cresciuto bene , poi un disastro ......................poca acqua

saluti Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Due spaghettini me li farei proprio ma anche qua il secco la fa da padrone comunque e lo stesso io i miei giri nel bosco li faccio lo stesso a trovare le mie care orchidee.....un abbraccione Luciano e mi sa che se tutto gira bene al c.... ci si vede !!!!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Loril purtroppo il massacro delle fungaie e' una pratica diffusissima in molte zone , e proprio lo scorso lunedi' nella mia Associazione Regionale e' intervenuto il nuovo Presidente del Camm, con il quale abbiamo accennato alle varie problematiche che s'incontrano in questi periodi.

E' un dato di fatto che molti prati vengono letteralmente distrutti e prima o poi bisognera' trovare una soluzione per la loro conservazione futura.

Solo tramite la collaborazione delle varie Associazioni possiamo divulgare il giusto rispetto verso la natura.

Ma sono anche del pensiero che un po' di collaborazione deve arrivare da parte degli organi competenti al controllo. :bye1: :bye1:

ciao andrea, purtroppo oserei dire che nemmeno le associazioni riescono a tenere a bada certi comportamenti, forse come dici qualche controllino in più non farebbe male altrimenti ci sarebbe una bella palata sulla schiena, questa funziona di sicuro :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grande Luciano, in effetti da tempo vado predicando che ha fatto molto più caldo del dovuto durante l'inverno/primavera e la pluviometria, rispetto al pari periodo dello scorso anno, è circa la metà (in alcuni casi anche meno).

Da domani, tanto per completare il quadretto idilliaco, ci si metteranno anche venti settentrionali freschi ed asciuttissimi a peggiorare ulteriormente le cose.

Se non si decide a piovere seriamente, la vedo dura questa stagione!

Ricordate sempre il "Teorema di Piciacchiu": quando si va verso l'estate, l'acqua per i funghi non è mai troppa.

Se invece, come il Gava, pensate già agli edulis di ottobre, allora il discorso potrebbe essere diverso... :biggrin:

ti dirò che nel vedere quella situazione sono rimasto un pò male, non pensavo certamente di raccogliere, il mio era solo un giretto nostalgico ma attenderò con pazienza

Luciano

Io ho deciso, non andrò più in cerca di prugnoli sui prati, le immagini che hai messo sono

significative. Ovunque è la stessa cosa ed è uno spettacolo indecente e insopportabile.

Nonostante le Ass. Mic. stiano facendo del tutto per sensibilizzare i cercatori, il problema

della distruzione delle fungaie è in costante aumento.

Per il cerro credo che ci voglia tempo, caldo anche la notte e .... naturalmente

una bella pioggia, possibilmente non fredda. ... Ammazza quante cose ci vogliono :biggrin:

a ... dimenticavo l' assenza di vento :contract:

a domenica

:hug2: Rossano

hai ragione rossà, tutti ci diamo da fare per sensibilizzare le persone ma i risultati sembrano tardare ma magari arrivassero prima o poi !!!!!

Caro Luciano, condivido quanto detto da Fabio che in estate l'acqua non è mai troppa, speriamo bene anche se per il prossimo futuro non ci sono buone previsioni.....comunque ugualmente belli quei prugnoli, buona spaghettata :wink: :biggrin:

:hug2:

ciao salvo, in estate l'acqua fa miracoli, prima si deve scaldare la terra poi acqua a volontà, allora si che c'è da divertirsi :00015014: :00015014:

con i prugnoli oggi per la prima volta ho fatto le lasagne alla gibbo, cioè come mi aveva insegnato con i marzuoli (ogni strato di lasagne, marzuoli e besciamella) a pasqua ho usato i porcini, una vera leccornia ed oggi ho usato gli spinaroli e ti assicuro che non è niente male tant'è che ho passato la notizia al gibbo il quale mi ha detto che non aveva mai provato e l'avrebbe fatto subito, provali che vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

che peccato Lucia'

rovinare cosi'la Natura 'ci loro!!!

spero almeno una spaghettata ci sia scappata :biggrin:

ciAOOAOAOOOAOA :drinks:

di meglio peppe, ci ho fatto le lasagne, prova anche tu, sentirai :jawdrop:

Dai Loril qualcosa ti hanno lasciato .......son stati bravi :nuvole: :nuvole: anche se micologicamente incivili , mica tutti hanno come esempio APB

dove prima viene il rispetto x la natura e i suoi frutti e in secondo piano le grandi raccolte ...............

in liguria intorno alla meta di marzo qualche prugnolo è cresciuto bene , poi un disastro ......................poca acqua

saluti Claudio

ciao claudio, certo sono stati proprio bravi, se insistono un altro poco si portano via pure la terra :biggrin: ormai è tempo che osserviamo che questo fungo è il più maltrattato

Luciano è sempre un brutto spettacolo vedere fungaie così devastate,

dalle mie parti siamo molto indietro, l'erba deve ancora segnare....

il fatto che sono indietro penso che sia un vantaggio, probabilmente la ricerca nei primi periodi è più frenetica, più avanti dovrebbe diminuire perchè i cercatori si dedicano anche ad altri funghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Due spaghettini me li farei proprio ma anche qua il secco la fa da padrone comunque e lo stesso io i miei giri nel bosco li faccio lo stesso a trovare le mie care orchidee.....un abbraccione Luciano e mi sa che se tutto gira bene al c.... ci si vede !!!!! :friends:

è vero antonio, secco o non secco, funghi o non funghi il bosco merita sempre attenzione e vedo che anche tu trovi sempre il pretesto giusto

ti aspetto al ceppo

ciao lucià, peccato per i prugnoli....ma speriamo piova così avremo altro da pensare.

un abbraccio.

ciao maurizio, per i prugnoli non è certo un problema, a me quanto bastano per una pastasciutta e se sono di più ho sempre chi mi aspetta al bar a braccia aperte

aohh, vieni al ceppo, mi raccomando, io ho già prenotato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Bella Lucià!!!

Con la tramontana che tira oggi .... i funghi si vedranno tra un mese .....

Ma vedrai che porcinazzi a giugno ....

Il terreno è bollente!!!!!!!!

p.s. lo sai che ogni tanto mi rivedo il video "sto ancora a ride!!!!" ... prima poi lo assemblo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano è un peccato che certi funghi siano oggetto di ricerca così folle, speriamo le cose si sistemino

ciao giovanni, non ci spero proprio che cambiano le cose, forse in peggio dato che i cercatori aumentano ogni anno

Bella Lucià!!!

Con la tramontana che tira oggi .... i funghi si vedranno tra un mese .....

Ma vedrai che porcinazzi a giugno ....

Il terreno è bollente!!!!!!!!

p.s. lo sai che ogni tanto mi rivedo il video "sto ancora a ride!!!!" ... prima poi lo assemblo!!!!

ciao paolè, aspetto con pazienza poi se non nascono da me arrivo veloce da te :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti Luciano, le immagini delle fungaie di prugnoli parlano da sole...! :cc_surrender:

Sono d'accordo con te...continuare a parlarne comunque prima o poi servirà a qualcosa...!

:good: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti