fantemax Inviato 11 Maggio 2011 Condividi Inviato 11 Maggio 2011 questa dovrebbe essere una viola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 11 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2011 e questa credo una dafne...? poi mi si è spenta la ... ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 11 Maggio 2011 Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Beh Max per le altre descrivicele oppure facciamo il gioco dei mimi :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 11 Maggio 2011 Condividi Inviato 11 Maggio 2011 La prima e' viola sicuro, la seconda no! Dai Max spara le altre! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 11 Maggio 2011 Condividi Inviato 11 Maggio 2011 (modificato) Ho consultato il Memognami dei fiorellini colorati. Dice che se la prima è una viola, la seconda è una .... rosa! :biggrin: Direi Viola Mammola Dafne Odorosa Modificato 11 Maggio 2011 da roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 11 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Ho consultato il Memognami dei fiorellini colorati. Dice che se la prima è una viola, la seconda è una .... rosa! :biggrin: Direi Viola Mammola Dafne Odorosa Grazie Roberto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 11 Maggio 2011 Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Beh Max per le altre descrivicele oppure facciamo il gioco dei mimi :biggrin: Ragazzi facciamo i bravi diamo una mano al caro....Max questo da noi si chiama volgarmente "martagone "ed è stato fotografato sul sentiero che dal beigua va al monte Succello. Guarda caso in un giorno di nebbia. dai aiutiamolo ps e x il 2 giugno ho letto che si puo fare Io ci stò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 11 Maggio 2011 Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Dai Max scherzo sempre, comunque mia moglie mi conferma la 2 come dafne.ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 11 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Dai Max scherzo sempre, comunque mia moglie mi conferma la 2 come dafne.ciao! Lo so ...lo so...grazie comunque! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 12 Maggio 2011 Condividi Inviato 12 Maggio 2011 Max piantala di andare nei posti della Biscia Bella ragazzone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiana Inviato 22 Maggio 2011 Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Beh qualche piantina la conosco se poi sono state trovate sul monte Beigua la prima è Viola bertolonii, endemismo ligure/piemontese e la seconda Daphne cneorum pianta che profuma tantissimo. Ciao Cristiana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 22 Maggio 2011 Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Il primo, se non dico scemenze, è abbastanza comune anche qui, il secondo, che ricordi, mai visto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Maggio 2011 Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Premesso che non me ne intendo, assomiglia alla mia fotografata in lucchesia. Mi sa che non e' la bertoloni se e' vero il suo endemismo ligure/piemontese. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiana Inviato 23 Maggio 2011 Condividi Inviato 23 Maggio 2011 (modificato) Premesso che non me ne intendo, assomiglia alla mia fotografata in lucchesia. Mi sa che non e' la bertoloni se e' vero il suo endemismo ligure/piemontese. Guarda le Viole sono brutte bestie, ci vogliono tutti i particolari possibili e a volte anche con quelli si arriva difficilmente ad una determinazione certa, però quella di Fantemax è V. bertolonii, sul Beigua quella c'è, con lievi sconfinamenti in Emilia Romagna, anche se non con certezza, assomiglia molto a Viola calcarata ssp. cavilleri, presente anche in Toscana, e bisogna vedere le foglie superiori che sono intere e le stipole che in bertolonii sono pennate e allungate, lo sperone molto allungato e fiorisce dai 400 metri in su, assomigliante anche a Viola culminis che ha i fiori più grandi ed è un endemismo lombardo. Però se tu prendi un fiore frontale di tutte e 3 non vedi la differenza, se non hai altri particolari determinativi :wink: Per cui la tua è una probabile Viola calcarata ssp. cavilleri a fiore blu. Cristiana Modificato 23 Maggio 2011 da Cristiana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 24 Maggio 2011 Condividi Inviato 24 Maggio 2011 Guarda le Viole sono brutte bestie, ci vogliono tutti i particolari possibili e a volte anche con quelli si arriva difficilmente ad una determinazione certa, però quella di Fantemax è V. bertolonii, sul Beigua quella c'è, con lievi sconfinamenti in Emilia Romagna, anche se non con certezza, assomiglia molto a Viola calcarata ssp. cavilleri, presente anche in Toscana, e bisogna vedere le foglie superiori che sono intere e le stipole che in bertolonii sono pennate e allungate, lo sperone molto allungato e fiorisce dai 400 metri in su, assomigliante anche a Viola culminis che ha i fiori più grandi ed è un endemismo lombardo. Però se tu prendi un fiore frontale di tutte e 3 non vedi la differenza, se non hai altri particolari determinativi :wink: Per cui la tua è una probabile Viola calcarata ssp. cavilleri a fiore blu. Cristiana Spiegazione ineccepibile. Continuiamo a perseverare nell'errore di voler determinare, senza mettere tutti i caratteri della pianta, stelo e foglie che spesso sono necessarie per la diversificazione della specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati