ALDO Inviato 31 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2011 Bella escursione Aldo,ti auguro di poterne fare altrettante..dopo il Tagliando... Un Abbraccio Giuliano Oggi visite mediche,il medico "amico" x sfottermi mi ha detto che partiva x 3 gg x la via del sale con partenza da Capanne Di Cosole, poi sorridendo mi ha deto appuntamento a Gressoney ,questo mi consola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 31 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2011 Aldo vedo che sei a chilometraggio illimitato :biggrin: Vincenzo La voglia è tanta però mi hanno tirato un po' il freno ..... ..Pazienza. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 31 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2011 leggo sempre con piacere queste tue escursioni... instancabile!! per me quele costruzioni potevano fungere da serbatoi d'acqua...mahh?! Ne ho vista una diroccata da vicino e non dava impressione di serbatoio, le pietre erano a incastro semplice, e a memoria il diametro max di 4/5 mt. o ci aiutano i Savonesi o rimaniamo nel dubbio. Ciao Ivan :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 31 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2011 leggo sempre con piacere queste tue escursioni... instancabile!! per me quele costruzioni potevano fungere da serbatoi d'acqua...mahh?! Trovato.La costruzione si chiama "Cabanun" Pensavo ad una carbonaia, invece è una costruzione in pietra senza ausilio di malte atta ad accogliere i contadini con il loro asinello e il basto di fieno. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 1 Giugno 2011 Condividi Inviato 1 Giugno 2011 Magnifica zona da escursioni con boschi misti castagneti e prati. Le costruzioni in pietra sono dette " caselle" e sono a forma di igloo con pietre a strati concentrici sino alla volta sovrastata dalla "ciappa" che è una grossa lastra di pietra alla sommità.Come già detto servivano da rifugio temporaneo sia nel periodo del taglio della legna che durante la fienagione. Servivano anche per soggiornarvi alcuni giorni per seguire l'essiccazione del fieno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 1 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2011 Magnifica zona da escursioni con boschi misti castagneti e prati. Le costruzioni in pietra sono dette " caselle" e sono a forma di igloo con pietre a strati concentrici sino alla volta sovrastata dalla "ciappa" che è una grossa lastra di pietra alla sommità.Come già detto servivano da rifugio temporaneo sia nel periodo del taglio della legna che durante la fienagione. Servivano anche per soggiornarvi alcuni giorni per seguire l'essiccazione del fieno. OK avevo trovato su un testo dei sentieri Liguri il nome cabanun ma vedo che lo scopo è lo stesso e grazie Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 18 Giugno 2011 Condividi Inviato 18 Giugno 2011 Trovato.La costruzione si chiama "Cabanun" Pensavo ad una carbonaia, invece è una costruzione in pietra senza ausilio di malte atta ad accogliere i contadini con il loro asinello e il basto di fieno. Ciao Stessa funzione dei Nuraghi sardi penso,Bel paesaggio e belle foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 18 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2011 Stessa funzione dei Nuraghi sardi penso,Bel paesaggio e belle foto! e Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumaca selvaggia Inviato 18 Giugno 2011 Condividi Inviato 18 Giugno 2011 Bellissima passeggiata! Le vecchie costruzioni sono sempre affascinanti, mi piange il cuore vederle crollare nell'indifferenza generale! Ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 18 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2011 Bellissima passeggiata! Le vecchie costruzioni sono sempre affascinanti, mi piange il cuore vederle crollare nell'indifferenza generale! Ciao Paolo Quella da me fotografata era una delle poche intatte. fortunatamente qualcuno le ristruttura il che non è x niente facile. Pur essendo costruttore, non saprei da dove cominciare. Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati