Vai al contenuto

Amanitopsis si!

Messaggi raccomandati

Ogni tot anni sotto alla stessa farnia tra giugno e luglio trovo questa amanita in non più di 3-5 esemplari per fruttificazione. Zona basica pedemontana.

Questo fungo mi incuriosisce molto in quanto non riesco a determinarlo, l'unica amanita che ha qualche caratteristica simile a quella della foto è la A. Celiliae, poi però non mi convince del tutto.

Cercavo pareri più autorevoli dei miei

Grazie Tennis

post-246-1118009157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tennis, instintivamente viene anche a me di pensare ad A. ceciliae, dati i caratteri generali; però devo riconoscere una certa perplessità riguardo alla decorazione particolare del gambo nella tua foto. In letteratura viene descritta una A. beckeri a bande tigrate giallognole-brunastre che caratterizzano effettivamente l' entità rappresentata.

Rinaldo

Modificato da Rinaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Rinaldo, potrebbe essere la Beckeri.

Ieri sera avevo sottomano la monografia di Mido Traverso e sono arrivato a quella conclusione anchio. Visto l'habitah, le placche scure sul cappello e sopratutto il gambo tigrato. La ceciliae e la umbrinolutea sono le più vicine ma hanno qualche caratteristica mancante rispetto alla A. Beckeri.

Grazie per l'interessamento e per i consigli, complimenti.

Un caro saluto Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la foto quello che risalta oltre all'evidente decorazione del gambo è la presenza di vistose placche sul cappello: secondo me potremmo trovarci di fronte ad Amanita eliae. Se ne hai l'exiccata e ti va di spedirmene un pezzetto potremmo controllarla microscopicamente. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi solo Amanita gruppo vaginatae.

Escluderei la beckeri per la mancanza di "residui" d'anello e la eliae per la presenza di volva membranosa e persistente.

Sarebbe utile la prossima volta conoscere almeno la forma delle spore e la struttura del Velo Generale.

saluti.

p.s. la ceciliae è sicuramenteda scludere.

Modificato da verna
Link al commento
Condividi su altri siti

A dimostrazione di quanto sia ostico lo studio di tale gruppo di Amanita (vaginatae), vi presento due soggetti raccolti ieri a breve distanza l'uno dall'altro che a parità di morfologia sporale, dei rispettivi basidi e di cellule marginali, presentano una struttura del velo generale diversa.

Pertanto una (la prima) sicuramente vaginata, mentre per la seconda dovrò ancora scervellarmi.

post-190-1118333249.jpg

post-190-1118333269.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti riguardando con altri occhi le foto (dopo le giuste osservazioni di Verna) non vedo anello e la volva non è sicuramente fioccosa, perciò eliae è da escludere :(

Non c'è nulla da fare sono decisamente ostiche!

X verna la seconda che hai postato potrebbe essere malleata? Non riesco a vedere bene se ci sono depressioni sul cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

della seconda sto appunto riguardando le spore e chissa? potresti aver visto giusto

(la malleatura del cappello in effetti non è un valido e decisivo carattere distintivo).

ciao.

Modificato da verna
Link al commento
Condividi su altri siti

Salentino, grazie per la tua disponibilità, ma purtroppo non ho pensato di prenderne un pezzettino per seccarla ed eventualmente mandartela.

Riguardo l'anello per quello ho notato sui resti abbattuti non c'era, nella raccolta fatta precedentamente negli anni scorsi non lo ricordo.

Ho sottomano la monografia di Mido Traverso e di tutte le amanite nominate nella discussione manca sempre qualcosa per chiudere il cerchio, anzi quello viene alla testa a forza di pensare!!

L'unica non vaginata che l'assomiglia per me rimane la beckeri, l'anello lo da presente eventualmente da giovane e non sempre presente. Poi la danno tipica di ambienti calcareo, argillosi e corrisponde pienamente alle rive del fiume panaro.

Il gambo tigrato è molto simile a quello della mia amanita però le placche le da chiare mentre la erano scure.

Le altre nominate sono da terreni acidi. Poi magari come dice Verna è una variante di qualche vaginata.

La prox volta spero di arrivare prima dei distruttori fotogtafarla in loco e farne una exiccata.

Grazie a tutti per l'interesse

Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che si tratta di una Vaginatae sp. , ma non sarei così deciso ad escludere Amanita beckeri ......per via del colore pileico.

Comunque effettivamente ...... senza microscopia .....ognuno puo' dire la sua .

ciao, enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti