fantemax Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Eppure, amanita verna, virosa, lepiota cristata, c.orellanus, cosi belli non sono :D ...infatti ho detto spesso...non sempre...! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Ps. Massi, domani Nico in ufficio ti porta la pubblicazione di una nuova varietà . . . nostrana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Ps. Massi, domani Nico in ufficio ti porta la pubblicazione di una nuova varietà . . . nostrana. la favolaschia calocera è un bellissimo fungo, non so come sia la varietà alba... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 sono come sempre a guardare attentamente la rassegna di Ennio, si impara ogni volta di più, ma una domanda me la sono posta e credo come me molti di voi: è bravo Ennio a incontrare e immortalare tante specie differenti o siamo noi che poco attratti dai "fungacci" quando siamo nel bosco non ci accorgiamo di ciò che ci circonda? Guardavo queste splendide immagini e alcune di queste specie non ricordo di averle mai viste, eppure di strada nei boschi ne ho fatta tanta, può anche essere che a diverse latitudini certi funghi non abbiano per nulla Habitat, ma sono sempre più convinto che per avere queste emozioni bisogna cambiare il metodo di approccio al bosco! un :clapping: doppio come sempre a Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 la favolaschia calocera è un bellissimo fungo, non so come sia la varietà alba... Identica, ma solo su robinia e bianca bianca, non decolorata. Microscopia equivalente, per cui semplice forma albina. Altrimenti era una nuova specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 (modificato) Grazie ancora una volta Ennio... Sempre interessanti e utili le tue Rassegne... Il Simil Galletto..intrigante... Il Cristo..stilizzato...molto bello.. Un Abbraccio di cuore in attesa di dartene al Ceppo... Giuliano Modificato 9 Giugno 2011 da dumbokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 9 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2011 (modificato) sono come sempre a guardare attentamente la rassegna di Ennio, si impara ogni volta di più, ma una domanda me la sono posta e credo come me molti di voi: è bravo Ennio a incontrare e immortalare tante specie differenti o siamo noi che poco attratti dai "fungacci" quando siamo nel bosco non ci accorgiamo di ciò che ci circonda? un :clapping: doppio come sempre a Ennio ... come diceva Corrado Buzzanti "vabbè la seconda", un affettuoso saluto, Ennio. Modificato 9 Giugno 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ca.ber Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Ti seguo sempre volentieri e qualche fungaccio alla fine sembra più bello e interessante dei funghi buoni. Molte volte c'è la tendenza a sottovalutare i funghi che in qualche modo sono non commestibili o addirittura velenosi e pericolosi, perciò il fatto di riportare alla ribalta funghi che ancora sono tutt'altro che ignorati dai raccoglitori abituali e sottolinearne la pericolosità è sicuramente un fatto positivo. Perciò le tue rassegne sono utili e vantaggiose per tutti. Ciao. Carlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 sono come sempre a guardare attentamente la rassegna di Ennio, si impara ogni volta di più, ma una domanda me la sono posta e credo come me molti di voi: è bravo Ennio a incontrare e immortalare tante specie differenti o siamo noi che poco attratti dai "fungacci" quando siamo nel bosco non ci accorgiamo di ciò che ci circonda? Guardavo queste splendide immagini e alcune di queste specie non ricordo di averle mai viste, eppure di strada nei boschi ne ho fatta tanta, può anche essere che a diverse latitudini certi funghi non abbiano per nulla Habitat, ma sono sempre più convinto che per avere queste emozioni bisogna cambiare il metodo di approccio al bosco!un :clapping: doppio come sempre a Ennio io l'ho già cambiato da un bel pò...e ti assicuro, mi gusto ancora di più queste rassegne di Ennio! ... come diceva Corrado Buzzanti "vabbè la seconda", un affettuoso saluto, Ennio. Guzzanti e la legge di Quelo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 (modificato) Sto migliorando, grazie a te.. Due o tre li avevo determinati anch'io, prima su tutti la lepista nuda, inconfondibile con quel suo colore. Secondo me, è viola perchè è nuda e ha freddo :biggrin: Ciao Ennio! Modificato 10 Giugno 2011 da raffaela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 Grazie del tempo che dedichi Max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 10 Giugno 2011 Condividi Inviato 10 Giugno 2011 grazie Ennio, alcuni gia' incontrati nel mio cammino altri no ... sicuramente qualcuno neppure credescera' da queste parti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 11 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 11 Giugno 2011 (modificato) Identica, ma solo su robinia e bianca bianca, non decolorata. Microscopia equivalente, per cui semplice forma albina. Altrimenti era una nuova specie. in effetti questa specie è bellissima, aspetto di vedere la varietà albina citata da Nico, intanto vi allego la forma "normale" un saluto a tutti i Pandini, Ennio. PS: la foto è mia, ma gli esemplari sono stati reperiti dall'amico Matteo Carbone di Genova. Modificato 11 Giugno 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2011 Belli come sempre Ennio, grazie. quell'equestre di latifoglia.. era tipico? ciao Artù, se proprio vogliamo essere meticolosi, vista la crescita sotto pioppo tremulo, dovrebbe trattarsi della "varietà populinum" da molti autori considerata come semplice forma ecologica dell'equestre e di cui allego una dia-scann di una mia vecchia raccolta sotto pioppo tremulo del settembre 2005 nei pressi di Rocca di Mezzo (AQ). arrivederci al Ceppo, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2011 Bellissimo Ennio! Due curiosità: Hygrophorus mesotephrus è così diverso dal latitabundus? Quel latitabundus sotto faggio è comunque strano. Tricholoma roseoacerbum è effettivamente diverso da Tricholoma acerbum? Qui sono molto affini, ma roseoacerbum mi pare più diffuso sotto castanea e carnoso mentre acerbum lo vedo sostanzialmente legato alle quercete. Complimenti e grazie per le foto! Ciao Pandini, rispondo solo ora (per questione di tempo) al vostro quesito dicendo che non avendo esperienza diretta di ritrovamenti di T. mesotephrus (in alcuni aspetti simile al latitabundus e crescente sotto faggio) non posso formulare un'ipotesi assoluta, comunque per me è la prima volta che trovo H. latitabundus sotto faggio, ma parlando in seguito con altri amici micologi, sono venuto a conoscenza di altri ritrovamenti anche in faggeta pura. Per quanto concerne il T. roseoacerbum, in effetti è molto più comune sotto castagno puro o misto (vedi foto in habitat). un salutone a tutta la famiglia, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati